Friday, January 13, 2012

The Vampire Diaries - 3x11 - Our Town


Rieccoci col Guilty Pleasure settimanale! Quante persone innocenti moriranno a Mystic Falls questa settimana?
La puntata si apre con un Damon soddisfatto sotto la doccia, mentre Stefan gli intima di sbrigarsi perchè devono vedere Bonnie alla casa stregata, e una Elena furiosa che prende a pugni un pungiball, mentre Alaric le dice che Jeremy stava facendo i bagagli quella mattina stessa per andare a Denver il giorno dopo. Elena gli chiede se ha visto Damon, con aria colpevole.
Nella Stamberga Strillante Casa Stregata, Bonnie sta dicendo parole incomprensibili ma la bara non si apre. Improvvisamente le bare scompaiono alla sua vista, facendole sospettare di un intruso. Stefan e Damon arrivano giusto in tempo per uccidere uno degli ibridi di Klaus.
A scuola (oh mio Dio, ci vanno ancora?) Elena sta agghindando l'armadietto di Caroline per il suo compleanno. Quando Bonnie arriva, le dice che Jeremy se ne andrà per un po', a Bonnie non piace il fatto che sia stato soggiogato. Elena le suggerisce di dirgli addio.
Damon e Stefan cercano di ipotizzare chi ci sia nella quarta bara, e di decidere come comportarsi con gli ibridi arrivati in città. Damon non vuole attaccarli per non far arrabbiare Klaus ancora di più, mentre Stefan, spericolato, decide che metterà alla prova l'influenza che il ricatto delle bare ha sull'original. Damon gli fa notare che se sbaglia perderà tutto, ma Stefan non sembra preoccupato.
Caroline arriva a scuola, triste nel vedere Tyler nel cortile che la aspetta. Lui le dice che non può fare niente per il suo asservimento a Klaus e che anche se vuole metterla al primo posto non può farlo e non potrà mai. Si scusa sull'orlo delle lacrime, e così fa lei. Tyler le da comunque un braccialetto come regalo di compleanno.
Klaus, nella sua casa\cantiere, parla con la bara di Rebekah e dice ad un'ibrida di metterla nella sua stanza. Stefan va a trovarlo, e gli ordina di mandare via gli ibridi. Klaus rifiuta e gli dice che rivuole le bare. Stefan ribatte: o manda via gli ibridi, o lui li ucciderà uno ad uno. Klaus risponde che se lui lo farà, ucciderà delle persone. Stefan gli dice che non gli interessa chi uccide, ma che potrebbe vendicarsi buttando le bare nell'oceano: invita Klaus a metterlo alla prova, e apre la sfida uccidendo l'ibrida che era nella casa davanti agli occhi allibiti dell'original.
Caroline torna a casa dopo aver saltato scuola, ma Elena, Bonnie e Matt spuntano fuori con dei cappellini osceni urlando "SORPRESA!": siccome si è persa la loro festa a scuola, sono andati loro da lei e la porteranno alle cascate come quando erano piccoli. Lei li ringrazia ma non vuole festeggiare qualcosa che le ricorda di essere morta e che non compirà mai i diciott'anni. Elena dice che ha un'altra idea.
Tyler va da Klaus, che l'ha chiamato. L'original gli ordina di mordere Caroline, un morso che le sarebbe fatale, per rimettere Stefan al suo posto. Tyler si rifiuta, ma Klaus lo guarda con un sorrisetto.
Damon si lamenta con Alaric del fatto che non riesce a capire quanto Stefan sia ancora umano e quanto no: un momento gli salva la vita, quello dopo è disposto a rischiarla solo per vedere a quanto Klaus è disposto ad arrivare. I due entrano all'ennesima riunione super elegante del consiglio.
In piena notte, Bonnie, Elena, Matt e Caroline vanno al cimitero (uno dei passatempi preferiti dai giovani di Mystic Falls): festeggeranno il suo funerale, Caroline dirà addio alla sua vecchia vita per accogliere quella nuova. Caroline ride, esprime un desiderio e soffia sulle candeline.
Al meeting del consiglio, Alaric incontra di nuovo Tata Carrie la dottoresta Meredith Fell, che gli rivela di sapere tutto dei vampiri: viene da una delle famiglie fondatrici. Quando però gli parla di un ragazzo inglese che si è offerto di sborsare un sacco di soldi per il consiglio, Alaric capisce che Klaus è alla festa. Anche Damon lo vede mentre fa il cascamorto con Carol Lockwood. Lei dice a Damon che Klaus si è offerto di proteggere Tyler e la città. Klaus annuncia a Damon che se fermerà Stefan dall'uccidere gli ibridi, vivranno in pace in città. Carol aggiunge che se Stefan non si darà una calmata il Consiglio dovrà eliminarlo.
Al cimitero, Caroline manda un messaggio a Tyler perchè li raggiunga. Bonnie protesta con Elena: avrebbe dovuto dare a Jeremy una scelta su come vivere la sua vita, e vuole rivelare al ragazzo che è stato soggiogato. Matt interrompe il battibecco, e Bonnie decide di tornare a casa.
Damon chiede l'aiuto della mamma di Caroline, lo sceriffo Liz Forbes, che gli promette che non lascerà che Klaus prenda in mano la città, ma che non lascerà che la lite tra Stefan e Klaus coinvolga persone innocenti: Stefan deve farsi da parte prima che qualcuno ci rimanga. Nel frattempo, Alaric interrompe una lite tra Meredith e il suo ex ragazzo: quest'ultimo avvisa Alaric, dicendogli che Meredith è matta da legare (Strano! Solo io me la ricordo come TATA CARRIE?). Meredith spiega ad Alaric che Brian, il suo ex, è il medico ufficiale del Consiglio, quello che scrive "Causa morte: attacco animale" quando ci sono vittime di vampiri.
Silenzioso e tenebroso, Stefan arriva alla festa ed affera un coltello da cucina. Sta per uccidere un ibrido di Klaus, ma Damon lo ferma: se ucciderà tutti gli ibridi, Klaus userà Elena come una banca del sangue. Stefan gli dice che non gli interessa, e se ne va con sguardo da ho-un-idea-geniale.
Tyler arriva al cimitero, dove Elena, Matt e Caroline stanno ridendo mezzi ubriachi. Chiede a Caroline di parlare in privato. Matt dice ad Elena che vuole solo che Caroline e tutti loro siano felici, nonostante siano bloccati in una vita di follia. Elena gli confessa che si sente in colpa per aver soggiogato Jeremy, ma non vuole perderlo per sempre.
Nel bosco, Tyler dice a Caroline che Klaus non può controllarlo per quanto riguarda lei, non glielo permetterà.  Caroline gli dice che forse non sono semplicemente fatti per stare insieme, ma Tyler le dice che la ama e vuole stare con lei. Caroline lo bacia, sorridendo, ma senza nemmeno sapere come, Tyler le morde il collo: evidentemente l'asservimento funziona anche quando non si è consapevoli e consenzienti. Caroline inizia ad ansimare e lo manda via.
Mentre sono nel bosco a cercare Caroline, Matt ed Elena vengono attaccati: è Stefan, che rapisce la ragazza e la porta in macchina, ad alta velocità. Chiama Damon e gli dice, con aria da 'sono-un-figo-sono-un-genio "Cosa farà Klaus se non potrà creare più ibridi?" prima di riattaccare in faccia il telefono ad un Damon sconvolto.
Damon va da Klaus e gli dice che Stefan ha rapito Elena: chiede a Klaus di mandare via gli ibridi, ma l'original è convinto che Stefan stia bluffando. Damon lo avverte, conosce Stefan.
Matt trova Caroline delirante nel bosco, e la porta a casa in braccio (che cuoricino Matt <3), da Liz, che nota subito il morso.

In macchina, Stefan comunica ad Elena il suo piano: trasformarla in vampiro. "FERMA LA MACCHINA, STEFAN!" urla lei in preda al panico, mentre lui chiama Klaus e gli dice di mandare via gli ibridi, o lui butterà Elena giù dal Wickery Bridge (dove sono morti i genitori di lei), dopo averle dato il suo sangue per trasformarla. Quando Klaus gli dice che non gli crede, Stefan costringe Elena a bere il suo sangue ed inizia a guidare a tutta velocità verso il ponte. Klaus, capendo che fa sul serio, gli dice che manderà via gli ibridi, e Stefan ferma la macchina nel bel mezzo del ponte, soddisfatto.
Elena è sconvolta, mentre Stefan (che secondo me si sente in colpa) non la guarda. Lei scende dalla macchina, e in lacrime gli urla "Come hai potuto? I miei genitori sono morti su questo ponte! Io sono quasi morta, e tu lo sapevi! Tu mi hai salvato!", e Stefan ha un faccino che secondo me è un po' disperato, e le dice che era l'unico modo per far credere a Klaus che l'avrebbe fatto, sfruttare la paura di Elena: ormai per lui distruggere Klaus è un'ossessione, ed Elena gli dice "Dopo tutto questo tempo è solo questo che ti importa?" "Distruggerlo è tutto ciò che mi rimane", si giustifica lui, con un tono dispiaciuto da vecchio Stefan. "Avevi me!" esclama Elena, piangendo sconsolata. Stefan le dice che l'ha persa quando ha lasciato la città con Klaus, e che lei deve ammetterlo a se stessa. "E' questo quello che stai cercando di fare? Farti odiare da me?" "Non mi interessa quello che pensi di me Elena" ribatte lui andandosene in macchina, con la voce che trema, lasciandola lì.
A casa Forbes, Klaus è sulla soglia. Matt apre, e lo affronta, ma Klaus dice che è lì per aiutare, e chiede a Liz di invitarlo ad entrare. Dice che non vuole niente in cambio tranne il suo supporto, e lei lo fa entrare. Sotto lo sguardo di disprezzo di Matt, Klaus va in camera di Caroline, dove la ragazza giace nel letto, si scusa con lei per essere finita in mezzo (!), le dice che essere un vampiro è bello, ti da tante possibilità: se lei davvero vuole morire, la lascerà morire,  ci ha pensato anche lui ogni tanto, confessa, con gli occhi lucidi. Ma le confiderà un segreto: c'è un mondo fantastico che la aspetta là fuori, città, arte, musica, vera bellezza e lei può vederla tutta, se chiede di vivere. Caroline, piangendo, mormora che non vuole morire, e Klaus le da il suo sangue, salvandola e augurandole buon compleanno.
Damon riaccompagna a casa Elena, e le dice che nonostante tutto Stefan ha fatto fare un passo avanti alla loro squadra, facendo arretreggiare Klaus. Si accerta che lei stia bene, e lei gli dice che non può baciarla di nuovo: non sarebbe giusto. Damon le dice "It's right. Just not right NOW" e le augura buonanotte.
La mattina dopo, Elena saluta Jeremy, in partenza, Alaric lo accompagnerà all'aereoporto. Bonnie corre a casa Gilbert, ma invece di rivelargli tutto come voleva, gli dice addio. Con un sorriso, Jeremy lascia Mystic Falls.
Caroline si risveglia nel suo letto, e trova sul comodino una scatoletta di velluto, da parte di Klaus: un braccialetto nuovo, bellissimo. Matt raggiunge Elena sul ponte, dove lei lo ha chiamato. La ragazza gli dice che lui ha ragione, è bloccata: voleva fingere di essere sempre la stessa ragazza dell'anno prima, prima dei vampiri e della morte dei suoi. "Non sei più quella ragazza, ed è giusto che tu la lasci andare" la rassicura lui. Elena si chiede se non abbia deluso i suoi genitori, nell'ultimo anno, se non abbia deluso la ragazza che doveva diventare. Matt le dice che in qualità di persona che conosceva la ragazza che era, sta andando molto meglio di quello che lei pensa ed è una grande amica. Getta un fiore nel fiume per la vecchia Elena.
Al bar, Alaric incontra Meredith , che con aria da maniaca gli offre da bere. Liz chiama Damon nei boschi, un uomo è stato ucciso: è Brian, vittima non di vampiri, ma di un omicidio, impalettato.
Puntata di passaggio, sul lasciare andare il passato e l'accettare il cambiamento e il futuro, con begli spunti ma anche tanti difetti.
Le cose che mi hanno convinta maggiormente:
-La trama di Elena, specialmente il suo discorso finale con Matt, finalmente utile in una puntata. Mi piace come sta crescendo il personaggio di lei in questa serie, molto meglio che nelle prime due
-Bello il confronto sul ponte Elena\Stefan, dove ci viene ricordato quanto in passato Stefan ha fatto per Elena, salvandole la vita prima ancora di conoscerla- E qui mi mancano un po' gli Stelena :(
-Il discorso di Klaus a Caroline (esclusa la parte in cui dichiara di essere libero dai volgarismi degli uomini. Ehm Ehm. Si comporta come un adolescente ricattatore!). Ogni tanto mi chiedo perchè invece di vedere le bellezze del mondo questi giovani millenari bazzichino nei licei con adolescenti ignoranti. Cavolo, potreste curare il cancro!
-Damon che rispetta la volontà di Elena e Stefan che non si capisce quanto è umano o no.
Le cose che mi hanno sinceramente disturbata:
-Indizi di una possibile Love Story tra Klaus e Caroline, buttata un po' lì quando quella di Caroline e Tyler è finita mezza puntata fa
-Il poco approfondimento di Tyler e della sua storyline.
-Il consiglio super severo che si mette a collaborare con Klaus
-La povera Torrey DeVitto che deve sempre interpretare una pazza psicopatica

VOTO ALLA PUNTATA
++


Dimenticavo! Un addio a Jeremy è di dovere:


No comments:

Post a Comment