Saturday, January 14, 2012

Grey's Anatomy - 8x11 - This Magic Moment


L'episodio iniza con una ripresa amatoriale fatta da Derek e Meredith nella speranza di cogliere i primi passi di Zola, la bambina più spupazzosa del mondo. La bambina sta in piedi ma ancora non cammina.
Al Seattle Grace Mercy West c'è un enorme fermento per l'operazione più difficile che sia stata fatta in anni, praticamente tutti i chirurghi e gli specializzandi saranno coinvolti. Opereranno due gemelle siamesi e le separeranno separando le loro schiene.
Warren sta cercando di convincere la Bailey ad andare a vivere con lui, ma lei non sembra dell'idea. Decide di parlarne a Meredith e le chiede di fare molte domande durante l'operazione che dovranno fare qualche ora dopo, in contemporanea a quella delle gemelle, così che lui non possa tirare fuori l'argomento.
I chirurghi si allenano tutti insieme su due bambolotti, ricevendo le istruzioni per l'operazione, che durerà 18 ore. Alex dovrà aiutare Arizona in una parte complicata della procedura, l'inversione delle bambine, e Webber gli dice di non sbagliare, perchè se lo facesse comprometterebbe il suo curriculum. Mentre si esercitano, Arizona, agitatissima, gli mette pressione.
Lexie spiega ai giovanissimi genitori che se l'inversione delle bambine andasse male, rovinerebbe tutta l'operazione.

L'esercitazione è conclusa, e le due bambine vengono portate in sala operatoria, la spina dorsale attaccata. "Che lo spettacolo inizi" dice Owen.
Mark è il primo ad operare, insieme ad Avery, e nel frattempo chiede a Derek se a Meredith è piaciuta Julia, e lui conferma sotto lo sguardo geloso di Lexie. La loro parte di operazione va benissimo.
Nel frattempo, nella sala della Bailey, usando il nome di Zola, Warren riesce a finire sull'argomento casa con Meredith, che quando si accorge di esserci cascata inizia a fare domande inutili sull'operazione.
Cristina viene chiamata da Teddy, che sta operando con April, e viene costretta da lei a recitarle da capo tutto quello che è successo durante l'operazione di Henry, come ormai succede ogni giorno da due settimane, sotto lo sguardo sconvolto di April. Nonappena Cristina finisce, Teddy la fa ricominciare da capo, come per cercare cosa sia andato storto.
Lexie aggiorna la famiglia, dicendogli che la prossima cosa che verrà fatta sarà la difficilissima inversione. Il padre lascia la stanza per andare a bere qualcosa, e la madre delle gemelle dice che sa cosa pensano tutti: che loro siano troppo inesperti per prendersi cura delle bambine, ma sbagliano. Loro si amano, e cresceranno le bambine.

In sala, Arizona è agitatissima e quando Alex lo fa notare ad Owen, lui crede che sia Alex quello nervoso e lo fa sostituire da Webber per l'inversione. Alex capisce che è stato tutto un trucco di Webber.
L'inversione va bene. Nel frattempo, Cristina sta ancora ripetendo a Teddy di Henry, e Teddy le chiede come sapeva che l'arteria era perforata. Cristina risponde che l'ha tastata, ma Teddy non è convinta: come può esserne stata sicura senza averla vista? Cristina dice che sapeva cosa stava facendo, ma Teddy le fa ripetere tutto da capo di nuovo.
Meredith lascia la Bailey sola per mezz'ora tra un'operazione e l'altra, per andare da Zola all'asilo e portarla in galleria a guardare Derek che opera le gemelle. La Bailey chiede a Warren perchè vuole complicare le cose con un trasferimento. Non son più bambini, le dice lui, la loro vita è adesso e lui vuole viverla.
In galleria, Alex si lamenta di Webber, mentre April racconta l'incubo della sala di Teddy, ma Cristina dice che può sopportarlo.
Derek e Callie trovano una ciste nella spina dorsale, che ha provocato un groviglio e molte cicatrici. Arizona da di matto, e Callie la zittisce per una buona volta: saranno lei e Derek a rimuovere la ciste.

Lexie assiste con imbarazzo ai giovani genitori che si sbaciucchiano imperterriti in sala d'attesa, incuranti del fatto che le bambine stiano per essere finalmente separate.
Derek fa il taglio finale, sotto lo sguardo silenzioso della sala, e la separazione è fatta. Ora devono controllare le funzioni motorie delle bambine. Una di loro è perfettamente sana, mentre l'altra non muove le gambe fino all'ultimo, ma è sana: L'operazione è riuscita, e perfino Zola applaude. Ora iniziano le operazioni individuali.
La prima bambina, operata da Mark, è in perfette condizioni. La seconda bambina, però, ha delle disfunzioni ai reni. Quando Lexie lo dice ai genitori, loro danno di matto.
Nel frattempo, Teddy opera un nuovo paziente con April, sempre costringendo Cristina ad assistere e recitare la solita nenia.
Nella sala della Bailey, lei e Warren continuano a battibeccare, e Meredith si accorge che manca una spugna: crede che sia rimasta dentro al paziente, per colpa della distrazione della Bailey.

Alex propone di prendere un rene dall'altra gemella, perfettamente compatibile. Arizona approva la sua idea, sotto lo sguardo sconvolto dei genitori, che si sono ripresi dal loro momento ormonale. Arizona decide che sarà Alex ad operare.
Teddy sta ancora interrogando Cristina, ed all'ennesima volta che chiede "Sei sicura al cento per cento?" April non ce la fa più ed urla "HA DETTO CHE è SICURA" e intima a Teddy di smetterla: Henry è morto e questo non lo riporterà indietro. Teddy non la ascolta, e  fa finire Cristina.
Mentre Alex si lava, Webber si scusa con lui per averlo preso in giro e avergli portato via il suo momento: è stato patetico, erano le paure di un uomo vecchio che voleva partecipare ancora un po' finchè poteva. E' l'ordine delle cose, ma lui si sente umiliato dalla vecchiaia. Alex gli dice di fare lui l'operazione (sono l'unica che pensa che si sia fatto fregare di nuovo?)
Meredith dice alla Bailey che la spugna non è dentro il paziente: è sotto la scarpa della Bailey. Warren la prende in giro, mentre lei lo fulmina con lo sguardo.
Webber finisce di operare ed annuncia ad Alex e a tutta la sala che Karev si è fatto fregare di nuovo.
Cristina sta di nuovo ripetendo dell'operazione a Teddy, che stavolta la interrompe e finisce al posto suo, piangendo, realizzando finalmente la cosa. Dice a Cristina di non scusarsi: ha fatto tutto come avrebbe fatto lei, è stata brava, ha fatto tutto giusto, semplicemente non c'era speranza, dice, singhiozzando.
La Bailey finalmente si decide a parlare con Warren, raccontandogli della sparatoria, e di come non voglia rovinare tutto quello che ha ritrovato dopo quel giorno. "Perchè non possiamo essere spaventati sotto lo stesso tetto?". Gli dice che adora anche Tuck, il bambino della Bailey, e che non lo spaventa l'idea di vivere con lui, vuole il pacchetto completo. La Bailey accetta di iniziare a convivere.
Arizona va da Callie, tutta elettrizzata. Callie le fa capire quanto è stata odiosa e hitleriana durante l'operazione, e Arizona si scusa, e vanno insieme a casa da Sophia.
Alex va da Webber e gli dice dovrebbe insegnare agli studenti, non rubargli operazioni. Webber ribatte che gli ha insegnato qualcosa: non deve mai più rinunciare ad un intervento come quello.
Lexie accompagna le bimbe dai genitori e incappa in Mark. "Avrei voluto che fossi con me in sala oggi" dice lui. "ANCHE IO!" esclama lei, prima di accorgersi che lui sta parlando con Julie all'auricolare (figura di M epica). Lexie corre via scusandosi imbarazzata. Quando torneranno insieme? :(
I genitori finalmente vedono le bambine separatamente, emozionatissimi.
A casa, Zola cammina per la prima volta, mentre Meredith esulta e Derek tenta di accendere la telecamera.

Puntata carina, come sempre mancano i momenti mozzafiato ed appassionanti del vecchio Greys, ma ho apprezzato la storia medica e le reazioni dei personaggi. Vorrei qualche svolta per Alex, per Lexie, per Avery ed April, però. E anche la situazione tra Owen e Cristina è rimasta incerta.
Insomma, vorrei più approfondimenti, una cosa che Grey's Anatomy era sempre stato capace di fare, e che fa ancora ma solo a tratti.

VOTO ALLA PUNTATA

No comments:

Post a Comment