Friday, February 3, 2012

Grey's Anatomy - 8x13 - If/Then


Okay, lo devo ammettere. Attendevo questa puntata con enorme ansia perchè ho una passione per i WHAT IF, cioè i "Cosa sarebbe successo se...", e Shonda è una maga in queste cose. Quindi è con spirito elettrizzato che mi accingo a commentare l'episodio.
"Il figlio che hai è quello che eri destinato ad avere: era destino" inizia la voce di Meredith "E se una piccola cosa che ho fatto o detto avesse cambiato tutto?" SHONDA IO TI AMO. Questo è il mio pallino fisso ogni giorno "E se avessi scelto un'altra vita? E se fossi stata cresciuta diversamente, con una madre sana e un padre presente?"
Ci svegliamo in un universo parallelo e ci sono due cose che ci fanno sobbalzare:
-Meredith Webber è VESTITA DI ROSA
-Ellis Grey è viva e cucina la colazione per Meredith e suo padre(igno): WEBBER. WHAT.
In ospedale troviamo immediatamente altri cambiamenti:
-La Bailey ha le treccine, è timida e sfigata, bullizzata da Ellis.
-Derek ed Addison (i McMarried!) aspettano un figlio
-Owen è sposato con Callie, con tanto di prole, e lei ed Arizona si detestano.
-Il capo non è Webber, ma Ellis. Ed è spietata. Ha vinto 3 HARPER AVERY. TRE.
Lo shock però non finisce, perchè Meredith dice alla sua grande amica April che sta per sposarsi col suo eterno fidanzato: la versione Nerd di Alex Karev, addirittura capo degli specializzandi. April aspetta invece che Charles (il suo collega del Mercy West, che nella realtà è morto) si dichiari. Quando Meredith chiama April "la sua persona", titolo riservato a Cristina, capiamo che le cose sono davvero cambiate. In quel momento una Cristina piastratissima entra nello spogliatoio e tutti si zittiscono: è detestata da ognuno di loro, specialmente Meredith.
Alex e Meredith sembrano innamoratissimi e fanno disgustosamente i piccioncini, ed Ellis adora Alex, che si è trasformato da idiota a persona per bene per Meredith.
Owen è un padre fantastico, e si sta riprendendo dalla guerra. Callie è convinta che il suo AMICO (maschile!!) Teddy lo stia aiutando. Oh-oh, qualcosa mi dice che Owen ha un'amante.
Derek non è un grande chirurgo, è sbattuto e triste. A quanto pare, lui ed Addison non sono la coppia perfetta che tutti credono. Lui e Meredith praticamente non si parlano, anzi, lei lo considera odioso.

All'ospedale viene portata una ragazza in overdose: è una Lexie piena di tatuaggi, piercings e dreadlocks (ma come fa a stare bene anche così). I dottori la riprendono per i capelli.
Scopriamo che Meredith è specializzanda in cardiologia, mentre Cristina in neuro, con a capo Callie (ma allora Derek cosa fa?). Ellis mette pressione a Meredith perchè si faccia un nome da sè, dicendole che deve fare come la Yang, che fa operazioni difficoltose da sola. Meredith sembra risentire della fama della madre.
Alex dice alla Bailey che deve smettere di farsi mettere in piedi in testa da Ellis, ma Ellis le ha comunque rubato un'operazione prestigiosa, e si prende anche il merito dell'idea della Bailey. Ellis invita Alex a operare con lei.
Avery si occupa di Lexie: quando la ragazza scopre in che ospedale si trova scoppia in una risata ironica.
April, assistente di Addison in ginecologia, si ritrova un caso difficile, mentre Callie ed Arizona litigano riguardo ad un piccolo paziente, finchè Callie non lo salva ed Arizona la abbraccia esaltata.

Cristina visita Lexie e le dice che il suo cuore sta fallendo per colpa delle droghe, parlando come se fosse la Dixon qualche serie fa: autistica e odiosa. Lexie racconta a Jackson che i suoi sono morti: sua madre aveva una malattia allo stomaco e suo padre si è suicidato. Gli rivela poi che sua sorella lavora all'ospedale ma che non si sono mai viste.
Addison opera un bebè con un tumore e ci viene svelato il compito di Derek: è collega di Addison a ginecologia.
Meredith spiega a Webber che sua madre vuole che lei rubi una difficile operazione a Cristina, e che non le lascia assistere le sue operazioni. Richard la consola da vero papà.
A tavola Alex e Meredith raccontano a quelli del Mercy West la storia di Izzie: una collega 'pazza' che ha rubato un cuore per salvare un paziente di cui era innamorata (some things never change): Alex e Meredith l'hanno fatta licenziare. O'Malley invece è stato bocciato all'esame del primo anno e non è mai tornato.
Usando sua madre come carta, Meredith ottiene di dividere l'operazione con Cristina, mentre Callie la ascolta guardando interessata Arizona e una collega.
Jackson becca Lexie che tenta di scappare dall'ospedale: le dice che se non si farà operare al cuore morirà. Quando scopre della memoria fotografica della ragazza, Jackson le suggerisce di ricominciare una nuova vita dopo l'operazione: potrebbe anche diventare un bravo medico. Lei scoppia a piangere e si lascia consolare da lui.
Quando Cristina si accorge che dovrà dividere l'operazione con Meredith va su tutte le furie. Entrando in uno stanzino becca ALEX insieme ad APRIL. Woah. Guai in vista per Alex.
Addison e Derek litigano anche durante l'operazione: Addison è stufa che lui dorma nella rulotte per pianificare una casa che non costruirà mai.
La Bailey sa qualcosa della paziente che potrebbe rovinare l'operazione, ma ha troppa paura di dirlo ad Ellis. Intanto, Cristina parla con Owen, e gli intima di dire a sua moglie di ridarle l'operazione. Dalla reazione di Owen, che spacca un vetro con la mano, capiamo che non si è mai davvero ripreso dalla guerra senza l'aiuto di Cristina. Lei lo segue in una stanza e gli medica la mano: scopriamo che non è la prima volta che lei lo aiuta, e si vede chiaramente che è innamorata di lui (some things never change #2).
A quanto pare Alex sta con Meredith solo per lecchinare Ellis, che mentre opera si accorge del problema che la Bailey non le aveva comunicato. Ellis fa convocare la Bailey con voce ed aria assassina.

Jackson scopre che Lexie gli ha rubato la tessera di medico e con quella si è fatta una gran scorta di medicinali e poi è scappata. Nel frattempo, Ellis insulta la Bailey che cerca di difendersi invano, mentre Alex fa qualche danno con il paziente.
I McMarried hanno perso un paziente, e litigano a morte. "Lo vuoi davvero questo bambino, mi ami?" incalza lei. Derek non risponde. Mamma mia, è terribile in questo mondo parallelo!
Cristina e Meredith litigano mentre stanno operando, e Cristina quasi impedisce a Meredith di toccare ferro. Ellis intanto distrugge Derek: è un pessimo capo reparto, è deludente, non pubblica e non spiega. Se non si rimetterà in piedi verrà licenziato.
Nello spogliatoio Cristina dice a Meredith che lei lavora lì solo per merito di sua madre, perchè è incapace. La bionda risponde che è colpa di Cristina se Ellis è il capo: ha fatto scappare Burke addirittura in un altro stato (Ouch). Cristina rivela a Meredith di Alex ed April, tutto ciò davanti a tutti gli altri: April scoppia  a piangere e rivela tutto, sotto il sorriso diabolico di Cristina.
Arizona si complimenta con Callie per il suo trial clinico, e tra le due c'è chiaramente feeling (cioè Arizona ci prova e Callie ci sta), che però viene interrotto dai figli della Torres.
Webber rincuora una Meredith disperata. Ellis irrompe nella stana e sgrida Meredith per essersi fatta fregare l'operazione da Cristina: a quel punto Meredith le rinfaccia che sia stata Ellis ad obbligarla, perchè ha paura che la figlia possa imbarazzarla. Inoltre, Ellis vuole che la Bailey venga licenziata, sempre per lo stesso motivo: l'ha umiliata facendola passare per impreparata. Okay, questa donna è peggio che mai, sta piangendo come una scema, ma Richard è un cuore gigante e aggiusta tutto, promettendole che parlerà a Meredith per lei.
Cristina consiglia ad Owen di dire a Callie dei suoi problemi di controllo ma lui non vuole: ha paura che gli toglierà i bambini.
E ORA FERMI TUTTI. FERMI TUTTI. FANGIRLING IN CORSO. E' appena entrato in ospedale Mark Sloan, più bello che mai, portando in braccio una Lexie svenuta come un coraggioso cavaliere. Era proprio destino *fangirl mode off*.
Mark è un medico, e aiuta Jackson e Cristina a rianimarla, prima di cercare i McMarried.
Meredith discute con Richard: non vuole più che lui aggiusti tutto per sua madre perchè Ellis "Vuole che tutti siano ordinari, così lei può essere straordinaria" (e qua come non ricordare la 3 serie, in cui Ellis dice a Meredith che da sola è ordinaria, ma con Derek sarà straordinaria). Dice a Richard che sua madre ha reso anche lui insignificante, e non lascerà che faccia lo stesso con lei.
Derek va a scusarsi con Addison, e le dice che vuole davvero il bambino, e che le cose tra loro funzionino. Addison fa una rivelazione shock, proprio mentre entra Mark "Non è il tuo bambino, Derek". Oh, rieccoci con Mark ed Addison!
Lexie è di nuovo in crisi cardiaca, Cristina non riesce a rianimarla, ma arriva Meredith a salvare la situazione, e riporta in vita sua sorella, senza neanche sapere che è lei. Lei e Cristina operano come una vera squadra, e vediamo un'ombra del duo che diventeranno.
La Bailey becca Alex che piange disperato "Avevo una chance di essere migliore, e l'ho rovinata come faccio ogni volta. Cosa c'è di sbagliato in me?". Miranda gli dice che lei è appena stata liceniata, ma invece di piangere è pronta a ricominciare e trovare il proprio destino (riecco la vera Bailey!).
Il mondo parallelo finisce con Cristina e Meredith che vanno a bere insieme da Joe's, proprio come le due vere.
"Alcune cose andranno sempre proprio com'era destino", dice la voce fuori campo di Meredith, mentre Derek si siede accanto a lei al bar: uhm, fatemi pensare... lui ha appena scoperto di essere stato tradito da Addison e chiama Meredith "Girl in a Bar". Quindi, quello che Shonda vuole dirci è che per quante cose possano cambiare, ci sono dei punti fermi, delle persone, che siamo destinati a conoscere e ad amare.

Bell'episodio, conclusione un po' semplicistica, okay, ma spesso non riesco a non pensare che per quante scelte sbagliate possiamo fare, non è mai troppo tardi per seguire il nostro destino ed essere felici.
Cose notevoli:
-Lexie conciata così
-Alex versione turbonerd
-Meredith in rosa
-Le piccole cose che ci fanno capire che ci sono ancora i nostri personaggi lì sotto, e che le persone non vengono cambiate del tutto dalle situazioni.

VOTO ALLA PUNTATA: 

No comments:

Post a Comment