Tuesday, March 13, 2012

Once Upon a Time- 1x14- Dreamy


La puntata si apre con una scena tra le nuvole, con la Fata Turchina che redarguisce una giovane Fata di nome Nova, non ancora madrina, ma addetta al trasporto della polvere magica.
Nova sembra davvero una pasticciona, e infatti fa cadere dal sacco un po’ di polvere, che vola sulla terra, precisamente su un uovo nel “reparto nascite” del mondo dei Nani (dovete sapere che nascono dalle uova!), da cui nasce Brontolo.
Passiamo al presente, dove troviamo Leroy (alias Brontolo) molto grumpy già di prima mattina al bancone del bar. MM sta cercando un volontario che l’aiuti per il Giorno dei Minatori, ma visti i precedenti con David, nessuno le offre aiuto tranne Emma, che vuole sapere qualcosa di più su questa festa. MM spiega che la festa ricorda l’usanza delle suore di fare candele per i minatori in cambio di carbone, e dice di voler aiutare per riscattarsi.
Leroy passeggia tra le bancarelle, e qui conosce Astrid, una suora che prepara la festa dei minatori, mentre lei gli fa cadere della polverina addosso. Leroy l’aiuta a riparare le luci, e in poco tempo è già innamorato e le racconta che il suo sogno era quello di navigare. Astrid lo incoraggia, dicendo che tutto è possibile se lo puoi sognare.
Emma ha intanto iniziato le indagini sulla scomparsa di Kathryne, e Sydney (che lavora sempre per Regina, ndr) le dà una mano, proponendo di iniziare controllando i tabulati telefonici per scoprire chi fosse l’ultimo numero chiamato. Emma promette a David che farà di tutto per trovarla.
Torniamo al passato, e troviamo Brontolo intento a fare domande su una donna che ha visto proprio l’istante prima di uscire dall’uovo. Il nano capo gli spiega che non può aver visto una donna, perché non esistono i nani femmina, dal momento che i nani non s’innamorano né si sposano. Ha poi inizio il primo giorno di lavoro in miniera per Brontolo e i suoi sette fratelli, e il piccone assegna a ciascuno il nome. Scopriamo, con sorpresa, che il vero nome di Brontolo era Sognolo (Dreamy).
Nel presente, Leroy dice a MM di aver deciso di fare il volontario per il Giorno dei Minatori. Le suore, intanto, sono in crisi con le candele perché devono ricavare 5000 dollari e consegnarli a Mr.Gold oppure saranno cacciate da Storybrooke. Leroy decide di aiutarle a vendere.
Regina, intanto, fa stampare i tabulati telefonici di Kathryne e scopre qualcosa d’interessante.
Nel passato, in miniera, Sognolo aiuta la fata Nova, che rischia di fare un altro danno con la polvere magica che viene ricavata dai diamanti trovati dai nani. Lei gli è molto riconoscente, e lo invita a vedere le lucciole dopo il tramonto con lei, prima del suo ritorno a casa.
MM e Leroy vendono le candele casa per casa, ma non hanno successo.
Intanto Emma dice a Sydney che all’università non hanno visto Kathryne.
Sognolo all’osteria non riesce a mangiare perché si sente tutto in subbuglio, a causa di Nova. Ne parla con Dotto, che non ne capisce la causa; compare Belle (versione: frequento osterie per dimenticare) che intuisce subito che si tratta di amore e, nonostante ne sia rimasta ferita, incoraggia Sognolo, perché gli dice che amare è bello.
Torniamo al presente, e troviamo Leroy che non ha il coraggio di dire ad Astrid che nessuno ha comprato le candele. Così le mente e le fa credere di avere i 5000 dollari. MM lo redarguisce, ma lui promette che li troverà davvero.
Scena nel passato tra Sognolo e Nova, che s’incontrano per vedere le lucciole come promesso. Si scambiano un romantico bacio del vero amore, e Sognolo le propone di fuggire insieme su una barca e lei è d’accordo.
Leroy pensa di ricavare i 5000 dollari vendendo la sua barca a Mr.Gold (rieccolo, gaudemus!). Mr.Gold si rifiuta, perché le suore non gli sono molto simpatiche. Leroy è abbattuto, ma a rincarare la dose soggiunge Astrid, che scopre delle candele.
Intanto, Sydney ed Emma hanno scoperto dai tabulati che l’ultima persona con cui Kathryne aveva parlato al telefono è stato David, che quindi è ora indagato.
Scena di depressione tra Leroy e MM che siedono abbattuti al bancone del bar, delusi nei loro sogni.
Nel passato, Sognolo è in partenza: lascerà per sempre il suo lavoro e i suoi fratelli, che lo abbracciano. Nel tragitto per raggiungere Nova, però, incontra il nano Capolo e la Fata Turchina che lo scoraggiano: i nani non sono fatti per amare, e inoltre Nova rischierebbe di perdere le ali e di non diventare una Fata Madrina.
Torniamo da MM e Leroy. Lui dice di amare Astrid, perché lei è stata la prima a credere in lui. Anche MM riflette sulla sua storia con David, ma entrambi capiscono che stare seduti a bere non allieverà il dolore. Così Leroy si alza, sale fino al tetto della casa che si affaccia sulle bancarelle della festa (MM teme che stia per buttarsi), e fa saltare tutte le illuminazioni. Così venderà le candele!
Sognolo raggiunge Nova, che è tutta entusiasta della partenza. Purtroppo, però, il nano è costretto a dirle addio per sempre, perché solo così lei potrà realizzare il suo sogno. Nova cerca di convincerlo che non le importa, ma è troppo tardi (SOB,SOB).
Sognolo torna in miniera, e per la rabbia distrugge il piccone. Gliene donano uno nuovo, ma questa volta sul manico compare un nome nuovo: Brontolo (Grumpy).
Come previsto, nel presente, le candele vanno a ruba, e Astrid ringrazia Leroy. MM, intanto, si fa di nuovo benvolere, se non da tutti, almeno da Granny.
Emma, intanto, non vuole dire a Regina, che l’ha raggiunta al commissariato, di David. Purtroppo, però, è costretta a fare di peggio: nel bel mezzo della festa, si presenta per arrestare David sotto gli occhi di tutti.
Basta. Fare. Ciò. Al. Mio. Cuoricino.
Perché continuano ad infliggerci storie strappalacrime sui personaggi delle fiabe, che con il loro candore non possono che risultare terribilmente commoventi??
Inutile spiegare che stavo parlando della storia tra Nova e Dreamy, il vero motivo per cui Grumpy è diventato così grumpy, e della corrispettiva storia impossibile tra Leroy e sorella Astrid, altrettanto toccante.
Puntata invece poco produttiva dal punto di vista Operazione Cobra, e questo, ahimè, l’ha un po’ penalizzata.
Ho apprezzato, invece, che MM sia finalmente riuscita a riscattarsi agli occhi di tutti: faccio sempre il tifo per lei, visto che è tra i miei personaggi preferiti!
Aspetto buone nuove dalle indagini, Henry!
Voto Puntata: ++

1 comment:

  1. Mi manca da morire Astrid...voglio assolutamente,anzi,PRETENDO proprio il Lieto Fine tra lei&Leroy!

    ReplyDelete