Wednesday, February 1, 2012

Once Upon a Time- 1x11- Fruit of the Poisonous Tree


image

Present: Il castello sulla spiaggia che Henry ed Emma usavano come rifugio è stato danneggiato dalla tempesta e ora è pericolante.

Henry si reca sul luogo assieme alla madre, ed è molto preoccupato soprattutto perché in quel posto aveva nascosto il libro delle favole. Fortunatamente il libro non è stato portato via; al momento del ritrovamento assiste anche Regina, che ovviamente non perde occasione per fare la sua ramanzina ad Emma:, non avrebbe dovuto permettere ad Henry di avvicinarsi a quel posto pericoloso!
Più tardi, al bar, MM riceve un sms da David per incontrarsi di nascosto. La ragazza esce furtivamente dal locale, e a far compagnia ad Emma ecco giungere Sydney Glass, l’ex-aspirante sceriffo, che annuncia alla sua vecchia sfidante di aver trovato nell’ufficio di Regina qualcosa di molto compromettente sul conto del sindaco.

Past: scopriamo con notevole sorpresa, che Sydney, un tempo, era nientepopodimeno che il Genio della Lampada. Trovato da da un re, guarda caso il padre di Biancanev, il Genio viene liberato e gli viene concesso di conservare per sè l’ultimo dei tre desideri. Il Genio decide di non farne uso, perché sa che ogni magia ha un prezzo (per chi ancora non lo avesse capito!), e vuole invece dedicare la propria vita alla ricerca del vero amore.
Il re conduce allora il Genio al castello e lì gli presente Biancaneve, sua figlia, e la sua nuova moglie, Regina. Lo scambio di languide occhiate tra lei e il Genio dovrebbe destare preoccupazione…


Present: veniamo a sapere che il castello sulla spiaggia è stato distrutto per ordine di Regina, e che il libro di Henry è scomparso. Emma è furiosa con il sindaco di Storybrooke e decide di passare al contrattacco chiamando Sydney: è il momento di usare le informazioni compromettenti.
Intanto MM e David s’incontrano per un romantico pic-nic nel posto meno romantico della terra: T(R)oll Bridge.

Anche Emma e Sydney s’incontrano in gran segreto, e l’uomo le svela della sospetta transazione eseguita da Regina di 50.000 dollari dal fondo comunale.

Past: c’è una festa a palazzo del Re. È chiaro che Regina, la consorte, è terribilmente a disagio in quel ruolo, perché il Re sembra non degnarla di attenzioni, perché i suoi occhi sono solo per la figlia.

Il Genio è l’unico che sembra essersi accorto di lei, e così Regina gli racconta la sua situazione, facendo la parte della povera vittima. Il Genio è ormai follemente innamorato e decide di donarle uno specchio come pegno.

Present: assistiamo ai maneggi di Sydney ed Emma per incastrare Regina. Emma ha la geniale pensata di piazzare una cimice sotto la scrivania del sindaco per carpire informazioni sulla destinazione di quei soldi scomparsi.

Past: il Re ha scoperto dal diario di Regina che sua moglie è innamorata di un altro uomo, il quale le ha fatto dono di uno specchio. Chiamato a consiglio il Genio, gli ordina di scoprire chi sia lo scellerato ammaliatore.

Present: Emma e Sydney decidono di scoprire chi sia l’interlocutore con cui hanno sentito Regina parlare al telefono a proposito dei 50.000 dollari. Decidono di seguirla in macchina, ma sfortunatamente i due hanno un incidente in macchina a causa dei freni che erano stato misteriosamente manomessi. Salvi per miracolo, nel mezzo della foresta fanno l’incontro con Mr.Gold, sempre nel posto giusto al momento giusto. Scopriamo che era lui ad avere un appuntamento con Regina, per venderle un terreno. Purtroppo ad Emma e Sydney non è dato sapere quali siano i suoi piani…

Past: il padre di Regina (ricordate l’adorabile vecchietto che verrà sacrificato sull’altare del potere?) consegna al Genio una scatola che contiene l’unica cosa in grado di liberare Regina dal suo crudele destino.

Present: Emma e Sydney s’introducono nella notte nell’ufficio di Regina per trafugare i documenti che la colleghino direttamente al terreno comprato. Emma vorrebbe trovare anche il libro di Henry (e invece trova un mazzo di vecchie chiavi arrugginite: a che serviranno?) ma l’arrivo di Regina interrompe le ricerche.

Past: il Genio consegna la scatola a Regina, che contiene due serpenti dal veleno mortale. Un solo morso e Regina sarà libera per sempre. Il Genio la convince a non farlo e le offre un piano alternativo: ucciderà il re per liberarla.

Present: dialogo tra Henry e il misterioso scrittore. Il bambino sembra molto sospettoso, e si domanda perché tra tanti posto l’uomo abbia scelto Storybrooke; al contrario l’uomo sembra molto incuriosito dal libro di favole di Henry.

Intanto Sydney, che è stato licenziato, racconta ad Emma che tempo prima Regina lo aveva costretto a seguire lei ed Henry; così aveva scoperto del castello sul mare, e aveva deciso di distruggere quel posto per far del male ad Emma e a suo figlio.
Al consiglio comunale Emma affronta Regina, svelando a tutti il progetto del sindaco di costruire in mezzo alla foresta una lussuosa villa a spese dei cittadini.

Ma ecco il colpo di scena: Regina non stava progettando una villa, ma un parco giochi per i bambini di Storybrooke.

Past: nella notte, il Genio s’introduce nella stanza da letto del re e lo fa uccidere dal morso dei serpenti. Poco prima di morire, il vecchio si pente di aver liberato il Genio malfidato, il quale però ha agito solo per amore.

Present: Regina impedisce ad Emma di avvicinarsi ad Henry, o questa volta saranno guai seri. Emma, dopo il colpo mancino che le ha tirato, capisce che è meglio obbedire, e così si limita a comunicare con il figlio tramite le trasmittenti di Graham (riposi in pace!). Emma gli promette che troverà il suo libro a tutti i costi.
In realtà veniamo a sapere che il libro non è scomparso, ma è nelle mani del misterioso scrittore.

Past: il palazzo è in allarme per la morte del re. Il Genio è stato scoperto, ma c’è ancora tempo perché lui possa scappare con l’amata Regina. La donna, però, non ha alcuna intenzione di fuggire con lui: non era mai stata innamorata davvero di lui, e l’unica ragione per cui aveva finto di esserlo era per spingerlo ad uccidere il re. Il Genio rifiuta di arrendersi: con il suo ultimo desiderio, desidera di poter restare accanto a Regina per sempre. Ma, ahimè, le cose non vanno come sperato, e il povero Genio si trasforma nello Specchio delle Brame. Da questo momento, sarà davvero costretto a restare per sempre agli ordini di Regina.

Present: in assenza di Emma, scopriamo che Sydney, come i migliori cattivi, non si era davvero ribellato a Regina: stava lavorando per lei fin dall’inizio in modo da incastrare lo sceriffo.

Puntata abbastanza soddisfacente.
Finalmente sono stati svelati nuovi retroscena sul passato di Regina e Mary Margaret, e abbiamo infine avuto la conferma di ciò che lo scrittore stava cercando a Storybrooke, ma resta solo da capire da che parte stia e che cosa voglia…

Bella la trovata del Genio innamorato che si tramuta nello Specchio Magico, meno bella l’idea di Sydney doppiogiochista: che cosa c’è di nuovo sotto il sole?
Non ho molto apprezzato anche la poca presenza di Mr.Gold/Tremotino. Inizio a pensare che sia lui a dare il vero tocco magico a questa serie!

Altra nota non positiva nell’osservare che si sente un po’ la mancanza della Storybrooke dei primi tempi, quella in cui interagivano il Grillo, Geppetto, Cappuccetto, la Nonna e tutti gli altri. L’atmosfera incantata dei primi episodi sembra andare lentamente scemando…semplice casualità, o vera e propria strutturazione del telefilm nella sua progressione? Lo scopriremo solo vedendo!

Voto Puntata: ♥♥♥♥♥ ++

No comments:

Post a Comment