Sunday, January 22, 2012

Friday Night Lights - 1x11 - Nevermind


La puntata inizia con Jason che coraggiosamente si alza alle 6 del mattino e riesce anche a fare tutto da solo, compreso vestirsi e mettersi a fare pesi in garage. Purtroppo poi rovina tutto avendo una crisi isterica con sua madre perchè non trova il suo cd preferito, e decidendo di fare 6 km in carrozzella fino al negozio di dischi. Ovviamente nel negozio incontra Lyla, e sembra iniziare a perdonarla, scherzando con lei in maniera flirtante. Le mie teorie vengono confermate quando i due si chiudono in casa di lei. Qui però smettono di baciarsi perchè Jason non riesce a sentire niente dalla vita in giù, e secondo me anche quanto a cuore e cervello al momento non è messo bene.
Matt è al telefono con suo padre, soldato in Iraq, per dirgli che deve pagare 3000 dollari di tasse e non sa come fare, perchè l'assicurazione non le copre. Proprio mentre i due parlano al telefono, il padre gli dice di uscire di casa e si trova davanti suo padre, abbracciandolo emozionato.
In allenamento il coach dice alla squadra che dovranno partecipare ad una cena galante.
Tim viene chiamato in consulenza da Tami, che gli dice che si è accorta che lui si fa fare tutti i compiti dalle rally girl, e quando lui nega lo smaschera chiedendogli di cosa parla la lettera scarlatta. Alla sagace risposta "Di una ragazza di nome Scarlatta", gli dice "It's my job to make sure that you don't grow up stupid. It's bad for the world" ("E' il mio lavoro assicurarmi che tu non cresca stupido, è un male per il mondo") Tami 1, Tim 0. Quando lui le ride in faccia, Tami decide che farà in modo che i professori non gli facciano più trattamenti di favore: non le importa se deve allenarsi duramente perchè sono a due partite dai play off, se non farà i suoi compiti verrà bocciato. Se verrà bocciato, non potrà giocare.

Jason chiede al suo ex compagno di stanza come fare ad avere rapporti sessuali da paralizzato. Lui gli dice che non potrà avere rapporti per un po': niente sarà più come prima.
In biblioteca, Tami seguita da un riluttante Tim, va da Landry e gli chiede di fare da tutor a Tim, o meglio, lo obbliga.
Matt fa un ottimo allenamento, felice mentre suo padre lo guarda. Il coach è finito nella classifica dei 10 migliori coach di liceo. Matt presenta al coach suo padre, a casa per due settimane: Eric gli dice che dev'essere orgoglioso di suo figlio, ma Saracen non sembra molto dell'idea. Julie e Landry rassicurano Matt, dicendogli che probabilmente il padre deve solo vederlo giocare.
Lyla va a trovare Jason, e gli porta una cassetta di educazione sessuale per persone sulla sedia a rotelle, ma lui ferma il filmato imbarazzato e frustrato. (E te credo, na robba oscena)
Al fast food, Landry cerca di far studiare Tim, che però preferisce mangiare.

A casa Saracen, Matt ha preparato la cena per suo padre e sua nonna. John Saracen chiaramente non sa come prendere sua madre malata e gli da fastidio addirittura il rumore che fa con la forchetta. La scena è piena di tensione.
Dai Taylor, Eric indaga sul trattamento di Tim da parte di Tami: non vuole ritrovarsi senza un giocatore importante. Tami si arrabbia, e lo rimprovera dicendogli che non vuole che un ragazzo cresca ignorante solo perchè gioca a football: non vuole che Eric lo incoraggi a snobbare la scuola per il football. Proprio mentre i due discutono, Eric riceve una chiamata dall'Università del Texas, che vuole sapere se sarebbe interessato ad essere il loro Quarterback Coach l'anno seguente. Lui, emozionato, dice che lo terrà in considerazione.
Landry, al colmo della disperazione, legge il libro di compito a Tim mentre lui fa pesi, sotto lo sguardo rassegnato di Eric.
La nonna di Matt da fuoco ad un fornello, e John non fa altro che spaventarla urlandole addosso che è una stupida. Matt la tranquillizza, e poi va ad informarsi col padre sulle possibilità di avere un'infermiera. La consulente gli dice che prima dovrebbero avere la diagnosi definitiva, ma che il signor Saracen potrebbe restare a casa grazie alla malattia della donna, dato che Matt non ha più un tutore legale affidabile. L'uomo rifiuta categoricamente, lasciando Matt di sale e senza possibilità di ribattere.

Landry e Tim sono sugli spalti, e Landry finisce di leggere il libro ad un Tim che sembra interessato alla storia. Appena però Landry gli dice di scrivere un tema, Tim si irrigidisce e gli dice di scriverlo al posto suo. Landry giustamente si rifiuta, e gli da del ridicolo ed inizia a provocarlo: "E' un libro che parla di due migliori amici che hanno un sogno che viene spazzato via! Come fai a non avere niente da dire a riguardo?" per poi andarsene frustrato.
Jason va a casa Taylor. Eric non c'è, ma Tami lo invita ad entrare e gli chiede quando pensa di tornare a scuola, dicendogli che potrà tornare quando vuole e diplomarsi. Jason gli dice che non sa se si sente pronto, e poi le racconta il suo problema con Lyla. Tami gli dice che non è una debolezza perdonare.
Dai Saracen, John dice a Matt che non può più vivere con la nonna: la manderà in un ospizio e Matt andrà a vivere in Oklahoma da zia Penny. Matt se ne va arrabbiato.
La squadra partecipa alla cena della chiesa, insieme a coach, genitori e fidanzate. Adoro il realismo di queste scene, saloni scalcinati e sedie spaiate, proprio come nelle cene di beneficenza a Tree Hill e Newport Beach
Eric parla con Tim e gli dice che ha deciso di sostenere sua moglie: deve mettersi a studiare. 
Julie chiede a Matt perchè suo padre non è venuto alla cena, e dalla risposta di lui capisce che c'è qualcosa che non va. Lui se ne torna a casa a lanciare palloni al vuoto.

Siamo alla partita. Matt, sotto lo sguardo di suo padre, gioca malissimo, quasi condannando la squadra alla sconfitta e sbagliando cose elemenari. Fortunatamente Smash riesce a parargli il fondoschiena. Matt continua a giocare male e il coach lo mette in panchina "It's not your night". Il quarterback di riserva scende in campo, giocando un buon incontro sotto lo sguardo disperato di Matt, che ha perso la sua occasione di far vedere a suo padre cosa sa fare. Quando John gli dice che lo manderà in Oklahoma visto che alla squadra non serve il suo aiuto, Matt lo manda all'inferno e si rifiuta di tornare a casa con lui.
Tami accoglie Matt a casa Taylor.
Landry sta facendo un concerto con la sua pessima band metal, e ad assistere ci sono solo due persone. Inaspettatamente, nel locale vuoto, entra Tim Riggins, che si mette anche ad applaudire. Landry è contento di vederlo (e anche io). Tim gli dice, senza riuscire a nascondere il proprio orgoglio, che ha preso una B- (Buono), e anche Landry è orgoglioso di lui. Tim lo ringrazia per l'aiuto, e Landry gli annuncia che gli dedicherà tutta la seconda parte di concerto per la gioia di Tim.
Lyla sgattaiola in camera di Jason in piena notte. Si scusa con lui per la faccena dell'educazione sessuale, e gli dice che vuole solo stargli vicina, e che lo ama. Lui le sorride e le dice che lo sa.
A casa Taylor, Julie osserva suo padre che parla con Matt. Il ragazzo gli racconta tutto. Il coach gli dice che la squadra è una famiglia, e che farà di tutto per aiutarlo e non farlo partire. Matt confessa di odiare suo padre, ma Eric gli dice di non dire certe cose, potrebbe pentirsene.
Quando torna a casa, Matt trova suo padre che rimbocca le coperte alla nonna e ripensa alle parole del coach, guardando John dispiaciuto.


La vera chicca di questa puntata erano le scene tra Tim e Landry, personaggio minore che non diventa il secchione macchietta (ha una band metal!!!), veramente esilaranti. Triste come sempre la trama dedicata a Matt, sembra che a questo poveraccio non ne vada bene una!
Lyla e Jason noiosetti come sempre ma hey, non si può volere tutto dalla vita.

VOTO ALLA PUNTATA++

No comments:

Post a Comment