Che cosa dobbiamo aspettarci accadere in questi 43 fondamentali minuti della nostra vita?
Iniziamo a scoprirlo, miei cari!
La puntata ha inizio nel passato, ed eccoci subito nel clou della questione: James sta per essere condotto alla ghigliottina, ma grazie all'intervento di un misterioso cavaliere, riesce a fuggire. Si trattava del Cacciatore (per la serie chi non era ancora morto si è rivisto), che ha deciso di aiutare Biancaneve liberando il suo amato.
Regina, naturalmente, va su tutte le furie, ma dal suo specchio scopre che James è finito nella Foresta Infinita.
Sarebbe spacciato comunque, ma ecco comparire dal nulla Tremotino, che gli propone un accordo (n'artro?): lo aiuterà a trovare Biancaneve, a patto che lui accetti di nascondere il suo Filtro d'Amore.
Il principe finisce per accettare, ma l'impresa non sarà esattamente un giochetto: il luogo deputato per nascondere il Filtro, è la pancia del drago-Malefica.
Pur rischiando la vita, James riesce nell'impresa, e grazie all'anello di sua madre stregato da Tremotino, riesce a trovare la sua Biancaneve.
Risvegliatala col bacio del vero ammmore, rimane solo una cosa da fare prima del matrimonio: riprendersi insieme il regno.
Nel presente, invece, avviene il patatrac.
Henry è ancora addormentato, e il dottor Whale non riesce a capire di che cosa si tratti. Emma, disperata, fruga tra le cose del figlio e trova il libro di favole. In un momento alla Phoebe Halliwell, solo grazie al tocco della copertina, ha la tanto sospirata rivelazione e comincia a credere (era così semplice, perdinci?!).
Anche Regina, nel frattempo, è in preda alla disperazione, e come se non bastasse ecco Jefferson che si presenta a riscuotere la sua ricompensa per aver recuperato la mela. Purtroppo per lui, però, Regina lo manda a quel paese (avevamo qualche dubbio?), perchè il piano non è andato come doveva. Jefferson si vendicherà? Per ora non si sa, ma sicuramente ha non pochi istinti omicidi nei confronti di sua maestà, e così anche Emma; ahimè, però, non può farla fuori perchè ha bisogno del suo aiuto.
Gold, infatti, sa come salvare Henry,ma ha bisogno che Regina indichi ad Emma il luogo in cui, anni prima, aveva nascosto la sua arma segreta; proprio con essa infatti aveva permesso ai genitori della donna di far trionfare il loro amore.
Emma avrà bisogno di tutto il suo coraggio per combattere e, come tutti gli eroi, non si esimerà dal ricevere la spada di suo padre.
Prima di gettarsi nell'impresa, si precipita da August, che è sul letto di morte. Ha paura di non farcela, ma lui, prima di trasformarsi in un burattino, la rassicura: lei potrà salvare tutti quanti.
Inizia l'impresa suicida di Emma: Regina il genio, 28 anni prima, aveva ben pensato di intrappolare l'odiata Malefica sotto forma di drago in una grotta sotto la città. Tremotino, a quanto pare, aveva calcolato anche questo, e ora Emma dovrà riuscire a prendere l'uovo d'oro dentro cui è nascosto il Filtro del Vero Amore per salvare suo figlio.
Fortunatamente la genetica è la genetica, e così Emma, da brava figlia di suo padre, riesce a uccidere il drago e prendere l'uovo (non ha un che di Harry Potter??).
Emma può finalmente salvare Henry ma, sfortunatamente, l'ascensore per risalire alla superficie si blocca. La donna è costretta a scalarlo, e Tremotino si offre davvero gentilmente di prendere l'uovo al volo per aiutarla. Vi aspettate forse che sia anche rimasto cavallerescamente ad aspettarla?
Ovviamente no, infatti Tremotino aveva ben altri programmi per l'avvenire.
Ma prima che quest'uomo faccia la follia dell'anno, eccoci arrivare alla mia parte preferita.
Per far sì che Tremotino si decida ad uccidere Regina, Jefferson va a liberare Belle dalla sua cella segreta nell'ospedale. La ragazza, ovviamente, non ricorda niente della sua vita passata, così il Cappellaio le dà istruzioni precise: dovrà trovare tale Mr.Gold e dirgli che è stata Regina a ridurla in quelle condizioni.
Quando Belle si presenta al negozio di Gold, la sorpresa dell'uomo è enorme (e il mio grado di fungirling imbarazzante): anche se lei non ricorda niente, lui le promette che la proteggerà.
Ma ahimè, questo non basta a fermare Tremotino nel suo oscuro proposito.
Ma non c'era una maledizione da spezzare?
E' presto detto. Tornate in ospedale dopo essere appena state ingannate da Tremotino, Emma e Regina scoprono che Henry ha avuto un crollo del battito cardiaco, e ormai per lui non c'è più niente da fare.
Emma si china su di lui per dargli un ultimo bacio, ed ecco accadere l'imprevedibile: la città viene investita da un magico vento che rompe la maledizione e finalmente il bambino si risveglia.
Segue un momento epico in cui tutti ricordano: da Archie a Cappuccetto, dalla Fata Madrina al dottor Whale (ma esattamente ricorda di essere CHI??) e ultimi ma non ultimi...Biancaneve e il Principe.
(ok, queste battute hanno perso il loro fascino...)
Ahimè, non è ancora la fine.
Tremotino è nel bosco con Belle, che ora finalmente ricorda. Lei gli dice di amarlo, e lui ricambia il sentimento, ma non si scambiano il fatidico bacio. L'uomo ha infatti ancora altro per la testa: affacciato al Pozzo dei Desideri, che può riportare indietro ogni cosa perduta, decide di riportare indietro la magia ("Because magic is power!") versandovi dentro la pozione.
Un'ondata di fumo viola (un po' pacchiano) investe la cittadina, e il piccolo Henry non prevede niente di buono.
Che ne sarà ora dei nostri eroi?
Ok, niente da dire: finalone all'altezza di ogni aspettativa, con tanto di suspence finale che sicuramente prelude a una seconda serie.
Tra i momenti epici sicuramente ricorderei:
-Emma che inizia a credere
-Il risveglio di Henry
-Il ricongiungimento di Belle e Tremotino (tanto per fare un po' la carampana!)
-L'atteso momento in cui tutti iniziano a ricordare
Avrei sperato invece che ci facessero sapere qualcosa del povero August, e magari anche che ci facessero vedere Emma con i suoi genitori coetanei, ma non si può avere tutto!-Emma che inizia a credere
-Il risveglio di Henry
-Il ricongiungimento di Belle e Tremotino (tanto per fare un po' la carampana!)
-L'atteso momento in cui tutti iniziano a ricordare
I personaggi migliori, comunque, restano Regina e Tremotino, che continuano a mostrare mille sfaccettature e mille risvolti inaspettati (e anche non sempre graditi, ma infondo è questo il bello!).
Rimane adesso l'ultimo grande interrogativo: COSA dobbiamo aspettarci nella prossima stagione? Una Storybrooke diversa? Effetti speciali meno pacchiani?
Chi può dirlo!
Quello che è certo è che ci mancherà questa serie, con le sue trovate geniali e fa sua trama mai banale, con il giusto mix di fiaba, giallo e dramma che ci emozzzziona sempre.
Voto Puntata: ♥♥♥♥♥
No comments:
Post a Comment