Monday, March 19, 2012

Once Upon a Time- 1x15- Red Handed


Nella prima scena, ambientata nel presente, Emma scarcera David: si fida di lui, perchè sa quando qualcuno mente, ma gli suggerisce comunque di trovarsi un avvocato.
Al bar di Granny, Ruby sta flirtando con August, che le racconta dei suoi viaggi e di tutto ciò che ha visto (lei è molto colpita dai lemuri, pare). Granny richiama la nipote all’ordine.

Passiamo al passato, e qui troviamo Cappuccetto Rosso (che per comodità chiameremo Red, come nell’originale) che si scambia tenere effusioni con Peter, il suo fidanzato segreto, alle spalle della vecchia nonna.

Nel frattempo si sta organizzando una battuta di caccia per uccidere il terribile lupo che sta facendo strage di animali in quella stagione, e la nonna si preoccupa che Red se ne stia chiusa in casa, indossando il suo mantello rosso.
Torniamo al presente, e assistiamo a una lite tra Granny e Ruby: l’anziana vorrebbe istruire la nipote sulla contabilità, ma la ragazza non sembra interessata. Granny è molto delusa dal suo atteggiamento, e per questo Ruby decide di licenziarsi.
Nel passato, di prima mattina, Red si reca nel granaio per controllare che il lupo non abbia fatto troppi danni e lì incontra Biancaneve, che si era nascosta per ripararsi dal freddo. La principessa, però, si presenta prima come Frosty e poi come Mary, per non farsi riconoscere. Red si offre di ospitarla, ma non appena uscite dal granaio ecco ad attenderle una brutta sorpresa: uno stuolo di cadaveri squartati dalle fauci del lupo.
Nel presente, MM interroga Emma sulle condizioni di David. Emma le spiega che sarà difficile che, finchè non sarà trovato il vero colpevole, lui smetta di essere considerato responsabile. In quel mentre, incontrano Ruby e il dottor Whale; la ragazza sta aspettando un autobus per andarsene, dimenticandosi che non ci sono mezzi di trasporto che conducono via da Storybrooke. MM, così, si offre di ospitarla per un po’.
Riunione degli abitanti e dei cacciatori per sconfiggere il lupo. La nonna si fa avanti per scoraggiarli: quando era bambina il suo fratelli e suo padre cercarono di ucciderlo, ma fallirono finendo uccisi davanti ai suoi occhi. Misteriosamente, il lupo la risparmiò ma le lasciò un profondo graffio sul braccio.
Momento di confidenze tra donne, in cui Red racconta a Biancaneve di Peter. Biancaneve pensa che la nonna usi la scusa del lupo per non farla uscire di casa perché Peter non le piace, e così Red decide di ribellarsi, uccidendo il lupo una volta per tutte per poter vedere Peter liberamente.
Nel presente, MM incontra David nel bosco: sembra fuori di sé, e nemmeno la considera .
Breve scena nel passato, in cui Snow e Red cercano le impronte del lupo nella neve (hanno dei mantelli stupendi, ne voglio uno anch’io!).
Henry, nel frattempo, sta aiutando Ruby a trovarsi un lavoro. La ragazza sembra abbastanza portata a rispondere al telefono (wow…) e così Emma la assume come assistente.
Red e Snow trovano finalmente le impronte e, con sorpresa, scoprono che a un certo punto si trasformano in impronte di stivali, e che si dirigono esattamente nella direzione della casetta di Red. Naturalmente, il primo sospettato è proprio Peter.
Nel presente, Ruby va a trovare sua nonna, per dirle del nuovo lavoro. La nonna non ha da ridire, anzi si augura che finalmente la ragazza possa trovare quello che cerca.
Torniamo alla scena del crimine. Red va a parlare con Peter e gli spiega la situazione: teme che lui si trasformi in lupo perdendo la coscienza delle proprie azioni; così gli propone di legarlo con delle catene finchè durerà la trasformazione e poi, finalmente, fuggire insieme.
Emma, dando fiducia alle parole di Henry, decide di dare una possibilità a Ruby coinvolgendola nelle indagini del caso David. Recatesi nel bosco in cerca di nuove tracce, trovano David steso a terra privo di coscienza proprio grazie all’intuito di Ruby. Una volta rinvenuto, l’uomo non ricorda niente di ciò che gli è successo dal momento in cui aveva lasciato l’ufficio di Emma.
Viene visitato dal dottor Whale, che non trova nulla di insolito, ma pensa che sia un postumo dell’amnesia che lo aveva colpito. David ha paura che, in uno stato d’incoscienza, possa aver ucciso davvero Kathryne. Regina suggerisce di estendere le ricerche, e Ruby torna sul luogo del delitto. Qui trova uno strano cofanetto e, una volta aperto, lancia un grido di terrore.
Torniamo al passato e arriviamo al momento clou della vicenda.
La nonna è preoccupata per la scomparsa della nipote, e così Snow è costretta a svelarle il suo piano di fuggire con Peter, nonostante lui sia il lupo, ora legato con le catene.
La nonna si allarma sul serio e spiega a Snow come stanno davvero le cose: il lupo non è Peter, ma Red.
Spezziamo la tensione, con una scena in cui Emma si congratula con Ruby per il suo intuito fuori dal comune. Finalmente la ragazza si sente utile per qualcuno.
Torniamo al passato, e mentre Snow e la nonna sono alla ricerca di Red ascoltiamo il racconto dell’anziana, che spiega alla giovane di come il lupo, tempo prima, l’avesse segnata in modo indelebile, lanciando una maledizione su tutta la sua progenie. Anche la madre di Red si tramutava in lupo, ma era finita uccisa. L’unico rimedio a quella maledizione è il mantello rosso che però Red si rifiutava d’indossare.
Finalmente trovano il lupo, ma per Peter è troppo tardi. La nonna (che è una tosta) riesce a stordire la nipote-lupo con una freccia d’argento e le getta addosso il mantello.
Red torna in sé, ma non ricorda niente. La nonna è costretta a spiegarle in fretta la situazione, perché i cacciatori la stanno cercando e lei deve fuggire. Red vorrebbe restare, ma è troppo tardi, e così fugge insieme a Snow.
Nel presente, assistiamo al ritorno della figliol prodiga Ruby dalla nonna. La ragazza le chiede di poter tornare a lavorare al Caffè e la nonna è ben contenta di riabbracciarla, perché aveva intenzione di lasciare a lei il locale una volta andata in pensione.
Ultima scena e ultimo colpo di scena.
Mentre MM cerca di consolare un preoccupatissimo David, Emma fa irruzione per dare una brutta notizia: all’interno del cofanetto è stato trovato un cuore umano, ma le impronte sulla scatola non appartengono a David ma…a Mary Margaret.
Che dire? Wow! Meglio di CSI!
Tra delitti, squartamenti, cuori umani, lupi e lemuri (vedi foto infondo) ci stiamo decisamente sempre più allontanando dai toni fiabeschi e devo dire che la soluzione funziona. Gli autori sono tanto bravi a creare storie strappalacrime, quanto a tenerci col fiato sospeso.
Bello il risvolto dato al personaggio di Ruby, che fino a una puntata fa sembrava, diciamo… solo una moderna cortigiana.
Sono invece ancora piuttosto sconvolta dal risvolto delle indagini su Kathryne: perché adesso David ha vuoti di memoria? Perché c’è un cuore umano nel cofanetto? E perché sul cofanetto ci sono le impronte di MM?
Sarà solo tutta opera di Regina?
E ultima ma non meno fondamentale domanda: perché Mr.Gold ha smesso di comparire???
Voto Puntata: -

1 comment:

  1. Non posso leggere la recensione perchè non sono ancora arrivata a questa puntata però: Carina l'ultima foto!!!

    ReplyDelete