Friday, March 9, 2012

Hart Of Dixie - 1x03 - Gumbo & Glory

Sto morendo dalla voglia di recensire quanto assurda l'ultima puntata di One Tree Hill (La 9x09, che ho appena visto) fosse, ma siccome è compito della mia collega Lilith, mi sfogo con Hart Of Dixie, uno dei miei nuovi must.
Alla clinica di Bluebell arriva Didi, una nuova receptionist, giovane e un po' hippie, che sembra attrarre le attenzioni di Lavon, che però confessa a Wade di essere un po' arrugginito come conquistador, perchè in genere sono le ragazze che ci provano con lui e non viceversa: questo porta il barista a dargli dei consigli pessimi e strampalati, corretti poi dalla sua collega.
Nel frattempo, Zoe è alle prese con un bambino morso da un serpente: siccome lei di serpenti non ne sa niente, per decidere che rimedio utilizzare, dopo aver fallito una ricerca su Wikipedia, chiede riluttantemente aiuto a Wade, dopo aver rifiutato di farsi aiutare ad aggiustare il contatore elettrico, che la porta nella stamberga dove il bambino è stato attaccato, col risultato che Zoe scopre l'entità del serpente dopo essere stata morsa a sua volta. Non le resta altro da fare che tornare alla clinica (portata in braccio da un divertitissimo Wade), dove Breeland ha già curato il bambino e si appresta a curare lei, dandole l'ennesima batosta.
Alla disperata ricerca di pazienti, Zoe decide che per guadagnare le simpatie della cittadina, parteciperà alla gara di Gumbo (una specie di zuppa? Non mi è molto chiaro) di Bluebell, che viene vinta tutti gli anni dai Breeland (tanto per cambiare). Divertentissime le scene tra lei, Lavon e Wade a casa del sindaco, dove i due amiconi la prendono in giro, avendo capito immediatamente che Zoe non ha la più pallida idea di come si cucini.
Lavon: "You know how to cook..?!"
Zoe: "Why does everyone keep on asking me that?"
Wade: "...Because we don't think you can cook?"
Dopo che il suo piano geniale (farsi mandare un Gumbo già pronto) viene sventato dal coccodrillo domestico di Lavon, che si mangia tutto, e dopo aver rifiutato la proposta di aiuto di Wade, che le offre la ricetta di sua nonna, Zoe, disperata, si imbatte in George, che ha appena finito di discutere con Lemon che non vuole che lui parli con Zoe.
Detto fatto, la prima cosa che il bell'avvocato fa è salvare la dottoressa in difficoltà portandola ad un mercatino fuori città per aiutarla a scegliere gli ingredienti giusti per il Gumbo, che evidentemente lui sa cucinare. A quanto pare George ha smesso di ascoltare Lemon e, ancora una volta, è volato in soccorso di Zoe. Good Job!

Nel frattempo, Lemon va a trovare Didi per darle il benvenuto a Bluebell, ma quando vede i fiori mandati da Lavon su suggerimento della barista, le impedisce di chiamarlo e si offre di trovarle un lavoro pagato meglio in una cittadina poco lontano. Che grande amica, eh? Qui, comunque, nascono i sospetti: perchè Lemon è tanto interessata e gelosa della vita privata di Lavon (prima con Zoe, ora con Didi)? E' successo qualcosa che noi non sappiamo?
I guai però non finiscono mai, e mentre sono al mercatino, Zoe e George vengono raggiunti da un uomo in preda al panico, che dice che il suo collega è rimasto ferito e intrappolato mentre lavorava come falegname. Zoe corre sul posto: la situazione è grave, ma lei non può operarlo da sola perchè, per colpa del morso del serpente, ha una sola mano. Lei e George sono costretti a chiamare Breeland, che giunge immediatamente. Zoe capisce che lui non si ricorda come fare un'operazione tanto complicata come quella che devono eseguire, e così lo guida a voce passo passo attraverso ogni passaggio: l'uomo è salvo, e può essere mosso e portato all'ospedale.
Naturalmente, come tutti immaginiamo, è Brick Breeland a prendersi la gloria del salvataggio, tranquillizzando la moglie dell'uomo e diventando l'eroe di Bluebell. Quando George gli fa notare l'ingiustizia della cosa, Brick minaccia di dire a Lemon che l'ha beccato solo con Zoe al mercato.

A Zoe non resta che sfogarsi con Wade e Lavon, che le dicono non troppo gentilmente che il suo Gumbo fa schifo e che può scordarsi di vincere la gara.
Il giorno dopo, al bar, si tiene la premiazione del Gumbo migliore, vinta come sempre da Brick Breeland. Mentre l'uomo tiene il suo discorso, George decide che non può sopportare che il futuro suocero si prenda tutto il merito di ciò che ha fatto Zoe, e così, dopo essersi scusato con Lemon per quello che sta per fare, si appresta a dire a tutti la verità. La dottoressa, però, lo ferma: dopo aver parlato con Brick ha capito che anche lui ha avuto la sua parte di merito: tranquillizzare la moglie e il paziente che si agitava senza anestesia, insomma, ci tiene ai suoi pazienti. Anzi, addirittura Zoe si complimenta pubblicamente con lui e gli dice che spera di imparare molto lavorando al suo fianco.
Così George viene fermato nel suo atto di cavalleria, ma non rinuncia comunque a dire a Lemon che a lui Zoe è simpatica e che non smetterà di comportarsi amichevolmente con lei, raccontandole anche dek mercato. Good Job #2!
Per finire in bellezza, Didi annuncia a Lemon che rimarrà a Bluebell, perchè Lavon in persona le ha offerto un lavoro al doppio della paga come segretaria di George (dopo aver saputo che era stata Lemon a dissuadere la sua nuova fiamma dal restare, il sindaco aveva fatto una faccia sospetta...).
Lavon stesso, poi, premia Zoe col secondo posto. La ragazza lo ringrazia, contenta, convinta che sia stata lui ad aiutarla e a consegnare un Gumbo a suo nome, ma dalla faccia e dallo sguardo del sindaco verso il suo bromance, capiamo che è tutta opera di un insospettato Wade.
La mattina seguente, in clinica, Zoe è di nuovo senza pazienti, ma è proprio Breeland che, addolcitosi, le manda una ragazza da curare. Sarà tregua, a Bluebell? Lo scopriremo solo vivendo!


Puntata carina e divertente, che però non porta avanti la trama di un'unghia, se escludiamo il finale co Breeland più gentile e i sospetti di una tresca passata tra Lemon e Lavon. Insomma, direi che di episodi per consolidare i personaggi della cittadina ne abbiamo avuti a sufficienza, no? 
Carina la differenza tra George, che da buon cavaliere va sempre in aiuto di Zoe, anche pubblicamente, e Wade, che la aiuta in silenzio senza prendersi nessun merito, e pubblicamente la prende in giro: chi è secondo voi il più nobile dei due? Ai posteri l'ardua sentenza.
Il personaggio di Zoe è divertente e, nei suoi macelli, attira immediatamente simpatia, perchè si capisce che per quanto fredda alla fine è una brava persona, e ci tiene a fare la cosa giusta.
Oh, per la cronaca, mi manca Emmeline :( la rivoglio indietro, me la riportate per favore?

VOTO ALLA PUNTATA ++


NB Stilistico: Tutti gli shorts neri e un po' eleganti reperibili nel mondo li hanno dati a Rachel Bilson?

No comments:

Post a Comment