Wednesday, March 21, 2012

Hart Of Dixie - 1x07/1x08 - The Crash&The Crossbow / Homecoming&Coming Home

1x07 - The Crash & The Crossbow
Zoe decide che deve ricominciare ad uscire con qualcuno: siccome George è occupato, e Wade sarebbe un 'errore', si butta su un veterinario incontrato per caso, che è il sosia giovane di Patrick Dempsey: Judson. I due si danno appuntamento a cena, ma quando raggiunge il ristorante Zoe ha una crisi di panico e scappa in una cittadina vicina, dove al cinema danno 'Manhattan' di Woody Allen. L'unico altro spettatore è George, adorabile e spontaneo come sempre. I due finiscono per l'andare a prendere un caffè insieme dopo il cinema, e Zoe gli racconta che inizia a temere di non trovare nessuno di cui innamorarsi: è stata per ben 6 anni col suo ex senza davvero amarlo, o condividere con lui la magia dei primi appuntamenti. E se non fosse capace di aprirsi a qualcuno?, si domanda. George però le sorride dolcemente: con lui l'ha appena fatto, ed è qui che Zoe capisce, malinconicamente, che è innamorata di qualcuno che non può avere, e così decide di dare a Judson una nuova opportunità.
Nel frattempo, Lemon si trova a dover fare da commentatrice all'annuale gara di tartarughe del club delle Benefattrici di nonsocosa affiancata proprio da Lavon. I due decidono di tentare di comportarsi da amici, ed il loro affiatamento cresce di minuto in minuto, finchè addirittura Lemon non difende il sindaco da una delle vecchie arpie. Quando la serata si conclude, la ragazza sorride contenta a Lavon: finalmente ha capito che possono tornare ad essere amici. Lui, però, dissente: si è reso conto di essere ancora innamorato di lei, e ciò la lascia sconvolta.

Per quanto riguarda l'angolo follia, scopriamo che Wade Kinsella è sposato da quattro anni con una pazza sregolata, sua amica d'infanzia, che torna in città solo per farsi firmare il divorzio, dopo che non si vedevano da tre anni: è pronta a risposarsi con un folle che va in giro con una balestra. Nonappena Wade lo scopre, strappa i documenti: lei può fare di meglio, le dice certo, merita di più.
La vicenda si conclude quando il nuovo amore di lei quasi spara a Wade con la balestra, per poi colpire la gamba del sempre principe-azzurro George Tucker, di ritorno dal cinema con Zoe.
La puntata termina con Lemon che fa l'infermierina a George facendo soffrire Zoe, e Wade che saluta in amiciza la sua ormai ex moglie, che gli confida di aver capito subito che è innamorato di Zoe e lo invita a lasciar perdere: una come lei non finirà mai con uno come lui.
La cosa che ho apprezzato di più in quest'episodio, a parte ai siparietti comici di Wade e di Lemon, è George Tucker. Okay, il ragazzo non sarà troppo corretto con Lemon, essendo così carino con Zoe, ma d'altronde anche la bionda ha un gran bello scheletro nell'armadio. La cosa che mi piace del personaggio è che non è affettato: sa scherzare, sa come prendere in giro Lemon, delicatamente ma andando al punto, e come aiutare Zoe a sciogliersi: è chiaramente un ragazzo d'oro (che quindi non esiste). Mi piace la sua caratterizzazione, così come mi piace quella di Zoe, i suoi dubbi così umani e condivisibili.
Mi chiedo cosa succederà quando George scoprirà che Lemon stava con Lavon mentre lui era a New York. Mi chiedo se Zoe finirà per uscire con Wade e se il noioso Judson durerà. Chi lo sa.


VOTO ALLA PUNTATA:  

1x08: Homecoming & Coming Home
A Bluebell la città è in fermento: Venerdì si terrà l'homecoming, cioè la prima partita di football dell'anno della squadra del liceo. Per aiutare Zoe ad inserirsi meglio, Lavon le propone di organizzare la festa che si tiene ogni anno a casa sua il giorno prima dell'incontro.
Incerta su come organizzare l'evento, Zoe chiede l'aiuto della sua amica Gigi, un'organizzatrice di eventi Newyorkese dalla lingua tagliente, che si precipita subito in Alabama.
La ragazza, però, non ha idea di cosa piaccia ai cittadini di Bluebell, e così, sotto lo sguardo disperato di Zoe, organizza una festa noiosamente moderna, che nè Lavon nè i cittadini apprezzano, tanto che Zoe è costretta a chiuderla prima del previsto. Per concludere in bellezza, trova Gigi a letto con Judson.
La mattina seguente, Gigi decide di tornare a New York, dopo aver fatto pace con Zoe che le confessa di non sentirsi a casa a Bluebell, ma di non essere più nemmeno sicura che sia la grande mela la sua vera casa.
La dottoressa poi, salva la giornata curando la squadra di football in tempo per la partita dopo un avvelenamento da prato. La sera della partita, quando scopre che lei non è uscita con Judson, Wade si congratula con lei con un "Ho sempre pensato fosse gay".

La parte migliore della puntata, però, ci viene data da un inaspettato trio. Grazie al ritorno di un ex giocatore di football del liceo, che bullizzava George e Wade, veniamo a sapere che i due formavano un fantastico trio di pranksters capitanato dalla regina degli scherzi: LEMON BREELAND. Lo so, è sconvolgente immaginare i tre in versione migliori amici ribelli. 
Decisi a vendicarsi, George e Wade chiedono l'aiuto di Lemon, che come ai vecchi tempi ha una geniale idea per tingere il ragazzo di blu manomettendogli la doccia (molto tenero il momento in cui Wade solleva Lemon di peso, festeggiando il ritorno della sua vecchia amica). Divertentissime le scene in cui il trio idea il piano, soprattutto le idee idiote di Wade. Alla fine però, non solo vengono beccati perchè il tizio si fa male scivolando nella doccia, ma quest'ultimo trova la faccenda molto divertente. Al contrario, Lemon, oltretutto ancora in crisi per la confessione fattale da Lavon nell'episodio precedente, si sente in colpa e confessa a George di non volere ne potere più essere ribelle da quando ha la responsabilità di sua sorella sulle spalle. Gli dice però una cosa molto carina: non può essere sia ribelle che moglie per lui, e forse non sarà mai abbastanza per meritarlo, ma passerà la vita provandoci.

Episodio godibile, soprattutto per quanto riguarda il terzetto a sorpresa: vi prego, scrivete ancora tante scene per questi tre. E voglio un flashback di com'erano al liceo, adesso, lo pretendo!
Notevole la citazione fatta da Gigi su Friday Night Lights "Homecoming? Adorabile! E' come Friday Night Lights ma senza le parti deprimenti". Ancora più divertente se consideriamo che Scott Porter era uno dei protagonisti dello show.
Fortunatamente ci siamo liberati subito di Judson, era già insopportabile così.

VOTO ALLA PUNTATA: 

No comments:

Post a Comment