Tuesday, January 24, 2012

Once Upon a Time- 1x10- 7:15 A.M.


Dopo la puntata un po’ deludente della scorsa settimana, iniziamo la decima puntata (wow, già 10!) con non poche aspettative. Riusciremo ad avere qualche progresso nella trama?!

La puntata si apre nel presente, con Henry che incontra lo sconosciuto con la moto fuori da casa propria. Il bambino è incuriosito e si avvicina per domandargli cosa contenga il baule con cui lo vede sempre in giro. Il tizio (non meglio identificato) svela che al suo interno è contenuto un oggetto che servirà per qualcosa di molto importante. Nel frattempo Regina raggiunge il figlio preoccupata: non ha la minima idea di chi possa essere quell’uomo e che cosa voglia, ma sente che ha un aspetto familiare.

Si annuncia una tempesta in arrivo a Storybrooke e tutta la popolazione è allertata.
Intanto MM si sta preparando per arrivare a scuola puntuale alle 7.15, e spiega ad Emma che si tratta di aiutare i ragazzi con un compito di scienze. In realtà Emma scopre che MM si sta recando al bar della Nonnina per incontrare David che, come tutte le mattine, va a prendere il caffè per sé e Kathryne esattamente alle 7.15. E’ chiaro che MM non è ancora riuscita a toglierselo dalla testa!

Past: l’adorabile Cappuccetto Rosso (che non truccata da ragazza di facili costumi è davvero molto bella) porta segretamente le provviste a Biancaneve che so sta nascondendo nel bosco. Le racconta poi la grande novità del regno, e cioè che il principe James sta per sposare la principessa Abigail, figlia di re Mida.

Biancaneve è molto triste e vorrebbe dimenticare James per sempre. Cappuccetto, allora, le svela che c’è solo un uomo che possa aiutarla…

…eh si, avete capito proprio bene. Nella scena seguente, infatti, Bianca si reca da Tremotino ( il tutto in un’atmosfera piuttosto spettrale) per avere aiuto. Tremotino le consegna un filtro, che l’aiuterà a dimenticare la causa della propria sofferenza, e in cambio (“All magic comes with a price”! Se ancora non lo aveste capito…) si tiene una ciocca di capelli della ragazza.

Present: MM e Kathryne si scontrano al supermercato. Kathryne fa cadere tutti i proprio acquisti, e nell’aiutarla a raccoglierli MM si accorge che c’è anche un test di gravidanza.

Past: nel Palazzo Reale sono in corso i festeggiamenti per il principe James. Il suddetto principe, però, se ne sta nelle sue stanze solo soletto, a pensare a Biancaneve di cui è ancora innamorato. L’arrivo di Re Caleb (che si chiama George, ma Caleb è più adatto!), però, lo riporta alla dura realtà: è stato scelto per portare a termine un grande compito, e quindi deve soffocare i sentimenti che prova per Biancaneve e decidersi a sposare Abigail, per il bene del regno. James non riesce ad opporsi, ma escogita un piano e manda una lettera a Biancaneve grazie all’aiuto di una colomba (ma non era un piccione??) viaggiatrice.

Present: a passeggio nel bosco, MM s’imbatte in una colomba impigliata in una rete. La porta al rifugio per animali dove lavora anche David, e il veterinario le spiega che se non riuscirà a farle raggiungere lo stormo in tempo, l’animale sarà costretto per sempre alla solitudine. MM decide di occuparsene personalmente e porta la colomba con sé, nonostante la tempesta imminente.
Intanto, Regina decide di parlare con Emma della questione straniero in città: le ordina di scoprire chi sia, che cosa vuole e perché quella mattina stesse parlando con Henry.

Past: Biancaneve sta per bere il filtro, ma riceve la lettera di James, in cui il principe le dice di amarla e la prega di raggiungerlo al castello se anche i suoi sentimenti per lui sono gli stessi.

Present: MM trova la strada del bosco sbarrata e decide di proseguire a piedi con la colomba nella gabbietta per aggirare il temporale e raggiungere lo stormo in tempo.

Past: Biancaneve riesce ad entrare nel castello, ma viene catturata. Rinchiusa nelle prigioni, incontra Brontolo, anche lui finito in cella per amore. Fortunatamente l’arrivo del nano Rubolo (??) salva la situazione, e Bianca e Brontolo vengono liberati.

Present: MM ha un incidente nel bosco, e finisce appesa a un ramo sul ciglio di un burrone. Per lei sembra essere finita, ma David compare provvidenzialmente e la salva.

Past: i nani fuggono attraverso il cortile, ma lì gli arcieri del re trafiggono Rubolo con una freccia e il nano muore (ah! Ecco!). Anche Brontolo sta per essere giustiziato, ma Biancaneve riesce a salvarlo e a farlo fuggire. Re Caleb riconosce la ragazza e vuole parlarle a quattr’occhi.

Present: è scoppiato il temporale. MM e David si rifugiano in una casa nel bosco. Qui MM confessa a David di provare qualcosa per lui, e lui le rivela che prova gli stessi sentimenti, e che come lei tutte le mattine si presentava al bar alle 7.15 per incontrarla.

Stanno finalmente per baciarsi, ma MM lo allontana: stanno per fare un sbaglio, perché lui è sposato con Kathryne, che ora pensa di essere incinta, ma David non ne sapeva niente.

Intanto Emma riesce finalmente a parlare con lo straniero e a farsi rivelare il contenuto del baule: si tratta di una macchina da scrivere. L’uomo è infatti uno scrittore, che ha intenzione di trattenersi a Storybrooke perché è un luogo che concilia la sua ispirazione. Emma gli domanda allora se fosse già stato lì prima, ma lui non risponde.

Ha smesso di piovere, e MM libera la colomba che torna nel suo stormo. David dice alla donna di sentirsi diviso tra Kathryne, per cui prova affetto in quanto sua moglie, e lei, per cui nutre un amore più profondo anche se non sa spiegarsi perché.

Past: re Caleb ha scoperto il piano di James e ordina Biancaneve di dire al principe che non lo ama, oppure lui lo ucciderà. Bianca, distrutta, è quindi costretta a recarsi nelle stanze del principe e gli rivela di non essere innamorata di lui (la cosa è abbastanza straziante per il mio cuoricino).

Present: una volta a casa, il mattino seguente, David domanda alla moglie se va tutto bene. Lei gli dice di aver pensato di essere incinta, ma che il risultato del test è stato negativo. Kathryne non nasconde di sentirsi sollevata, perché lui è troppo distante e non sono pronti ad essere una famiglia. Lei vuole comunque risolvere le cose tra loro, e David accetta d’impegnarsi. Sono infatti le 7.10 e per la prima volta l’uomo decide di non andare a prendere il caffè al bar per non incontrare MM.

Past: Biancaneve è uscita dal castello e ora si allontana con i 7 nani che le offrono un rifugio. Bianca vorrebbe bere il filtro, ma Brontolo la convince a non farlo: anche lui è distrutto dal dolore, ma non vuole che se ne vada perché è questo a renderlo ciò che lui è.

Present: sono le 7.15, ma MM è rimasta a fare colazione a casa con Emma.

Past: il principe James è corso a cercare Bianca nel bosco. Incontra invece Cappuccetto Rosso che gli dice che ormai Biancaneve se ne è andata. Il principe allora fa una promessa: non smetterà mai di cercarla, e la troverà sempre.

image

Intanto a casa dei nanetti è giunta una grande notizia: il Royal Wedding è stato annullato! Brontolo corre a dirlo a Bianca, ma qui scopriamo che la ragazza ha bevuto il filtro e non ricorda più chi sia il principe James (ma perchèèèè?!).

Present: sono le 7.45. David e MM s’incontrano a sorpresa al bar. Lui fa per andarsene ma lei lo ferma. David le svela allora che sua moglie non è incinta e finalmente i due si scambiano un bacio appassionato (anche troppo figli miei, date nell’occhio!) mentre Regina li osserva con sguardo assassino dalla sua auto.

Puntata decisamente migliore della scorsa, finalmente si è parlato di nuovo di Mary e David e della loro storia come Biancaneve e James! Ci stiamo forse avvicinando sempre di più al punto di partenza (il matrimonio col principe e l’incantesimo della Strega) ma restano sempre le questioni più importanti da svelare!! I due sono in ogni caso adorabili, mi si è spezzato il cuore quando lei ha dovuto dirgli addio, e avrei tirato testate al muro quando ha bevuto il filtro. Provo un po’ di pena per la povera Kathryne: alla fine è una brava donna, è solo capitata in mezzo alla principessa e al principe che devono vivere felici e contenti!

Un attimo di silenzio anche per il nano Rubolo, l'ottavo nanetto che non entrerà mai tra i magnifici sette :(

Qualche passo in più anche sul fronte dello Straniero, ma non credo proprio che ce l’abbia raccontata tutta giusta e resta ancora da capire cosa Regina trovi di familiare in lui. Comunque , staremo a vedere.

Tremotino fa sempre più paura, e anche se non è comparso molto, credo di averlo inserito nella mia personale classifica dei personaggi migliori della serie.

Purtroppo non abbiamo avuto molti momenti Emma-Henry, ma dopotutto la scorsa puntata era stata quasi interamente dedicata a loro, quindi non lamentiamoci!

Nel complesso l’episodio era migliore del precedente, anche se forse non l’ho trovato ai livelli esaltanti dei primi.

Voto Puntata: -

No comments:

Post a Comment