Wednesday, May 9, 2012

Once Upon a Time- 1x21- An Apple Red As Blood

Penultima puntata.
Sento già che prima della fine verserò qualche lacrima, ma per il momento mi limiterò ad osservare il decoro per scrivere la penultima recensione.

Prima di raccontare la parte che più c'interessa, ossia quella che riguarda il presente, vediamo cosa è successo tempo addietro, quando Biancaneve e i sette nani si preparavano a sferrare l'attacco al castello di Re George per liberare il principe James.
Il povero principe in questione sta per essere decapitato per aver osato tradire il re, quando ecco sopraggiungere Regina che chiede al vecchio Caleb  George di poter essere lei ad occuparsi del traditore, come esca per uccidere Biancaneve.


Il Re acconsente ben volentieri, e così James finisce prigioniero nel castello della Strega, mentre Biancaneve, i nani e una schiera di fate attaccano il castello.
Bianca riesce a raggiungere le prigioni dove credere che James sia rinchiuso, ma qui trova solo uno Specchio Magico che le permette di parlare prima con il suo amato e poi con Regina, che le propone d'incontrarsi faccia a faccia.
Eccole finalmente all'incontro fatale. Regina ha ovviamente delle ottime notizie per Biancaneve: dal momento che la odia e non la perdonerà mai, l'unico modo per permetterle di salvare James da morte certa, sarà decidere di mordere la Mela Avvelenata che la condannerà a un sonno eterno.
Devo dirvi come va a finire?

 

Diciamo solo che siamo sempre più vicini a riallacciarci al punto di partenza.

Veniamo invece alla parte più interessante.
Emma ha fatto marcia indietro con Henry (ci mancava altro!) e si becca i rimproveri di MM per non aver agito da adulta e madre responsabile.
Regina è tormentata dagli incubi, perchè la maledizione si sta indebolendo a causa di Emma.


 The real problem è che non può ucciderla, perchè così facendo la maledizione si spezzerà.
Gold non è affatto afflitto dal problema, e a quanto pare non ha nessuna intenzione di aiutare Regina a risolvere la situazione, anzi le consiglia di organizzare una fuga per quando tutti si ricorderanno chi è lei.La perfida donna ha bisogno di escogitare un piano alternativo, e così convoca Jefferson, il Cappellaio Matto (il mio secondo amore dopo Tremotino) per giocare l'ultimo grande tiro mancino ad Emma utilizzando l'ultimo briciolo di magia rimastole. Jefferson, ovviamente, non accetta senza battere ciglio, ma si fa promettere da Regina di fargli dimenticare dell'esistenza di sua figlia, per non dover soffrire più. Concluso il patto (apparentemente almeno) Jefferson mette di nuovo in funzione il suo vecchio cappello, che Regina teneva ben nascosto, e permette alla donna di ripescare la Mela Avvelenata dal passato.
Nel frattempo, Henry parla con August e scopre che lui è davvero Pinocchio e che ha bisogno di aiuto a convincere Emma, prima che sia troppo tardi.


Purtroppo, però, Emma, su consiglio di Archie, ha deciso di andarsene e di chiedere a Regina di poter vedere Henry ogni tanto.
Regina finge di accettare le sue condizioni a malincuore ma per il bene di Henry, e le offre come dono di pace un dolce di mele da mangiare durante il viaggio.
Quando Henry scopre che Emma sta per andarsene, fa di tutto per convincerla a restare perchè la maledizione non è ancora stata spezzata. Emma lo prega di smetterla con questa storia, e di accettare il fatto che lei dovrà andarsene ma si prenderà lo stesso cura di lui. Henry l'abbraccia, e in quel momento si accorge del dolce di mele. La prega di non mangiarlo perchè avvelenato, ma anche questa volta Emma si rifiuta di credergli. Al povero Henry, così, non resta che ricorrere al sacrificio estremo: per costringere la sua vera madre a credere, mangia un pezzo del dolce avvelenato e cade addormentato.



Perchè, Henry, perchè sei così coraggioso? Perchè nessuna delle tue due madri è degna di te?
Un inatteso finale di puntata, figli miei!
Un finale che ha dato una degna conclusione a una puntata che, devo dire, non mi ha entusiasmato come speravo. Niente di imperdonabile, però, dal momento che ora si trattava solo di riempire qualche vuoto prima del gran finale a cui mi sto preparando con ansia.
Il sacrificio di Henry è stata comunque un'ottima trovata, perchè ha permesso di riaprire la partita che si sarebbe altrimenti conclusa con la vittoria di Regina.
Per il resto, che dire? La Mela Avvelenata, un' inedita Regina con gli incubi, Mr.Gold che non si capisce mai cosa gli passa per la testa, Emma che dovrebbe essere presa a schiaffoni, e il povero August che sta per tirare le cuoia.
Forza, forza, figli miei! Ricarichiamoci e prepariamoci un mega finale!
E speriamo anche di versare qualche giusta lacrimuccia, va'!

Voto Puntata: ♥♥♥♥--



No comments:

Post a Comment