Sunday, March 11, 2012

Hart of Dixie - 1x05/1x06 - Faith&Infidelity/The Undead&The Unsaid

Ma questa settimana non ho fatto altro che guardare Hart Of Dixie? Beh, mi hanno tolto praticamente tutti gli altri telefilm che seguo, ero troppo di buon umore per proseguire Friday Night Lights, e così eccomi!
Ma hai saltato l'episodio 1x04? Si perchè fondamentalmente era un episodio fuffa per far spogliare gli attori, far quasi baciare Zoe e Wade e confermarci la relazione passata tra Lavon e Lemon senza però darci troppi dettagli!

1x05 - Faith & Infidelity
In questa puntata Zoe ha la clinica tutta per se, perchè Brick è via per la settimana. Quando si sveglia la Domenica mattina, per andare a fare colazione, trova la città completamente deserta, per poi scoprire che sono tutti a messa (tranne Wade). Poco dopo il pastore e sua moglie, Mr&Mrs Mayfair vanno a casa sua per portarle una torta di benvenuto, ma lei lo prende come un modo per ricattarla e farla andare a messa e si comporta piuttosto freddamente.
La mattina seguente, Wade le porta il primo paziente: un vecchio ubriaco che ha investito con la barca per sbaglio, Earl. Subito dopo, alla clinica si presentano proprio il reverendo, a cui Zoe deve dare i risultati di un esame, e sua moglie: dai test viene fuori che l'uomo ha la sifilide, e Zoe, sempre pronta ad essere cinica, senza ascoltare i consigli di Lavon e dell'infermiera Adie (una grande, piena di saggezza e consigli femminili), convince la donna che suo marito l'abbia tradito, causando così la rottura della coppia perfetta della città: i test hanno ragione al 99%, e se qualcuno ha la sifilide ci sono ben poche speranze.
L'1%, però, come dice Lavon, va sempre preso in considerazione: infatti la sifilide è stata passata al reverendo proprio da sua moglie, che in un momento di follia si era fatta fare un piercing insieme alla nipote da una ragazza che era infetta a sua volta. I Mayfair tornano insieme e Zoe riguadagna un po' di speranza nel mondo. 

“Maybe 99 of 100 people will disappoint you. But I don't know, I think you find the magic of the world in the margin of error.” 
Questa fiducia nel buono che c'è in ognuno ci viene data anche quando vediamo Wade salire sul tetto del municipio nel mezzo della notte per impedire al vecchio Earl di saltare, con tutta la cittadina sotto di lui, una Zoe preoccupata inclusa, cantando 'Moonriver', per poi scoprire che l'ubriacone della città è suo padre, e che scene così si ripetono troppo spesso fin da quando Wade è piccolo.


Nel frattempo, Lemon cerca di conquistarsi la fiducia della capa delle Southern Ladies creando una presentazione da presentare a Lavon perchè i fondi di ricostruzione vadano ad un vecchio ponte.
Sfortunatamente per lei, George, completamente dimentico del progetto di Lemon, convince Lavon a ricostruire una strada che sarebbe utile, come dice anche Zoe, per le ambulanze.
Nonappena Lemon lo scopre accusa George di essere cambiato, per colpa di Zoe e di New York, e sentendosi tradita se ne va offesa a morte.
A fine puntata però le cose tornano a girare per lei: Lavon, ancora innamorato, investe i soldi di uno stupidissimo spot pubblicitario a cui ha partecipato solo per poterglieli dare, nel ponte (da rotolare la reazione di Wade quando vede la pubblicità). George si scusa e propone a Lemon di iniziare a cercare una casa.

Episodio godibile, il cui punto di forza sta, come sempre in questo telefilm, nell'atmosfera accogliente e familiare che crea, nella bellezza che ci dice di cercare nel mondo, anche nelle cittadine minuscole come Bluebell, Alabama, e nei toni leggeri che crea nel farlo.
E' bello vedere Zoe che si ambienta un pochino di più ogni episodio che passa, e Wade che si rivela sempre più come eroe nascosto.

VOTO ALLA PUNTATA:  +


1x06 - The Undead & The Unsaid
In quest'episodio, Zoe si ritrova alle prese coi ritorni: il ritorno di sua madre, che vuole recuperare il loro rapporto e non se ne andrà finchè Zoe non l'avrà ascoltata, il ritorno di un uomo dal regno dei morti. Infatti, Zoe investe un uomo che il giorno seguente scopre essere un eroe locale, morto affogato dopo aver salvato una famiglia da un incendio.
Terrorizzata dall'idea di un fantasma che la perseguita, la ragazza costringe un divertito e sarcastico Wade a dormire sul divano di casa sua per sventare gli attacchi. Lui è veramente cotto di Zoe, e flirta con lei in maniera spudorata, prendendola in giro solo per poi aiutarla sempre.
Zoe scopre poi di aver avuto ragione: l'uomo che aveva visto era davvero il cittadino locale creduto morto. Dopo essere diventato tanto popolare (prima era l'ubriacone della città 2.0) aveva ritenuto che fingersi morto sarebbe stato meglio per sua moglie e suo figlio. Nel convincerlo di quanto abbia torto a privare suo figlio di un genitore, Zoe si rende conto che la cosa vale anche per lei e fa pace con sua madre.



Problemi familiari anche per i Breeland. Infatti, Brick va via per il weekend e lascia come sempre Lemon a prendersi cura della sorella quindicenne Magnolia, che è la pecora nera della famiglia. Veniamo a sapere che da quando la madre se n'è andata è sempre stata Lemon a prendersi cura della sorella minore, e suo padre si è sempre limitato a darle ragione, senza avere veramente una figura autoritaria.
La situazione si complica quando Rose (ve la ricordate? L'outsider figlia di Emmeline, che non si sa come sia ancora in città nonostante la madre sia partita) porta l'acerrima nemica Magnolia (amano lo stesso ragazzo... un po' come Lemon e Zoe) a casa di Zoe, svenuta per il troppo alcool bevuto. La dottoressa, aiutata da Wade, porta la ragazzina alla clinica, chiamando Lemon immediatamente.
Magnolia fortunatamente sta bene, ma quando si riprende fa una scenata alla preoccupatissima sorella maggiore, accusandola di non aver mai pensato a lei, tanto che sta per abbandonarla per andare a vivere con George (a cui inizialmente Lavon nega la casa dei sogni per gelosia, per poi realizzare di essere in errore e offrirsi di aiutarlo).
Il ragazzo, con delicata fermezza, rimprovera Brick per aver messo tutto il peso sulle spalle di Lemon, e finalmente l'uomo si decide a dare un vero supporto alla figlia mettendo Magnolia in punizione a vita, senza lasciarlo fare alla ragazza.
Finalmente George si è deciso a fare il principe azzurro della sua ragazza, e non solo della bella dottoressa.



Puntata carina: le dinamiche sono consolidate, e ormai abbiamo capito il metodo dello show, cioè episodi divertenti, leggeri, ma con un fondo di profondità e serietà che non guasta mai.
Nota di merito: scenetta esilarante in cui, davanti alla mamma di Zoe, Wade si finge il suo amorevole fidanzato per metterla in imbarazzo.



VOTO ALLA PUNTATA: 

No comments:

Post a Comment