Thursday, January 12, 2012

One Tree Hill - 9x01 - Know This, We Noticed


Ebbene sì! Credevamo che OTH fosse terminato con l'ottava stagione, che aveva un finale proprio finaloso. I fan però hanno tenuto duro, fino ad ottenere una nona stagione, l'ultima della serie.
Diciamo la verità: One Tree Hill ha smesso di avere quella qualità che ci piaceva tanto alla fine della sesta stagione, anzi forse anche un po' prima. Ma una volta che segui dei personaggi per così tanto tempo, come fai a mollarli lì? Quindi, ciando alle bande, eccoci con la prima recensione di quest'ultima stagione!

PROLOGO: La puntata si apre con una casa in fiamme, che ricorda molto il finale della 2 stagione. Dan Scott (ancora lui!) è in macchina con Chris Keller (lo adoravo, ma cosa ci fa lì?!) e ha una pistola in mano: "Se non puoi farcela lascia a me l'omicidio, l'ho già fatto una volta" "A Chris Keller non piace tutto questo", dice il cantante, impaurito.
Nel frattempo, Chase sta venendo portato via in un'auto della polizia, mentre Clay e Quinn entrano nel loro appartamento in piena notte, litigando tanto pesantemente che lui le urla di andarsene. Vediamo Brooke che, al cafè, getta per terra oggetti a caso in preda alla furia più totale. Haley entra in una stanza d'obitorio e, quando il lenzuolo bianco viene sollevato scoppia in lacrime. (Oddio, chi è morto? :S) Julian si trova in un vicolo e sta venendo picchiato a sangue.
Sono passati appena 2 minuti, e la mia reazione è: WHAT THE HELL? E poi: dov'è Nathan?

Presente cioè Passato: La scena cambia e, se non sbaglio, torniamo nel passato: nel cuore della notte Brooke e Julian sono alzati, perchè i loro gemelli, Davis e Jude, stanno piangendo di nuovo: i due sono stremati dalle notti insonni, ma contenti.
Sempre in piena notte, Nathan chiama Haley da un aereoporto per dirle quanto le manca e che presto sarà a casa, e sarà Clay a prendere il suo posto in Europa come talent scout.
Clay ha dormito tutta la notte su una giostra in un parco giochi, stile barbone. O.O
Vediamo di nuovo la casa in fiamme, con Dan Scott davanti, la solita faccia da distruttore del mondo.

La mattina seguente, Haley entra al Karen's Cafè, che ha in proprietà con Brooke, e lo trova aperto. Poco dopo, quando il locale è già affollato per la colazione, arriva anche Brooke, che racconta ad Haley che Julian è stressato perchè proprio quel giorno firmerà il contratto per affittare uno studio (un enorme magazzino vuoto, in pratica) che vale molti soldi. Haley dice all'amica che quando è arrivata la porta era aperta, e di fare più attenzione.
Quinn va al parco dove trova Clay, e gli dice che deve vedere un medico che curi il suo sonnambulismo, che sta diventando preoccupante. Chase ed Alex, ormai fidanzati, si alzano insieme, in versione piccioncini felici. 
Clay e Quinn vanno al Karen's Cafè per prendere Lydia, che ormai dimostra almeno un anno ed è stupenda, ad Haley, che deve uscire per un impegno.
Julian entra in un enorme magazzino vuoto, che immagino voglia trasformare in un set.
Haley arriva allo studio di registrazione e trova nientemenoche... CHRIS KELLER, col suo inconfondibile "Well well" e un sorriso smagliante.
Haley tenta una fuga, dicendo 'No, nonono": si aspettava di trovare un certo Henry Johnson, a cui, visto il curriculum mandatole via e-mail, era pronta ad affidare lo studio dato che lei non riesce ad occuparsene. Naturalmente, Henry Johnson è Chris Keller sotto un falso nome, e quando Haley lo scopre si arrabbia a morte. Chris le chiede una chance e le dice che la compagnia a cui l'etichetta appartiene le ha già fatto firmare il contratto. Haley dice di non abituarsi allo studio, perchè farà in modo che lo licenzino, ed esce impettita.
Chase la vede uscire dallo studio (che ricordiamo, è attaccato al Tric) mentre pulisce il locale di cui ora è responsabile.
Brooke riceve la visita di Victoria, sua madre, che non la saluta neanche per fiondarsi a spupazzare i bambini, complimentandosi anche con la figlia per la linea neonate che ha disegnato. Brooke le fa notare che nessuna delle sue linee di vestiti le appartiene più, per colpa sua, e che ora ha una nuova idea: rifare BabyBrooke, ma per maschietti, chiamandola "BakerMan", e ricominciare da capo. Brooke annuncia a sua madre che ha invitato anche il padre al battesimo del giorno dopo, perchè vuole che sia uno dei padrini, e che lui ha accettato. Victoria le fa notare che il padre non si era neanche presentato al matrimonio, ma Brooke è fiduciosa.
Alex entra in studio, dove Chris sta ascoltando una delle canzoni country pop incise dalla ragazza. "Carina, no?" dice la ragazza, ma Chris ribatte che è orrenda, non perchè melodia o voce siano brutte, ma per l'arrangiamento. Alex ribatte che orrendo sarà lui. Chris le dice che se vuole qualcuno che le faccia i complimenti, dovrebbe andare dal suo fidanzato, prima di aggiungere che prima o poi finiranno a letto insieme.

Alex torna a casa arrabbiata a morte, sabotando la serata romantica con Chase.
Clay e Quinn vanno a dormire insieme, lei preoccupata che lui possa di nuovo avere un attacco di sonnambulismo, tanto che resta alzata praticamente tutta la notte per l'ansia, guardando la TV e giocando con l'IPad.
Haley si alza nel cuore della notte perchè la portafinestra è aperta (Paura), e si guarda intorno preoccupata, prima di controllare che Jamie stia bene. In quel momento riceve la chiamata di Nathan. Gli dice che le manca, e che senza di lui è più spaventata dei ladri perchè è lui che dorme dal lato del letto vicino alla finestra. Nathan la rassicura: sarà a casa la notte dopo, o il giorno seguente. Lei torna a dormire. Qualcuno, un'ombra, tenta di aprire la portafinestra che aveva chiuso in precedenza. (Oddio ragazzi fa una paura assurda questa scena).
Sempre durante la notte, Brooke guida, perchè i due gemelli si rifiutano di dormire, e quindi li porta a fare un giro. Rivede com'era la sua vita alle 2 di notte prima di sposarsi, tutta feste, ma senza rimpianti: guida le stesse strade di quando era al liceo, e la sua vista sul mondo è cambiata, ma in meglio. Ama Tree Hill così, sicura e familiare, e torna a casa a dormire con un sorriso, che non si spegne quando i gemelli ricominciano a piangere. "I am here, and here is good".  (Queste sono le cose che rendono bello questo telefilm, nonostante tutto)

E' mattina di nuovo, e stavolta, mentre Clay ha dormito senza problemi, Quinn è stata sveglia tutta la notte. Clay le dice che non può andare avanti così: andrà a visitare un dottore. La dottoressa vuole fargli dei test neurologici, per lei il sonnambulismo potrebbe essere stato causato dalla sparatoria, e gli da delle pillole per dormire.
Julian e Brooke sono in Chiesa coi gemelli, Haley e Lydia e Victoria, agitati perchè il padre di Brooke non è ancora lì: devono trovare qualcun altro. Haley sarà la madrina. La cerimonia (che non si fa come in Italia con 100 persone), inizia, e giusto in tempo arriva il signor Davis, un bell'uomo brizzolato. Il battesimo può svolgersi in tranquillità, con qualche frecciatina tra lui e Victoria.
Chase ed Alex stanno baciandosi in camera da letto, ma lei non riesce a smettere di pensare ai commenti di Chris, e dopo aver parlato con Chase, capisce che il cantante aveva ragione. Mentre Chris suona e canta (molto sexy quando ha in mano uno strumento), Chase irrompe nello studio e, comicamente, gli dice di smettere di insultare le canzoni di Alex, uscendo come una furia. Chris riprende a suonare per nulla scalfito (HA! Lo adoro! Se solo quella ripresa all'inizio non mi avesse messa sull'attenti...).
Julian esce dalla Chiesa, al telefono, e riceve una brutta notizia, di cui noi non sappiamo niente.
Haley è ancora in Chiesa, e mentre Victoria spupazza Lydia, riceve la visita di nientemeno che Dan Scott, che guarda Lydia incantato. Haley è perpressa e preoccupata. Dan le dice che al fast food dove lavorava c'è stato un incendio, e ora ha perso tutto, inclusa la casa. Le spiega che non vuole soldi, ma essere ospitato per un paio di giorni, finchè non decide cosa fare. Haley non sembra convinta, e dice che Nathan non lo sarebbe assolutamente. Dan le confessa che il suo sogno è poter stringere Lydia in braccio per una volta, e OVVIAMENTE Haley, cuore tenero, si commuove.

Alex irrompe in studio, dove Chris ha riarrangiato la sua canzone senza permesso. Quando lui non le risponde perchè dietro il vetro col mixer non sente niente, lei gli tira una scarpa. Non so voi, ma io tifo già questi due. TANTISSIMO. Andiamo, Alex e Chase sono noioooosi. Mentre lei lo insulta lui spegne il microfono, così da non sentire niente. A quel punto fa partire il remix della canzone., e Alex, suo malgrado, è impressionata. I due iniziano a fare amicizia, nonostante battibecchino.
Haley sistema Dan nella stanza degli ospiti, e gli dice di non aver ancora parlato a Nathan, e che se lui dirà che se ne deve andare, se ne andrà. A questo punto entra Jamie, senza apparecchio e al settimo cielo per aver ritrovato il nonno.
Clay ringrazia Quinn per aver passato la notte senza dormire solo per controllare lui, e la prende tra le sue braccia mentre lei si addormenta (oooh :D)
Brooke e Julian parlano a letto, e lui le dice che il film per cui ha affittato lo studio non ha funzionato, e che dal giorno dopo dovrà decidere cosa farci. I gemelli piangono, e Brooke decide di andare a guidare con loro.
Haley va in studio da Chris, che sta ancora lavorando, e gli dice che Alex le ha riferito di essere stata aiutata da lui. Chris le promette che non è lì per causare danni, ma solo per aiutare. Haley gli dice che può restare, ma di non rovinare tutto. Chris la ringrazia e le dice che gli è mancata, con un sorrisone.
Alex torna a casa da Chase, per dormire insieme e baciarsi in pace, finalmente. Brooke guida per Tree Hill, tranquilla e felice.
All'alba, Clay è di nuovo in piedi, al RiverCourt. Julian entra nello studio vuoto, senza sapere cosa fare. Dan gioca con la piccola Lydia e finalmente la prende in braccio. In quel momento Nathan entra in camera della bambina, appena tornato a casa. "Hello son, welcome home".  Chi ha seguito le serie precedenti sa che cosa significhi per Nathan il fantasma del padre che lo tormenta.
La puntata si chiude con la frase minacciosa di Stephen King, detta in voice over da Natham "Hell is empty, and all the devils are here"


Okay, Mark Schwahn. Era una puntata introduttiva, e ci stava anche. Ci sta Chris Keller, che fa ridere sempre e comunque. Ci sta (nzomma) Dan che torna perchè è una tradizione. Ci stanno delle trame nuove per tutti, anche se per ora sono confuse, come quella del papà di Brooke e quella di Clay. MA.SPIEGATEMI.I.PRIMI.CINQUE.MINUTI.DI.PESTE.MORTE.E.DANNAZIONE.
No sul serio, perchè tutte queste cose tragiche inesplicate? Ditemi che non dovremo aspettare fino al season finale. O magari Mark ha deciso di svelarci in anticipo tutte le tragedie della stagione, visto che sono la sua passione.
E poi, chi era l'uomo misterioso alla porta? Era Dan? Era qualcun altro?
Sono confusa. Ma anche contenta di aver ritrovato un telefilm che, volente o nolente, ormai ti fa un po' sentire tornato a casa.

VOTO ALLA PUNTATA: 

No comments:

Post a Comment