Tuesday, January 10, 2012

Martedì di Recasting : Emma

Eccoci qua per la seconda settimana della Rubrica dei Recasting!
Attendevo con ansia questo Martedì, perchè mi sono resa conto il giorno dopo aver pubblicato il primo post che c'è una storia che tutte le versioni filmiche hanno distrutto in quanto a cast, almeno nella mia opinione: Emma, di Jane Austen, uno dei miei libri preferiti.

-Nel ruolo della protagonista, Emma Woodhouse, ci sono state proposte le attrici più disparate ed inadatte: Gwyneth Paltrow, decisamente troppo posata e raffinata per essere una Emma adatta, e nella più recente versione la bionda inespressiva Romola Garai. L'unica Emma che mi è sempre sembrata credibile, per età e per lo sguardo impertinente, è Kate Beckinsale nella versione televisiva del 1996.
Mi è parsa tanto credibile che, nel ruolo di Emma, riconfermo lei.
Nel mio casting fermo il tempo metto Kate Beckinsale.
-Se l'unica Emma credibile mi era parsa quella della versione TV del '96, il Mr Knightley di quel film, il pur bravo Mark Strong, era a dir poco agghiacciante. Un personaggio tanto affascinante, intelligente e deciso aveva già la pelata a 38 anni!Le cose migliorano decisamente con Jeremy Northan, la controparte di Gwyneth Paltrow, per poi tornare, con Alan Cumming nel 2009, ad un Knightley di bell'aspetto ma decisamente troppo poco virile e determinato.
Per quanto mi riguarda, per me Knightley è sempre stato solo lui, e sarebbe bello vedergli fare una parte completamente diversa dai soliti personaggi stralunati\arroganti, per quanto li faccia a pennello.
Nel mio cast, metto Robert Downey Jr

-Passando ad Harriet Smith, l'insipida amica di Emma, era stata usata Toni Collette, che sinceramente di stupido e scialbo ha ben poco, una già più adatta Samantha Morton, ed infine Louise Dylan.
Io ho sempre avuto in mente, come Harriet, una concorrente del reality americano America's Next Top Model.
Nel mio cast, metto Laura Kirkpatrick
-Nel ruolo del Signor Woodhouse, padre ipocondriaco di Emma, hanno sfilato Michael Gambon (aka Silente!) e Bernard Hepton (non sono riuscita a trovare il terzo)
Nel mio cast, metto Philip Bosco
-Nel ruolo di Frank Churchill, interpretato da Ewan McGregor con una parrucca oscena, da Ray Coultharde da un adatto Rupert Evans nel 2009, riconfermo quest'ultimo.
Nel mio cast, Rupert Evans




No comments:

Post a Comment