Saturday, January 7, 2012

Grey's Anatomy - 8x10 - Suddenly


L'episodio si apre nel disatro in cui si era chiuso il precedente: Henry morto nell'operazione fatta da Cristina, Meredith, Alex e un neonato in mezzo ad una strada secondaria sotto il nubifragio, un pickup in mezzo alla strada esploso, Teddy che non sa della morte di suo marito.
Meredith e Alex iniziano a soccorrere i feriti dall'esplosione, affidando la bambina a Lily, figlia adolescente della coppia stesa a terra insieme alla nonna e alla sorella della ragazza. Teddy sta ancora operando Laura, la paziente a cui Avery e Callie avevano accidentalmente danneggiato il cuore, mentre la Baiey cerca di convincere Webber e Owen a dirle del marito.
Meredith ed Alex scoprono che c'è un terzo figlio da soccorrere, Michael. Il ragazzino è rimasto schiacciato sotto una delle portiere. Mentre cerca di liberarlo, arriva l'ambulanza, che quasi li investe. Finalmente, Meredith, Alex, il bebè e la famiglia ferita vengono portati all'ospedale, dove vengono soccorsi dai medici. (NB: i capelli di Callie sono cresciuti di 20 centimetri tra una puntata e l'altra)
Nel marasma, Owen dice ad April di Henry, e la manda in galleria ad osservare Teddy con l'ordine di avvertirlo nonappena l'amica finirà di operare.

Arizona fa i complimenti ad Alex per come ha trattato la bambina, ma poi lo obbliga ad andare a riposarsi.
L'intervento di Teddy si è complicato, e lei dice ad Owen che vuole Cristina, che però è sparita dopo che l'intervento di Henry è andato male. Derek, Mark e Lexie sono sullo stesso paziente, e quando Mark risponde ad una telefonata della sua nuova ragazza, Julie, Lexie mostra chiari segni di gelosia. Mark invita Julia, ad operare insieme a lui e Derek, che non ne sembra entusiasta.
La madre di Lily muore, così come la nonna, sotto lo sguardo disperato della ragazza. Alex è in corridoio seduto, ma non riesce a stare fermo e torna sul bebè dell'incidente: ha passato l'inferno per quella bambina, e vuole continuare ad occuparsene. Arizona accetta.
Owen trova Cristina, ma lei si rifiuta di andare da Teddy, soprattutto quando scopre che Teddy non sa ancora niente. Owen le dice che non ha scelta, perchè se anche la paziente di Teddy muore, sarà stato tutto inutile.

Derek e Mark entrano in sala lastre, dove trovano Julia insieme ad una contrariata Lexie, che l'ha appena aggiornata sul caso e si è scusata per la pallonata che le aveva tirato qualche puntata fa. Julia si dimostra un chirurgo brillante, per l'enorme dispiacere di Lexie (E mio).
Meredith va a parlare con Lily e le dice che sua sorella, suo fratello e suo padre stanno per essere operati. Le chiede se sa niente delle volontà mediche dei suoi, ma Lily non sa niente, e non ha nessuno da chiamare.
Julie opera l'occhio della paziente di Derek, con grande talento, sotto lo sguardo di disappunto della piccola Grey.
Michael, il fratello di Lily, peggiora in sala operatoria, e viene soccorso dalla Bailey e dal suo ex, il dottor Warren.

Cristina entra nella sala di Teddy, in piena tensione. La Altman la ringrazia per aver operato Henry, dicendole che era l'unica di cui si fidava. Cristina, sull'orlo del tracollo, inizia ad operare. Teddy inizia a farle domande sull'operazione, e per sviarla Cristina inizia ad imitare April mentre la ragazza ascolta dalla galleria, insieme ad Avery.
Teddy decide di fare un autotrapianto di cuore per ricostruire la valvola ex vivo, un'operazione difficilissima. Cristina è costretta ad accettare.
Meredith, la Bailey e il dottor Warren hanno coperto di ghiaccio Michael, che aveva un'infiammazione particolare, scoperta da Warren, e ora devono aspettare per capire cosa succederà. A Meredith viene in mente che quell'infiammazione è genetica, e corre ad avvertire gli altri, ad iniziare dalla paziente di Derek, per finire con quello di Owen: nessuno di loro ha reagito male ai medicinali.
La Bailey si complimenta con Warren per essersi accorto dell'ipertermia, e lui le dice che l'ha fatto per lei.

Alex corre da Arizona dicendole che si è dimenticato di fare l'anastomia alla bebè. Arizona gli dice di calmarsi, perchè lo ha fatto proprio sotto i suoi occhi. Gli dice che è ancora sotto shock e che stavolta dovrà fare una vera pausa.
Cristina e Teddy stanno finendo di operare, e Teddy è di ottimo umore, costringe addirittura Cristina ad urlare "whooo".
Meredith va da Lily a dirle che suo fratello e sua sorella stanno bene. Lily vuole sire loro personalmente che la madre è morta, e proprio in quel momento suo padre va in crisi cardiaca.
Avery va a dire al marito di Laura che l'operazione è quasi terminata. L'uomo è arrabbiato a morte: sua moglie era andata lì per un dolore alla schiena ed è stata operata al cuore.
Alex, per rilassarsi, da i punti a Meredith sulla fronte, prima che il padre di Lily collassi di nuovo.
Julie finisce l'operazione con Derek e poi chiede a Lexie di parlare: le da delle istruzioni post operatorie, e le confida che era nervosissima all'idea di operare con Derek. Lexie si trova sorpresa: Julie le sta simpatica. A ME NO.
Il padre di Lily è finalmente stabile, ma Meredith le dice che ci sono scarse possibilità che sopravviva senza macchine. Lily le dice che devono smettere, perchè suo padre avrebbe voluto così.
L'operazione è finita, e Cristina chiede a Teddy di parlare in privato mentre April richiude la paziente. Cristina le dice tutto quello che è successo davvero ad Henry, con freddezza e calma. Teddy non ci crede e costringe Cristina a dire "Henry è morto", per poi ringraziarla sinceramente per averglielo detto, lasciandola in lacrime.

E' arrivato il mattino, Owen se la prende con Cristina per non aver lasciato che fosse lui a dare la notizia a Teddy. Sua moglie sbotta che dopo quello che l'ha costretta a passare, aveva il diritto di dirglielo lei. Owen si scusa, ma Cristina non lo ascolta.
Teddy va nella sala operatoria vuota dove si trova il cadavere di Henry, e piange, disperata. Ottima prova dell'attrice in questa puntata, devo dire.
Lily fa fermare le macchine del padre, e Meredith le dice che in pochi minuti sarà morto. Lily le chiede di stare insieme a lei, e piange sulla sua spalla.
Callie dice ad Avery che nonostante l'errore su Laura sia stato di lui, ne è responsabile lei stessa, che lo ha seguito con poca attenzione. Da ora in poi, Avery dovrà stare più attento e controllare tutto due volte.
La Bailey e Warren sono insieme alla mensa, e lei lo ringrazia perchè lui le ha sempre dato il suo spazio (insomma, nelle ultime puntate faceva un po' il maniaco). Lei gli dice che può smettere di darle tanto spazio, e lui le siede accanto finalmente. (La love story più bella meno interessante di sempre).
Lexie sente Derek che si complimenta con Mark per Julie, con un gran sospiro di rimpianto. Lily inizia a parlare coi suoi fratelli per dire loro della morte dei genitori.
A casa, Meredith e Derek sono affamati e ordinano una pizza per colazione, stravolti dalle 40 ore di lavoro. Lui la guarda col miglior sguardo da Derek innamorato. Le dice che andrà tutto bene, e che se lei non vuole adottare un altro bambino per lui va bene. Il campanello suona, Meredith urla "Pizza!", ma quando va ad aprire si trovano davanti l'assistente sociale con Zola in braccio.
"E' la nostra bambina" dice Meredith, emozionata fino alle lacrime, mentre Derek apre la porta commosso. L'assistente sociale sorride. "E' vostra".
La puntata si chiude con una bellissima scena familiare di Derek, Meredith e Zola.


Bel finale per la puntata iniziata la volta scorsa.
Inziamo col dire che ho apprezzato la recitazione degli attori, specialmente la commozione di Ellen Pompeo e Patrick Dempsey alla fine, assolutamente credibile ed emozionante. Sono curiosa di vederli finalmente alle prese con una trama un po' nuova, non come la calma piatta delle ultime due serie.
Insomma, quando vuole Shonda sa tirare fuori delle belle puntate, e quindi vorrei chiederle due o tre favori:
-Ridammi Lexie e Mark! Se questa Julie rimarrà potrei compiere un omicidio.
-Fai qualcosa per Owen e Cristina, che stanno andando completamente alla deriva
-Fai qualcosa per Apri, che è tanto carina e si prende sempre insulti da tutti
-Regala un carattere ad Avery e una trama a Lexie ed Alex, che hanno tantissimo potenziale come personaggi. (PS: Alex ha DIRITTO ad un happy ending)

VOTO ALLA PUNTATA: ♥ 
Non è il vecchio Grey's ma stiamo tornando a buoni livelli!


No comments:

Post a Comment