Saturday, May 5, 2012

Once Upon a Time- 1x20- The Stranger

Terz'ultima puntata della serie. Scopriamo quali colpi di scena e quali indicibili segreti stanno per venire a galla prima del gran finale...

Le vicende ambientate nel presente, sono naturalmente tutte incentrate su August. Riuscirà questo sant'uomo a far credere Emma, prima che sia troppo tardi?


Le premesse non sono delle migliori, purtroppo, perchè Emma sembra tutta intenta a trovare un modo per riavere Henry, e non si lascia distrarre da August, che le chiede di prendersi un giorno libero per seguirlo e lasciare che lui le sveli come sconfiggere Regina. Emma, però, non ha tempo da perdere con lui, perchè Henry la convoca per una novità sull'Operazione Cobra: qualcuno ha aggiunto la storia di Pinocchio al suo libro di fiabe.
Questo qualcuno, come ricorderete, è proprio August, che decide di chiedere aiuto a Mr.Gold per avere l'attenzione di Emma. La situazione sembra proprio tragica, perchè August nasconde un grande segreto: si sta ritrasformando in un burattino di legno (OMG, lui è Pinocchio!).
Intanto, MM è tornata a scuola e ha perdonato Regina per le sue cattive azioni: ha capito che è una donna molto sola, che crede di poter essere felice facendo del male agli altri. Regina sembra rimasta colpita da quelle parole, anche perchè persino Henry si rifiuta di passare il suo tempo con lei. Per questo motivo, con lo stratagemma della macchina in panne, invita David a casa sua e gli racconta di quando lo aveva ritrovato privo di sensi sul ciglio della strada. In quella situazione molto intima, tenta di baciarlo, ma David se ne va in tempo, lasciando Regina nella sua solitudine.


Mr.Gold, intanto, convince Emma a seguire August, perchè solo lui potrà aiutarla a sconfiggere Regina.
Emma, allora, segue lo scrittore, e lui la porta in un posto speciale, fuori da Storybrooke.
Lì avviene la grande rivelazione: in quel posto nel bosco, 28 anni prima, quando lui aveva solo 7 anni, erano sbucati insieme dal mondo delle fiabe. August-Pinocchio aveva ricevuto l'incarico di badare a lei fino al compimento dei 28 anni, e ora deve convincerla a credere di essere la Salvatrice.
Emma, ahimè, crede che August sia solo pazzo, e non riesce nemmeno a vedere la sua gamba di legno.

 

Sconvolta da tutte le bugie che August le ha raccontato e ben decisa a non credere alle sue parole, ma a riprendersi Henry, torna a Storybrooke e convince il figlio a partire con lei, mentre August si fa assumere come assistente dal vecchio Marco (suo padre!).

Scopriamo adesso come Pinocchio venne incaricato di prendersi cura di Emma.
Diventato un bambino vero, nel tempo che fu, la sua felicità e quella di Geppetto viene minacciata dall'incombente maledizione.


 La Fata Turchina, infatti, (come ricorderete dalla prima puntata) si rivolge al falegname per fabbricare un passaggio in grado di salvare Biancaneve incinta e il principe James. Per tutti gli altri, però, sarà la fine, almeno finchè il nascituro non avrà compiuto i 28 anni. Geppetto capisce che così Pinocchio sarebbe tornato un burattino per sempre, e allora stabilisce le sue condizioni con la Fata: avrebbe acconsentito a costruire il passaggio, a patto che fosse stato Pinocchio a seguire Biancaneve, e non il Principe.
La Fata racconta così ai reali che l'albero può contenere una sola persona, e James non esita a sacrificarsi per sua moglie e sua figlia. Il parto prematuro di Biancaneve, però, costringe Geppetto a prendere una decisione drastica: Pinocchio precederà la bambina nel nuovo mondo, e una volta che anche lei lo avrà raggiunto, dovrà prendersi cura di lei.




I due bambini finiscono così in un orfanotrofio, e Pinocchio si prende davvero cura della piccola Emma, nonostante le angherie che è costretto a subire da parte dei proprietari del posto. Ma come ogni Pinocchio che si rispetti, anche il nostro non è immune dal Lucignolo della situazione: convinto da un ragazzino più grande a seguirlo nel suo piano di fuga, Pinocchio abbandona Emma all'orfanotrofio.


Puntata decisamente avvincente, che ci fa presagire grandi cose per i prossimi due episodi (solo due, che tristezza!).
Finalmente abbiamo scoperto la vera identità di August, e il motivo per cui conoscesse così tante cose su Storybrooke e su Emma (nonchè il motivo del feeling che corre, o meglio correva, tra i due). Devo dire che la soluzione è come sempre ben pensata, e anche se per gusto personale mi sarei aspettata un personaggio magari più intrigante di Pinocchio, non sono rimasta affatto delusa.
Quello che m'intriga, adesso, è capire come e se la sua apparente alleanza con Gold possa giocare a favore della riuscita del piano, ammesso che Emma-scenata-facile si decida a collaborare! Si possono dire tante cose su questo personaggio, ma non che brilli per simpatia, temo. E nemmeno per idee geniali, visto che si è tolta di mezzo portandosi via Henry!
Una noticina positiva va anche a Regina, dopo questa puntata: prova davvero dolore per essere rimasta sola come un cane? Vedremo, vedremo.
Ora come ora posso solo felicitarmi che David non abbia commesso l'ennesima idiozia, cedendo alle sue lusinghe (e ci mancherebbe!).


Voto Puntata: ♥♥♥♥



No comments:

Post a Comment