Rieccoci dopo la consueta pausa natalizia, pronti a ricominciare OUAT .
Vediamo cosa ci riserva quest’ottava puntata, dopo aver osservato un minuto di silenzio per il compianto sceriffo Graham.
Adesso possiamo iniziare dal principio.
Past: assistiamo a una scena in un villaggio di contadini, in cui un manipolo di cavalieri, guidati da un Duca e dal suo servo Oscuro (Sauron? Lord Voldemort?), strappa dalle mani dei parenti una fanciulla quattordicenne. Tremotino (che ci fa lì?) è intento a filare della lana di pecora, quando suo figlio lo avverte del pericolo. Il bambino è preoccupato, perché tra poco compirà quattordici anni e teme che gli toccherà la stessa sorte della ragazza. Tremotino lo rassicura.
Present: Emma fa visita a Mr Gold nel negozio. Emma indossa ancora il distintivo di vice-sceriffo, e Gold, dopo averle fatto le condoglianze, le domanda perché non abbia ancora preso il posto di Graham. Inoltre, le rivela di essere impossesso degli effetti personali dello sceriffo. Le suggerisce di prendere le trasmittenti per giocarci con Henry e aggiunge, misteriosamente, che è un bene passare il più tempo possibile con i proprio figli, perché si rischia di perderli troppo presto.
Emma va a trovare suo figlio Henry per portargli il ricordo di Graham, che potrebbe essere loro utile per l’ Operazione Cobra. Il bambino, però, è molto demoralizzato e vorrebbe smettere con l’Operazione: dopo la morte di Graham, ha capito che il bene è troppo debole per vincere sul male.
Tornata nel suo ufficio, Emma pensa di sostituire il distintivo di vice con quello ufficiale, m l’arrivo di Regina glielo impedisce: ha già pensato a nominare Sydney Glass, del giornale, come nuovo sceriffo. Emma tenta di opporsi, ma Regina risponde licenziandola.
A casa di Mary, Emma sfoga la propria rabbia distruggendo un tostapane, ma l’arrivo di Mr. Gold si rivela provvidenziale: si offre di aiutarla a vendicarsi di Regina, dimostrando che, in base allo statuto cittadino, il sindaco non è poi così potente.
Past: Tremotino e suo figlio Bae tentano la fuga dal paesino. Sfortunatamente, vengono fermati dal Duca e i suoi soldati, che domandano al padre del bambino quale sia il proprio nome.È suo figlio a rispondere, e così il Duca riconosce Tremotino, l’uomo che era scappato dalla battaglia con gli orchi. Decide di portargli via il ragazzo, ma Tremotino gli domanda, disperato, cosa possa fare per evitarlo. Il Duca decide di umiliarlo, facendogli giurare fedeltà contro la propria volontà ("Kiss my...boot!"). Tremotino è costretto a baciargli lo stivale, e quando il soldato e i suoi uomini si allontanano, ecco avvicinarsi un vecchio mendicante a cui prima avevano fatto la carità. L’uomo si offre di aiutarli.
Present: Regina sta presentando alla stampa Sydney Glass, il nuovo sceriffo.
Emma interrompe la cerimonia, ricordando al sindaco che lo statuto prevede la presentazione di un candidato-sceriffo per una votazione. Inutile dire che sarà Emma ad essere il secondo candidato.
Past: nella casetta di campagna, Tremotino piange di fronte al mendicante la propria miseria. Il mendicante, allora, svela di conoscere un modo per sconfiggere e schiavizzare l’Oscuro che tiene tutti in pugno: rubare il pugnale in possesso del Duca sulla cui lama è inciso il vero nome dell’Oscuro. Così Tremotino potrà avere l’Oscuro non solo al suo servizio, ma anche prenderne il potere.
Present: Regina va a far visita a Mr. Gold, infuriata per ciò che ha fatto scoprire ad Emma. Regina insinua che forse lui stia puntando sul cavallo sbagliato, ma Mr.Gold ha fiducia nella vittoria di Emma: è incredibile ciò che qualcuno può fare per il proprio figlio.
Nel frattempo, Henry ha letto un articolo di Sidney in cui si racconta di come Emma avesse partorito mentre si trovava in prigione. La donna è molto contrariata da questo gioco sporco e vorrebbe ripagare Regina con la stessa carta. Henry la prega di non farlo, anche se sa che questo la porterà a perdere. Emma si mostra ottimista: adesso hanno anche Mr.Gold dalla loro parte! Henry, però, appare allarmato: è meglio non stringere accordi con quell’uomo né dovergli favori!
Emma è furiosa con Regina per aver violato la sua privacy andando a scovare documenti top-secret sul proprio passato. Regina suggerisce ad Emma di discuterne con Sidney al dibattito che si terrà, e sta quasi per uscire di casa quando, dalla porta, arrivano delle improvvise fiammate e Regina resta intrappolata. (la mia faccia era O.O)
Past: Tremotino svela al figlio il suo piano per arrivare al potere. Il bambino sembra inizialmente contrariato: se la legge lo vuole, sarebbe pronto a farsi portare via per andare a combattere contro gli orchi. Ma le parole di suo padre lo persuadono a collaborare: con quell’azione, finalmente Tremotino potrebbe riscattarsi.
Present: Emma salva Regina dalle fiamme e ottiene l’ammirazione di tutti. Henry è costretto a ricredersi: anche chi si comporta con onestà può ottenere la vittoria. Emma è finalmente soddisfatta, ma ecco che sente, nel punto da cui era scoppiato l’incendio, l’odore dell’olio di pecora, altamente infiammabile, del signor Gold. Emma corre al negozio per avere spiegazioni e Mr. Gold dice di aver calcolato ogni cosa per aiutarla a far breccia nel cuore dei cittadini. Emma non vorrebbe giocare così, ma Mr.Gold le ricorda quanto avrebbe da perdere se rinunciasse a farsi aiutare da lui…
Past: Tremotino e suo figlio appiccano fuoco al castello del Duca. Tremotino, sfidando le fiamme, s’introduce all’interno e riesce a rubare il pugnale con il nome dell’Oscuro.
Present: si prepara il dibattito tra aspiranti sceriffi. Piccolo scambio di tese battute tra MM e David, che sta appendendo manifesti pro-Sydney.
Emma, intanto, è in tensione: vuole vincere per dimostrare ad Henry che il bene può prevalere e per poter finalmente avere una parte nella sua vita.
Past: Tremotino evoca l’Oscuro, invocando il suo nome, Zoso (capisco perché non voleva che nessuno lo scoprisse…) e lo pugnala. Zoso rivela allora il suo vero volto: è il mendicante che aveva offerto aiuto a Tremotino. I suoi poteri ora passeranno tutti al suo uccisore, e Tremotino capirà il prezzo della magia. Tremotino domanda perchè avesse scelto proprio lui come esca, e Zoso risponde che aveva imparato a riconoscere un'anima disperata. Il mendicante muore, e nell’estrarre il pugnale, Tremotino si accorge che ora è il proprio nome ad essere inciso sulla lama.
Present: inizia il dibattito. Dopo il discorso cotruito di Sidney, è la volta di Emma. La donna decide di denunciare pubblicamente la messinscena dell’incendio da parte di Mr.Gold e fa ammenda di fronte a tutti.
Più tardi, Henry raggiunge sua mamma e si dichiara fiero di lei, per come ha tenuto testa al signor Gold: ora l’Operazione Cobra può ricominciare. In quel momento, Regina si presenta ad Emma per consegnarle il distintivo di sceriffo: la città ha scelto lei, che ora dovrà prepararsi ad affrontare Mr.Gold come nemico.
Past: il duca e i suoi uomini sono giunti a prelevare il figlio quattordicenne di Tremotino, il quale appare improvvisamente sotto le spoglie del Nuovo Oscuro, facendo strage del duca e dei soldati. Il bambino ha paura, ma Tremotino assapora la vittoria: finalmente sente di non aver più paura di niente e nessuno.
Present: Mr. Gold va a trovare Emma nell’ufficio e le racconta di come, già dall’inizio, avesse previsto anche che lei avrebbe avuto il coraggio di affrontarlo in pubblico. Le ricorda inoltre che lei era in debito con lui, e che dal momento che ora è diventata sceriffo, non sarà difficile trovare un modo per ripagarlo. MWAHA.
Puntata da dieci di una serie che sta migliorando puntata dopo puntata. Era impossibile non restare col fiato sospeso di fronte alla vera storia di Tremotino, che, a mio parere, è stata davvero una bella trovata, soprattutto per come è stata inserita la famosa vicenda del nome. Bella anche lo snodo Emma- Henry: si vede proprio che il cuore della protagonista sta iniziando ad aprirsi completamente!
Rimane certo in sospeso il come Mr.Gold vorrà farsi ripagare del suo aiuto…
Nota di demerito a David che si vende così appendendo manifesti dello sceriffo-fantoccio. Voglio, pretendo ed esigo un cambiamento nella sua storia con Mary Margareth!
Rimangono ancora molti punti in sospeso da svelare, ma non fanno che aumentare la suspence.
Voto Puntata:
No comments:
Post a Comment