Tuesday, February 14, 2012

Martedì di Recasting: Cime Tempestose

In onore di S.Valentino, ecco tornare la rubrica dei Recasting per occuparci di una storia d'amore tragica, gotica e tenebrosa. "Cime Tempestose", noto libro di Emily Bronte, ha subito varie trasposizioni cinematografiche: nel 1939, con Laurence Olivier nel ruolo di Heathcliff, nel 1992 con Juliette Binoche e Ralph Fiennes, e, udite!udite!, è appena per la milionesima volta con Kaya Scodelario (Effie di 'Skins') nel ruolo di Cathy, e un Heathcliff differente dallo stereotipo, cioè l'attore afroamericano James Howson.

-La parte di Catherine è a mio avviso la più difficile da assegnare. Un personaggio capriccioso, romantico e violento che è stato interpretato dalle attrici più disparate, nessuna delle quali mi ha mai convinta del tutto.
Per quanto mi riguarda, è da quando ho visto Nina Dobrev vestita da Katherine Pierce (il nome dice tutto), ho in mente lei:

-Nel ruolo di Heathcliff, oltre al grande Laurence Olivier, si sono susseguiti un attore dopo l'altro, nessuno capace di catturare il personaggio nel modo in cui avrei sperato, e tutti dotati di orrendi parrucchini. Non dimenticando che c'è bisogno di un attore che interpreti sia il giovane Heathcliff, sia la sua versione adulta e vendicativa, ecco la mia scelta: Christian Bale. Perchè è di media età e sta bene coi capelli lunghi, ed è un bravo attore.


-Per Edgar Linton, che poverino, viene sempre interpretato da attori che hanno la presenza e lo spirito di una cipolla, nonostante il personaggio venga descritto come bello ed elegante, scelgo Josh Dallas.

-Per l'inutile Isabella Linton, abbiamo visto susseguirsi attrici scialbe e dimenticabili, e qui posso anche capire la scelta vista la noia del personaggio. Per il mio cast nuovo di pacca, ecco Jaime King.

Al prossimo Martedì con un nuovo Recasting!
F :)



No comments:

Post a Comment