Monday, February 20, 2012

Friday Night Lights - 1x14 - Upping the Ante


Jason è a pranzo dai Garrity, immagino ignari della proposta di matrimonio che ha fatto a Lyla, e racconta degli sport in sedia a rotelle. Buddy gli dice che non puoi guadagnarti da vivere col rugby in sedia a rotelle, ma che può essere solo un hobby, e poi gli dice che è arrabbiato con lui per la denuncia. Per la rabbia, Jason annuncia il matrimonio ai due genitori, scioccati sotto il miglior sguardo da cane bastonato alla Lyla.
E' sera, e il bar è pieno di tifosi esaltati che discutono dei PlayOffs e della tattica da utilizzare sotto lo sguardo di un'annoiatissima Tyra, che come sempre fa la barista. Matt è ad un appuntamento con Julie, che gli sta raccontando della sua partecipazione ad un giornalino, ma vengono interrotti dal programma amatoriale sui Panthers del caffè, che appena li vede invita Matt ad unirsi a loro. Julie gli dice di andare, ma è un po' dispiaciuta: comincia a capire cosa voglia dire uscire con una star della cittadina.
Quando finalmente Matt riesce ad uscire dal locale la trova seduta a leggere e piuttosto arrabbiata. I due si stanno chiarendo quando Tim e altri compagni rapiscono letteralmente Matt in macchina, dicendo che è una "cosa di football" e lasciando Julie senza un passaggio. Tyra, che ha assistito alla scena, si offre di riportarla a casa. Julie inizialmente rifiuta, ma poi decide di andare con lei.

La mattina dopo, il coach trova Smash che, in punizione, fa la lavanderia dell'intera squadra. Eric è lì per controllare i risultati del test antidroga di Smash, che risulta pulito.
Tim è in una specie di tribunale: se un genitore non firmerà per lui non ho capito che documento, perderà la patente per eccesso di velocità. Suo fratello Billy non può fare nulla perchè non è il suo tutore legale. Come sappiamo, i Riggins sono stati bellamente lasciati a loro stessi. Tim decide di andare a cercare suo padre e fargli firmare il foglio, anche se non è nemmeno sicuro di dove viva. Billy lo avverte di non credere ad una parola di ciò che dice e di non dargli soldi. Tim non sembra preoccupato come suo fratello, evidentemente ricordandosi meno di suo padre.
Intanto, Julie sta uscendo con Tyra: le due sono ad un centro commerciale, e spettegolano sullo strip club in cui lavora la sorella maggiore di Tyra, sembrando in sintonia. Quando Julie dice che le piace un lucidalabbra, ma che non ha portato i soldi per prenderlo, Tyra lo fa scivolare nella propria borsa senza fare una piega, lasciando Julie senza parole. Una volta tornata a casa Julie chiede a Tami il permesso di andare ad un concerto infrasettimanale, e sua madre alla fine acconsente, mettendo il coprifuoco alle undici.
Tim guida nella campagna Texana. L'uomo non è più nel vecchio appartamento, ma una donna drogata gli dice dove può trovarlo e che rivuole i suoi soldi da lui.
Finalmente Tim trova suo padre, su un campo da golf. Lo guarda da lontano con un'occhiata struggente, prima che il padre lo riconosca e vada ad abbracciarlo. Mr Riggins firma il documento per la patente, e si informa su come sta suo figlio, dicendogli che è sobrio da sei settimane (tanta roba eh..). Chiede a Tim di restare a mangiare con lui.

Jason si scusa con Lyla per aver reagito male. Lei gli dice che vuole ancora sposarlo, ma che non vuole sposarsi immediatamente: vorrebbe prima laurearsi, e che anche lui si laureasse. Lui inizia subito a protestare, e Lyla sbotta che anche lei ha una vita e dei sogni, e le sembra che a lui non interessi: crede che siano troppo giovani, e non vuole che commettano un errore. Jason ci rimane molto male.
In allenamento, Garrity dice ad Eric che dovrà partecipare al programma TV locale sui Panthers.
Julie e Matt stanno discutendo: lui non può più andare con lei al concerto perchè Eric vuole che Matt vada con lui in TV. Julie gli dice che dovrebbe andare, se lo rende felice. Matt le chiede anche di badare a Nonna Saracen mentre lui è in TV, e lei accetta.
Tim è a giocare a bowling con suo padre. La barista gli dice che suo padre parla di lui sempre, e che segue tutte le sue partite di football, raccontando poi agli amici le sue gesta. Tim rimane colpito, e si vede un barlume di speranza nei suoi occhi. Chiede al padre se può dormire da lui e tornare a casa il giorno dopo, sorridendo felice quando il padre accetta.

Nel programma Eric e Matt, due impacciatoni, non riescono a non battibeccare e suonare come due ritardati, tra le risate dello studio.
Julie ha invitato Tyra a casa Saracen, dove la ragazza fa la pedicure a nonna Saracen. Tyra le dice che per stare con un giocatore di football e mantenere la sua attenzione, deve fare la scema coi giocatori di basket. Grande idea.
Buddy chiede ad Eric di parlare a Jason, perchè è preoccupato per sua figlia, prima di ridacchiare sulla sua performance televisiva.
Smash torna a casa distrutto da due ore di corsa: deve rimettersi in forma, le droghe l'hanno lasciato indebolito ed isterico come sempre.
Tim fa un barbacue col padre, e i due parlano di Jason bevendosi una birra. Quando arrivano a parlare di Billy, il padre dice che capisce il suo odio: è più grande di Tim e ha visto alcune cose di cui lui non va fiero. Tim ribatte "Avevo dieci anni, non ero cieco". Poi però dice al padre che è valsa la pena di saltare due allenamenti per stare con lui.

Il giorno dopo, Tim gioca a golf con suo padre, e fanno una scommessa. Se vince Tim il padre andrà a vederlo giocare Venerdì sera.
Intanto, la squadra si allena. Eric chiede a Smash perchè sta giocando sottotono, e quando Smash risponde gli fa fare 20 giri di campo. Tami fa notare a suo marito che sta esagerando con Smash, e gli sta facendo perdere fiducia in se stesso e passione per lo sport.
Come al solito Tami è la più saggia, così il coach va a casa Smash a parlare col giocatore. Eric gli dice che a volte nel football capita di dimenticarsi le cose che valgono davvero la pena, di totalizzare il football e renderlo un idolo. Lui e Smash si mettonoa  giocare a football coi ragazzini del quartiere. (Coach <3 <3)
Tim ha perso la partita, e suo padre esulta come un idiota. "Sai cosa? Se non volevi venire alla partita bastava dirlo" dice Tim, il solito tono strascicato, ma la desolazione nello sguardo. Il padre gli dice che non vuole tornare a Dillon per nessun motivo. "Billy aveva ragione, non sarei mai dovuto venire" dice Tim allontanandosi, e quando suo padre inizia ad blaterare accuse a vanvera gli urla dietro "HAI VINTO" andandosene arrabbiato a morte e sull'orlo delle lacrime. Una volta tornato a casa, dove Billy lo aspetta preoccupato, viene rapito dalle Rally Girls che lo portano, insieme a tutti gli altri giocatori, ad una festa per fare le fotografie del calendario di beneficenza (una scusa per spogliarsi, insomma).
Matt è preoccupato che Julie scopra tutto, e direi, visto che gli hanno fatto tipo un milione di fotografie con le rally girl mezze nude....

La mattina seguente, Eric si veste per andare in tribunale per la prima audienza. Una volta lì, si mette a parlare con Jason mentre attendono, e gli dice che farà meglio ad essere davvero sicuro prima di sposare Lyla. Jason risponde che lui è sicuro, ma Lyla no. Eric gli dice che nessuno dice che non devono sposarsi, ma che forse non devono farlo immediatamente. I due si mettono a scherzare su Buddy Garrity finchè i genitori di Jason non interrompono tutto. Jason si scusa con lui, che lo ha praticamente cresciuto, per quello che sta succedendo.
A scuola, Julie è furiosa con Matt: ha visto il calendario delle Rally Girl. Matt prova a dirle che è stato rapito da loro, ma lei scoppia in lacrime perchè le ha mentito, e gli intima di lasciarla sola, perchè non si fida più di lui.
Il coach e i suoi assistenti comunicano a Smash che è di nuovo titolare, e lui è fuori di sè dalla gioia.

Siamo al prepartita, e Smash recita la preghiera prima di scendere in campo.
la squadra si incita "Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose", ed è il momento di scendere in campo. Billy afferra Tim per la maglietta mentre il ragazzo sta per entrare in campo: "Tim, papà è qui".
Sotto lo sugardo penetrante del #33, la partita ha inizio.


CHEVVELODICOAFFA...
VOTO ALLA PUNTATA

No comments:

Post a Comment