Tuesday, May 15, 2012

The Vampire Diaries - 3x22 - The Departed

Ed è così che siamo giunti al tanto sospirato finale della terza serie di The Vampire Diaries che, nel bene e nel male, è riuscita a farci guardare tutto fino alla fine.

Elena Porta Sfiga - Questa ragazza è peggio della Signora Fletcher, invitarla a casa per il tè potrebbe essere un grande errore. L'avevamo lasciata stramazzata per terra e la ritroviamo all'ospedale, dove Jeremy l'ha portata. Qua Meredith rassicura il ragazzo: Elena ha solo una lieve commozione celebrale, e può tornare a casa. Menomale, perchè Alaric era sulle sue tracce. Una volta a casa, dove Matt, Jeremy, Caroline e Tyler si prendono cura di lei, inizia ad pensare e a sognare i tempi in cui i suoi genitori e Jenna erano ancora vivi, e in cui la sua più grossa preoccupazione era la relazione con Matt, che si stava deteriorando.
Proprio al ragazzo racconta che Stefan è stato per lei importante, perchè c'è stato per lei in un momento difficile aiutandola a ricominciare a vivere, e questo è il vero amore. Damon, però, la 'consuma'. (Matt non mi sembra particolarmente interessato alla cosa, NDR).

I Soliti Casini - Nonappena sanno del malore di Elena, i Salvatore, in macchina per gettare Klaus nell'oceano, decidono che uno di loro deve tornare indietro. Poco dopo, Stefan si presenta a casa Gilbert, ed Elena non sembra per niente dispiaciuta di vederlo.
Nel frattempo, al Mystic Grill, Alaric va a parlare con Jeremy per tentare di convincerlo a collaborare con lui.
A casa Gilbert arriva invece un inaspettato Elijah (<3), e propone ad Elena un patto: il paletto e il corpo di Klaus, ed in cambio nè lui nè i suoi fratelli lo sveglieranno durante la vita mortale di Elena nè dei suoi figli e nipoti. Nonostante le divertenti proteste telefoniche di Damon, la ragazza accetta.
Caroline e Tyler vengono convocati dalle rispettive madri: devono scappare se non vogliono essere linciati dal consiglio, e loro gli procureranno identità false. I due accettano, ma  mentre Tyler fa i bagagli Caroline vuole aiutare Elena: si incontreranno nelle celle Lockwood alle due di notte.

Al Peggio Non C'è MAI Fine - Jeremy mente ad Alaric e gli da delle indicazioni sbagliate su dove sia il corpo di Klaus, che Damon, insieme a Bonnie comparsa dal nulla, ha invece nascosto in una delle mille celle di un magazzino, dove deve aspettare Rebekah che venga a prenderlo. Bonnie vuole un minuto col cadavere, a cui dice che non può permettere che muoia, perchè se muore lui moriranno sua madre, Caroline, Tyler, ecc ecc. Che cos'avrà in mente?
Nel frattempo, prima che il vampiro esca per proteggere Jeremy, Elena saluta Stefan con un bacio "Giusto in caso non ci sia un domani".
Una volta che Bonnie se n'è andata, Damon è solo ad aspettare l'arrivo di Rebekah. Prima di lei però, purtroppo, arriva Alaric stesso, che ha scoperto il nascondiglio.
Come se non bastasse, Matt porta ad Elena una tazza di thè che si rivela sonnifero: la rapisce e decide di portarla fuori città per evitare che la ragazza, come sempre, rischi la pelle. Matt sei un idiota.


E con MAI intendo MAI - Anche Rebekah arriva al magazzino. Incontra Damon, e i due insieme tentano di fronteggiare Alaric, che però trova la tomba e infilza Klaus col paletto, uccidendolo per sempre.
Damon chiama subito Stefan: entrambi si sentono bene per il momento, ma si dicono addio nel caso iniziassero a stare male dopo un'ora, com'era successo con Sage: in quel caso, Damon non riuscirebbe a tornare a Mystic Falls in tempo, senza contare che c'è ancora Alaric in giro.
Chi invece è spacciato è Tyler, e Caroline, disperata, lo raggiunge nei sotterranei in lacrime. Lui le dice che lei vivrà una bellissima vita, che sopravviverà, dato che non si sta ancora sentendo male, e poi inizia a trasformarsi in licantropo, costringendo Caroline a scappare.
Intanto, Matt riceve la chiamata di Jeremy, e mette Elena davanti ad una scelta: sono esattamente a metà strada: può andare avanti e raggiungere Damon per dire addio a lui, oppure tornare indietro da Stefan.
Elena, dopo una chiamata strappalacrime a Damon, in cui gli dice "Se ci fossimo conosciuti prima, forse..." "Amo Stefan, e siccome ti voglio bene ho deciso di lasciarti libero" , decide di tornare da Stefan.

Ma proprio MAI - Rebekah arriva a Mystic Falls e dice ad Elijah della morte del fratello: i due sono devastati, ma anche perplessi dalla non-morte dei Salvaore, dato che sono sicuri che è stato Klaus a creare Rose.
A questo punto Bonnie raggiunge Tyler nella cella: lui sta benissimo, e in meno di mezzo secondo ci accorgiamo che non è il nostro amato licantropo, bensì Klaus sotto mentite spoglie.
Rebekah chiama Damon: si congratula con lui per essere sopravvissuto, ma lei non vuole più scappare, e quindi vuole Alaric morto. Ciò significa uccidere Elena. La bionda si piazza sul solito ponte sfigato e fa finire la macchina di Matt ed Elena nel fiume.

Il flashback inaspettato - La sera dell'incidente coi suoi genitori, Elena li stava aspettando vicino al ponte. Lì era stata avvicinata da un misterioso sconosciuto (Mr Damon Salvatore), che, dopo averla scambiata per Katherine, le aveva augurato di trovare un amore che la 'consumasse' per poi farle dimenticare il loro incontro.
In un mix di flashbacks tra passato e presente, vediamo Stefan che (in tutti e due i casi) nuota per salvare Elena dalla macchina nel fiume. Questa volta però, la ragazza non lascia che sia Matt a sacrificarsi per lei come avevano fatto i suoi: intima a Stefan di salvare lui, e il vampiro rispetta la sua volontà.
Mentre Damon lotta con Alaric, quest'ultimo inizia a contorcersi e muore. Damon urla disperato: questo può voler dire solo una cosa. Elena è morta.

Breaking Dawn Part 2 - Damon e Stefan si ritrovano all'ospedale, devastati, mentre Jeremy viene salutato dal fantasma di Alaric.
Una volta all'obitorio, Meredith confessa, davanti al corpo senza vita di Elena, che quando la sera prima Jeremy l'aveva portata all'ospedale le sue condizioni erano in realtà molto gravi, e lei l'aveva curata col sangue di vampiro.
In quel momento Elena, in una scena alla Bella Swan, apre gli occhi. 



Che dire. Stagione decisamente più noiosa e meno interessante della precedente, ma che comunque si è mantenuta su un buon livello, lasciandoci con una nuova stagione decisamente curiosa in arrivo: Elena finalmente è un vampiro, e non dovrà più essere salvata ogni dieci minuti. Come reagirà alla sua nuova forma? E non dimentichiamo che ora che è una vampira ricorderà tutto quello che ha dovuto dimenticare via compulsion. Che fine ha fatto il vero Tyler? (da notare comunque che Michael Trevino non si è nemmeno sforzato di rifare l'accento british di Klaus) Cosa farà Klaus adesso? Chi sarà il nuovo cattivone?
Insomma, Julie Plec alla fine è riuscita a lasciarci in sospeso come al solito, specialmente contando che il consiglio adesso sa di Caroline e quindi sospetterà di tutti.
Il cast ormai ha una buona alchimia e gli attori sono a proprio agio coi personaggi che vestono ormai da quasi tre anni. Il rischio è, come è successo in questa serie, che la trama si appallottoli su se stessa, costringendo gli autori a creare continui cliffhanger e inserimenti di nuovi personaggi che finiscono per risolversi in meno di dieci minuti (la madre di Bonnie).
Le basi per una quarta serie ottima però ci sono, quindi aspettiamo fiduciosi.

VOTO ALLA PUNTATA


VOTO ALLA SERIE ++

No comments:

Post a Comment