Saturday, February 25, 2012

Once Upon a Time- 1x13- What Happened to Frederick


Past: It’s time for the royal wedding! La carrozza con Abigail raggiunge re George, e tutti quanti si preparano a celebrare l’unione dei due regni. Ma Re George nasconde alla giovane un dettaglio non da poco: il principe James è scappato, e noi assistiamo alla sua fuga dalle guardie che termina, ahimè, con la cattura del fuggiasco.

Present: Kathryn dà una grande notizia a David: è stata accettata alla facoltà di giurisprudenza a Boston, e lei è molto emozionata perché le sembra una grande occasione per ricominciare da zero.

Past: scopriamo, con grande sollievo, che James è stato catturato dai soldati della principessa Abigail. La ragazza l’ha fatto trovare prima del re, perché sa che lui ama Biancaneve e lo vuole aiutare a scappare.

Present: David e MM continuano a vedersi di nascosto; la ragazza, però, è stufa di tutti questi sotterfugi e vorrebbe che David raccontasse la verità a Kathryn, e lui promette di farlo.
Intanto,
Emma incontra il misterioso scrittore (chi non muore si rivede!), che finalmente ci svela di chiamarsi August W. Booth. Chiaramente l’uomo ce sta a provà, e mi sembra piuttosto chiaro che presto diventerà il secondo love interest di Emma.


Congedato August con la promessa di un appuntamento, Emma entra nel bar dove deve incontrare MM che deve farle una confessione: lei non aveva smesso di vedere David come aveva raccontato. A quanto pare, però, Emma ne era già perfettamente a conoscenza.
Kathryn, intanto, è in cerca di un appartamento a Boston. David, però, le dice che non può seguirla, perché c’è qualcosa che gli impedisce di creare un vero legame con lei e non ha il coraggio di raccontarle di MM.

Past: Abigail porta James al sicuro dalle guardie del re, e qui gli svela che nemmeno lei vuole il matrimonio, perchè innamorata di tal Frederick, anche se ormai sembra non esserci più niente da fare . James le dice che anche Biancaneve non lo ama, e quindi sia per lui, che per Abigail l’amore è destinato ad essere una tragedia. La principessa, per raccontargli come sono andate davvero le cose, lo porta nel posto dove Frederick si è immolato per salvare re Mida da un agguato, finendo accidentalmente trasformato in una statua d’oro.


James si offre di aiutarla a spezzare l’incantesimo, ma c’è un solo modo per farlo: occorre l’acqua del Lago Nostos, ahimè custodito da un terribile mostro che annega chiunque tenti di avvicinarsi.

Present: finalmente scopriamo quali erano le losche intenzioni di August riguardo al libro di Henry: lo troviamo infatti intento a copiare e ricucire le pagine (per farci chissà che!).
Intanto, Regina, per rimpiazzare il libro di fiabe, regala ad Henry un videogioco, ma il bambino non sembra particolarmente entusiasta. In quel mentre, Kathryn arriva e dice a Regina che David vuole lasciarla. Regina non trova occasione migliore per svelarle la tresca di David con MM e le mostra anche delle foto. Kathryn, invece che ringraziarla, si arrabbia per essere stata disonesta con lei e non averglielo raccontato prima.

Present: David chiama MM per dirle che ha lasciato Kathryn, ma aggiunge in tono poco rassicurante di volerla vedere. MM è del tutto ignara di come siano andate davvero le cose, e infatti rimane interdetta quando Kathryn si presenta nella sua scuola come una furia (il bidello! il bidello!) e le tira uno schiaffo. MM scopre così che Kathryn non era venuta a sapere della loro relazione da David, e così rimane doppiamente ferita.


Past: James arriva al famigerato lago e raccoglie l’acqua in un’ampolla, ma ecco comparire la tremenda creatura del lago, in realtà una bellissima sirena.

Present: August si presenta da Emma per portarla da qualche parte in moto. Emma è riluttante, ma quando Granny si offre di prendere il suo posto (idola!) finalmente accetta. August la porta al “Wishing Well”, il Pozzo dei Desideri, e qui le racconta che l’acqua sul fondo proviene da un lago magico, e che chiunque la beva ritroverà qualcosa che era andato perduto.


Intanto, la povera MM è presa di mira dalle malelingue di Storybrooke, e persino la dolce Granny le dice che dovrebbe vergognarsi.

Past:
la Sirena scaglia il suo attacco mortale trasformandosi in Biancaneve, perché sa che è la cosa che James desidera più al mondo.


Lui sta quasi per cedere alle sue lusinghe, ma infine rinsavisce perchè capisce che lei non è reale. La Sirena allora lo trascina sul fondo del lago per annegarlo, ma James riesca ad ucciderla con il suo pugnale.

Present: David è intento a cancellare la scritta “Tramp” (sgualdrina) sulla macchina di MM. La ragazza, però, non sembra mostrargli affatto gratitudine: con il suo comportamento da codardo ha finito per mentire a Kathryn e a lei, e ora non vuole più saperne del loro amore, perché è qualcosa che sta facendo del male a tutti (applausi per MM, prego!).
Emma, intanto, ha trovato sotto la sua macchina, in una pozza, il libro di Henry, sotto lo sguardo nascosto di August, che ha decisamente fatto funzionare il pozzo a suo piacimento.
Assistiamo a un altro dialogo tra Kathryn e Regina: la ragazza ha capito che l’amore tra lei e David non è mai realmente esistito, mentre quello tra lui e MM è sincero. Ora ciò che desidera di più al mondo è trovare qualcuno che la guardi con gli stessi occhi innamorati di David per MM, e pensa di poter ricominciare trasferendosi a Boston. Per questo, ha scritto una lettera a David e si prepara a lasciare la città.

Past: James torna vittorioso da Abigail e grazie all’acqua del lago l’incantesimo viene spezzato e Frederick (il bidello!) torna libero.


James riparte quindi alla ricerca di Biancaneve, perché ha capito che bisogna lottare per il vero amore.


Present: Regina, grazie al vecchio mazzo di chiavi (ricordate che Emma lo aveva trovato nella 1x11?) entra in casa di Kathryn e prende la lettera scritta per David.
Finalmente
Emma riesce ad incontrare Henry per restituirgli il libro, e il bambino non sta più nella pelle, pronto a ricominciare l’Operazione Cobra.

Past: James incontra Cappuccetto Rosso (ho già visto questa scena…), e scopriamo che Biancaneve ha lasciato la casetta dei nani ma è ancora innamorata di lui. Ecco sopraggiungere le guardie del re, e così James e Cappuccetto fuggono a cavallo (e tanti saluti a Biancaneve e il vero amore ;)).

Present: la povera MM è distrutta e Emma la consola.
Nell’ultima scena, assistiamo all’inevitabile:
Kathryn sta lasciando Storybrooke e intanto Regina brucia la lettera per David.


Le ultime inquadrature ci svelano un Frederick in borghese che trova l’auto di Kathryn vuota, sbalzata sul ciglio della strada.

Episodio decisamente meno entusiasmante del precedente, ma tutto sommato potevamo aspettarcelo.
Ho molto apprezzato, però, i piccoli ma fondamentali progressi dal punto di vista della trama: Abigail che ha trovato il vero amore, August (di cui finalmente abbiamo scoperto il nome, alè!) che ha restituito il libro, e anche la svolta drammatica nella vicenda di Mary Margaret, David e Kathryne.
Molto meno apprezzabile è la piega che ha preso il personaggio di David, in totale contrapposizione all’eroismo del principe James, che però è assai utile per mettere in risalto le buone qualità della povera Kathryne e di MM. Che posso dire? David, svegliaaaaaa!!
Aggiungo poi di non essere particolarmente attratta dalla love story che si prospetta tra Emma e August, mentre sono sempre più curiosa di scoprire cosa vorrà fare quest’ultimo con la copia del libro di fiabe.
Infine, ritorna il mio vecchio interrogativo: quando gli autori si decideranno a far scoprire la verità su Storybrooke ad Emma?! Qui le puntate scorrono!
Concludo valutando la puntata piuttosto piatta nel complesso, nonostante qualche sprazzo di colpo di scena.
Sarà che di Mr.Gold/Tremotino non c’era neanche l’ombra….

Voto Puntata: ♥♥♥♥♥

No comments:

Post a Comment