Saturday, April 7, 2012

Once Upon a Time- 1x18- The Stable Boy


L’episodio inizia mostrandoci un retroscena datato “una settimana fa”, in cui Mr.Gold e Regina stringono un patto letale: se lei lo aiuterà a far cadere le accuse sul suo conto (immagino l’aggressione al padre di Belle) lui ricambierà il favore aiutandolo a sbarazzarsi di MM inscenando la morte di Kathryne. Bella roba!

Past: a quanto pare un past proprio remoto, in cui una giovane Regina impara ad andare a cavallo con suo papà. Sua madre, che invece è una vera (b)witch coi fiocchi, vuole che smetta di essere la fanciulla libera e indipendente e che invece si sistemi con un matrimonio. Regina non è per niente dell’idea, anche perché lei è già felicemente innamorata di Daniel lo stalliere.


Pres: mentre David si strugge perché gli viene impedito di vedere MM, Regina fa una visitina in carcere, offrendo la possibilità alla donna di confessare il delitto per evitare il processo. MM, naturalmente, non ha proprio nulla da confessare, e anzi non capisce perché Regina la odi così tanto da desiderare che lei se ne vada da Storybrooke per sempre.

Past: Regina e Daniel si incontrano di nascosto, perché Cora, ma madre della ragazza, disapproverebbe il loro amore: era infatti la figlia di un mugnaio, e ora è ben decisa a maritare la figlia con una persona altolocata.


Inoltre, è una strega e potrebbe usare i suoi poteri per separarli; Daniel, però, non è preoccupato, perchè il loro amore è più potente. In quel mentre arrivano le urla di una bambina al galoppo di un cavallo imbizzarrito. Regina corre a salvarla, e indovinate un po’ chi si trova davanti, se non la giovanissima e adorabile…Snowhite?!


Pres: Gold propone di sfruttare la dolce personalità di MM per convincere la giuria della sua innocenza. Mentre Emma viene distratta da Sydney, venuto per portare un vaso di fiori nel commissariato, per scusarsi di non aver trovato prove contro Regina, MM accetta la proposta di Gold.
Sorpresa, sorpresa, arriva il procuratore Spencer (nonché re George, padre di James) per interrogarla. MM sostiene decisa la propria innocenza, ma alla fine di alcune domande sempre più insistenti, finisce per ammettere di aver desiderato che Kathryne se ne andasse.

Past: sfortuna delle sfortune, il padre di Snow era nientepopodimeno che il Re in persona, che si presenta in casa di Regina per chiedere la sua mano. Sua moglie, infatti, era morta qualche anno prima, e lui non aveva mai incontrato nessuna donna così premurosa con Snow.
Cora, naturalmente, non si lascia scappare la proposta e accetta, mentre Regina corre disperata da Daniel, chiedendogli di fuggire insieme. Lui accetta e, per farle una proposta come si deve, le dà un anello fabbricato con un pezzo della sella per cavalcare.


Purtroppo, però, sopraggiunge Snow che becca i due innamorati a baciarsi; la piccola scappa via, e Regina la rincorre per spiegarle come stanno le cose. Al discorso sulla magia del vero amore, Snow sembra capire e si dimostra comprensiva, pensando che anche suo padre il Re avrebbe potuto capire. Regina, però, la prega di non raccontarlo a nessuno, soprattutto a sua madre, e Snow promette di non farlo.

Pres: un aiuto inaspettato arriva ad Emma da parte di August, che le consiglia di rivedere le cose da capo. Vanno allora sul luogo del delitto, dove trovano un pezzo di pala, che sicuramente appartiene a chi ha sepolto il cofanetto e, proprio come previsto, scoprono che la pala non apparteneva ad altri che Regina.

Past: in un momento di confessioni, Cora chiede aiuto a Snow per aggiustare il rapporto con Regina: farebbe qualsiasi cosa per non perdere sua figlia. Snow allora, che sa quanto sia brutto perdere una madre, le dice che Regina è innamorata di Daniel, e spera che così Cora possa permettere alla figlia di coronare il suo sogno.

Pres: Emma si presenta da Regina per le investigazioni ufficiali, ma la pala è misteriosamente scomparsa.
Emma pensa allora che sia stato August a fare il doppio gioco, e lo accusa di averla presa in giro.
Regina va a trovare ancora MM, e gioisce sadicamente nel vederla soffrire. MM allora le chiede perdono, qualsiasi cosa lei le abbia fatto, ma ribadisce di non aver ucciso Kathryne. Inaspettatamente, Regina le confessa di sapere che lei è innocente.

image

Past: Daniel e Regina sono pronti a fuggire, ma Cora li ferma. Regina cerca di convincerla che, se davvero le vuole bene, deve accettare la sua decisione, e Cora sempre convincersi sul serio, fino a quando non strappa a tradimento il cuore dal petto di Daniel.
Regina si deve rassegnare a fare la volontà di sua madre, e a sposare il Re. La piccola Snow è però del tutto ignara di ciò che è successo e, credendo che si stiano preparando le sue nozze con Daniel, va da Regina per congratularsi. Regina capisce così che la bambina aveva tradito il loro segreto, e anche che la madre aveva organizzato tutto, a cominciare dall’incidente sul cavallo.


Rassegnata ma ben decisa a vendicarsi un giorno, Regina si prepara a diventare la matrigna della bambina che avrebbe dovuto lasciar morire.

Pres: Regina canta vittoria parlando con l’anello di Daniel.
Il processo sta per avere inizio, ma Gold dice ad Emma che non tutto è perduto e le promette qualche magia. Emma è furiosa, e scaraventa contro il muro il vaso di Sidney, trovandovi una cimice all’interno, e scoprendo così tutto il gioco d’inganni. Ma proprio mentre è in compagnia di August, al quale ha chiesto scusa, Kathryne viene ritrovata stesa a terra, ancora viva.

image

Quante gioie, figli miei!
Ecco svelato l’arcano che ci tormentava da ben 18 puntate! Ed ecco anche svelati i retroscena della personalità di Regina, chiaramente da imputare alla classica madre frustrata ed arrivista, ma anche a un amore travolgente e a un’innocente bambina dal cuore troppo grande. Il fatto che Regina non abbia saputo perdonarla, chiaramente, fa capire che né l’una né l’altra sarebbero mai state in grado di capirsi veramente, e così lo storico scontro tra la matrigna e Biancaneve era, in un certo senso, già scritto nelle stelle.
Aggiungo una nota di merito a Lana Parrilla, stupendamente brava e credibile sia come innamorata infelice che come perfida matrigna, e a Bailee Madison, che interpreta Biancaneve bambina: praticamente la copia di Ginnifer Goodwin in tutto!
Passando agli avvenimenti nel presente, sono molto contenta che August abbia finalmente aiutato Emma ad aprire gli occhi, e il fatto che Kathryne sia magicamente ricomparsa proprio quando Regina stava cantando vittoria (merito di Mr-doppiogiochista-Gold?) ha aggiunto l’elemento chiave, che spero ci porti finalmente al punto di svolta.
In conclusione, a questa puntata veramente epica che mi ha lasciato col fiato sospeso dall’inizio alla fine, non posso che assegnare ben cinque cuoricini pieni e meritatissimi!

Voto Puntata: ♥♥♥♥♥

No comments:

Post a Comment