Friday, January 6, 2012

The Vampire Diaries - 3x10 - The New Deal

Finalmente! Riecco La Serie con la S maiuscola, quella che ti costringe a guardarla con passione anche quando non vuoi, che ti fa chiedere "Sto davvero guardando un telefilm su lupi, streghe e vampiri?", ma che sotto sotto è quella che attendi di più durante la settimana... tremate tremate, i vampiri son tornati!

Bonnie cammina nel bosco, diretta alla casa delle Streghe, dove trova le bare della famiglia di Klaus, rubate da Stefan all'insaputa di tutti. (Vi prego datele una parrucca migliore di quella attuale) Quando apre una bara e vede Klaus, scopriamo che è tutto un sogno.
Elena corre per Mystic Falls di prima mattina. Qualcuno, però, la sta rincorrendo (come sempre). E' un inquietante sconosciuto con due occhi da drogato. Parlando con Bonnie, le dice che pensa di stare diventando paranoica perchè Klaus non si è ancora vendicato.
Damon è al bar con Alaric che, preoccupato perchè Jeremy ha ricominciato ad andare male a scuola,  scopre che è stato licenziato dal bar.
Il suddetto Jeremy è nel bosco con Tyler, a sparare frecce alle lattine di birra vuote per sfogarsi dell'essere stati piantati da Bonnie e Caroline. Tyler chiede a Jeremy se Alaric gli sta simpatico, e poi si fa scagliare una freccia addosso per dimostrare a Jeremy quanto è forte e veloce (può morire solo per decapitazione o cuore strappato).
Al bar Elena sfoga la sua preoccupazione per Jeremy con Damon, che la tranquillizza. Devo dire con piacere che sta riacquistando il suo vecchio fascino. I due piccioncini vengono interrotti da Klaus e dal corridore inquietante, Tony.

Klaus vuole ritrovare Rebekah e stabilirsi a Mystic Falls, e dice che finchè otterrà ciò che vuole e loro 'faranno i bravi', non succederà niente che possa metterli in pericolo (and che ci crediamo).
Ciò che vuole è, per prima cosa, ritrovare Stefan col loro aiuto. Non gli interessa se non sanno dove sia, se non lo aiuteranno saranno guai.
Bonnie, spinta dal sogno, va nella casa delle streghe e trova proprio quello che aveva sognato: le bare della famiglia di Klaus, e Stefan insieme a loro. Stefan le dice che vuole il suo aiuto per tenere nascoste le bare: la famiglia di Klaus è l'unico punto debole del nemico.
A casa Gilbert, Alaric ed Elena dicono a Jeremy di non uscire con Tyler, ora asservito a Klaus. Elena gli proibisce di uscire di casa, col risultato che il suo fratello idiota invita Tyler ad entrare.

Klaus entra a casa Salvatore, per avere un testa a testa con Damon. Il vampiro dice a Klaus che non sa niente di dove sia Stefan.
Tyler spiega ai Gilbert che essere asserviti è diverso dall'essere ammaliati. Mentre con l'ipnosi sei costretto a fare le cose, con l'asservimento le fai perchè ci credi davvero, è come una fede. Klaus lo ha liberato dalla maledizione, e lui si sente in debito. Arriva addirittura a dire che se Klaus gli chiedesse di uccidersi, lo farebbe. A questo punto anche Jeremy sembra turbato.
Damon beve insieme a Klaus, che gli svela che Stefan ha rubato le bare. Quando Damon rifiuta comunque di aiutarlo, Klaus chiama qualcuno ordinandogli di fare ciò che gli era stato ordinato.
Jeremy mette giù il telefono, ammaliato e privato del braccialetto alla verbena da Tyler, si leva l'anello dell'immortalità ed esce di casa piazzandosi in mezzo alla strada. Una macchina, guidata da Tony lo scagnozzo, arriva a tutta velocità ma Alaric si fa investire al posto del ragazzo. Fortunatamente, Alaric aveva il proprio anello.

Tyler dice a Klaus che non vuole che lui uccida nessuno dei suoi amici, ma Klaus lo convince che gli umani sono solo uno strumento per gli ibridi.
A casa Gilbert, Damon dice ad Elena e Jeremy cosa vuole Klaus da loro, e che dovranno trovare le bare. Jeremy si ribella: è stanco di sottostare a Klaus, e propone la fuga da Mystic Falls, o prima o poi moriranno tutti. Elena propone a Damon di dare Rebekah a Klaus, per calmarlo, ma Damon rifiuta perchè la prima cosa che farebbe la bionda sarebbe uccidere Elena per vendicarsi.
Elena chiama Bonnie, e le racconta cosa vuole Klaus, e che Jeremy ha rischiato la morte per quelle bare. A questo punto, la strega rivela ad Elena e Damon dove si trovano Stefan e le bare.
Elena e Damon vanno alla casa stregata, ma Damon non può entrare perchè gli spiriti delle streghe glielo impediscono. Può solo origliare Elena mentre parla con suo fratello. Elena comunica a Stefan che Klaus non si fermerà dall'uccidere Jeremy finchè lui non gli darà ciò che vuole. Stefan dice che non è un suo problema ed Elena lo schiaffeggia, prima di andarsene.

Fuori dalla casa, Damon dice ad Elena di andare da Jeremy, e poi entra nella casa, riuscendo a non bruciare vivo, per parlare con Stefan, che ha nascosto le bare da un'altra parte.
Damon trascina Stefan fuori dalla casa e lo pugnala, come vendetta per aver rovinato il suo piano e, con i gelidi occhi assassini che tanto amiamo, gli domanda perchè prima gli ha impedito di uccidere Klaus ma poi ha rubato la famiglia di quest'ultimo.
Stefan risponde che Klaus gli ha portato via tutto, e voleva ripagarlo. Damon gli chiede di nuovo perchè, visto che voleva vendicarsi anche lui, gli ha impedito di uccidere Klaus, e finalmente Stefan confessa "L'ho fatto per salvarti". Si libera dalla morsa del fratello e gli dice degli ibridi, pronti ad uccidere Damon se avesse ultimato il piano. Damon lo trafigge di nuovo, allontanandosi e urlando frustrato "Smettila di salvarmi!".
Nella foresta, Jeremy tenta di colpire Tyler. L'ibrido se ne accorge, lo ferma e giustifica Klaus con un "Lui rivuole solo la sua famiglia" (WTF Tyler). Mentre Jeremy se ne va, Tyler gli dice che farà meglio a tornare a casa e tornarci: Klaus non ha finito con lui.

A casa Gilbert, Alaric si risveglia, ma non è sano come al solito grazie all'anello: vomita sangue. Elena chiama l'ambulanza, ma Tony, sopraggiunto, ammalia i soccorritori a lasciarlo lì. Se Elena vuole salvarlo, dovrà usare il sangue di Tony ed invitarlo ad entrare. Jeremy sopraggiunge e lancia una freccia a Tony, per poi decapitarlo. Bravo Jeremy, fatto fuori per sempre! Ora mi chiedo, ma i vicini non si fanno mai due domande? I due fratelli Gilbert portano Alaric all'ospedale.
Nel frattempo, i due Salvatore si fanno una passeggiata notturna nella foresta. Damon domanda a Stefan perchè l'ha salvato, se la sua umanità è stata 'spenta'. Stefan si rifiuta di rispondere, e allara Damon gli domanda perchè ha rubato le bare. Stefan gli risponde che sono l'unica debolezza di Klaus: forse c'è un altro modo di ucciderlo. Damon gli dice che vuole allearsi con lui per uccidere l'originale, perchè lui è il migliore nelle vendette. Stefan accetta, a patto che Elena ne resti fuori. Ah! Un po' di Bromance alla Salvatore, mi mancava!
Stefan porta il fratello nella casa stregata, all'apparenza vuota. A una seconda occhiata, Damon vede le bare, e Stefan gli rivela che le streghe odiano Klaus tanto quanto loro, e stanno nascondendo le bare coi loro poteri: se Klaus entrerà nella casa, non troverà le bare.
All'ospedale Alaric è già in piedi, ora perfettamente sano grazie al sangue di Damon, sotto lo sguardo allibito della dottoressa Meredith Fell (nientemeno che tata Carrie di One Tree Hill e la moglie di Paul Wesley aka Stefan), che gli dice che con tutti i traumi che aveva quando è stato portato all'ospedale, non sa come sia possibile che sia in piedi. Vuole fargli altre analisi, ma lui si rifiuta e fa per tornare a casa. Lei gli chiede qual'è il suo segreto, e lui se ne va ridacchiando.
Elena ha invitato Klaus a casa Salvatore: gli dice che non sa dove sia Stefan, ma che ha qualcos'altro per lui, e lo conduce al cadavere di Rebekah. Gli dice che in cambio risparmierà Jeremy, e Klaus accetta.
Per quanto riguarda Stefan, Elena dice a Klaus che è colpa sua se ora è diventato spietato, e aggiunge anche che Rebekah sa che è stato Klaus ad uccidere la loro madre, e che anche lei lo vuole morto.
Alaric e Jeremy escono dall'ospedale, interrogandosi sul perchè l'anello non ha completamente guarito Alaric. Jeremy dice che deve ancora abituarsi ad una vita segnata dal soprannaturale.
A casa Gilbert Elena riceve la visita di Damon, che le dice che alla fine andrà tutto bene.
Lei gli rivela del patto che ha fatto con Klaus, ridandogli la sorella: non aveva altra scelta per salvare Jeremy, e suo fratello non dovrebbe vivere un'adolescenza così. Damon la consola, e le promette di aiutarla.

Klaus, in una casa mezza costruita, parla con Rebekah, che si sta risvegliando. Le dice che gli dispiace e la pugnala di nuovo.
Elena va a parlare con Jeremy insieme a Damon e Alaric: non vuole che lui rinunci ad una vita normale. Damon ammalia Jeremy, perchè se ne vada da Mystic Falls per sempre, e ricomincerà una nuova vita dai suoi altri parenti, in un'altra città, mentre Elena piange silenziosamente. Poverina, non è la mia preferita ma è rimasta praticamente sola :(
Stefan porta Bonnie ad una bara, che non si apre. Un'incantesimo la tiene chiusa, e Bonnie dovrà infrangerlo: Stefan è convinto che lì ci sia la soluzione per uccidere Klaus

Damon ed Elena sono nel portico di casa Gilbert. Lui la consola per ciò che ha fatto a Jeremy, dicendole che è stata una brava sorella, altruista, e che ha salvato la vita di Jeremy.
Lei lo ringrazia per tutto, e a questo punto Damon le racconta ciò che ha scoperto: Stefan ha rovinato il piano per salvare lui,e  ha rubato le bare per pareggiare i conti con Klaus. "Proprio quando pensavo di non dovermi più sentire in colpa", dice Damon. Elena gli chiede per cosa, e Damon, con uno sugardo eloquente, le risponde "Per volere quello che voglio".
Lei esita, e Damon le dice che capisce che sia troppo presto, e che lei sia ancora legata a Stefan. Mentre scende i gradini del portico, però, ci ripensa. "Sai che c'è? Se devo sentirmi in colpa, mi sentirò in colpa per questo" dichiara, e dopo aver risalito i gradini da finalmente ad Elena il bacio che tutte aspettavamo, e cosa devo dire, questa scena convertirebbe ai Delena anche il più convinto Stelena.
Le augura buonanotte e la lascia, scossa.

Cosa dire? The Vampire Diaries continua a funzionare, a convincermi, e, cosa più importante, mi lascia addosso una curiosità di sapere cosa succederà davvero notevole.
Certo, mi dispiace un po' il peggioramento di Tyler, che però confido tornerà in sè, e per l'addio di Jeremy, che sembrava piuttosto definitivo. Inoltre, dov'è Caroline?
Detto questo, la puntata era ben fatta e presentava qualche piccolo, ma importante, svoglimento di trama.
Sono davvero contenta da come è stato affrontato il fatidico bacio dei Delena, dolce ma non sdolcinato, che finalmente hanno smesso di ripetersi a vicenda "mi fido di te", e hanno portato avanti di un passo la loro relazione, aiutandosi concretamente e sostenendosi senza sosta.Inoltre, sono convinta che sotto sotto Stefan sia ancora molto umano. Si vede da tante piccole cose.
Bravi! Avanti così!

VOTO ALLA PUNTATA

No comments:

Post a Comment