Sunday, February 12, 2012

The Vampire Diaries - 3x14 - Dangerous Liaisons


Nonostante la carestia di link sono riuscita finalmente a vedere questo nuovo episodio di The Vampire Diaries, che la settimana scorsa ci aveva lasciato con l'orrenda mamma Klaus.

Elena e Matt sono in ospedale, dove hanno accompagnato Alaric, e qualcuno li spia durante il tragitto. Elena ringrazia Matt prima di rimanere sola nella propria macchina (a parte che non ha senso che siano andati con due macchine da casa Gilbert). Ovviamente quando Elena sale in macchina mi aspetto il peggio, ed infatti si ritrova faccia a faccia con Rebekah, in cerca di vendetta per la pugnalata ricevuta dalla ragazza. Barbie-Klaus viene fermata appena in tempo da Elijah, che le intima di andarsene e dice ad Elena che vuole parlare con lei.
La mattina dopo, Elena aggiorna i fratelli Salvatore su cosa ci fosse davvero nella bara, e che la mamma degli Originals non è intenzionata a far fuori Klaus. Stefan e Damon sono allibiti. Elena riceve una lettera proprio in quel momento: un invito ufficiale al ballo della famiglia Mikaelson. E rieccoci con le feste a Mystic Falls! Inoltre, Esther ha scritto un messaggio ad Elena: vuole incontrarla.
A casa, Rebekah e i fratelli si preparano per il ballo. Klaus litiga con suo fratello Kol, ma Esther, ripulitasi dal vecchiume, li interrompe perchè vuole parlare col suo primogenito. Esther dice a Klaus che deve dare tempo ai suoi fratelli per perdonarlo, proprio come ha fatto lei, ansiosa di riunire la sua famiglia tanto quanto lui. Poi, lo obbliga a partecipare al ballo.

Elena vuole parlare con Esther, Stefan è d'accordo con lei ma Damon si preoccupa per la sua salvezza, e Stefan gli fa notare, amaro, che adesso i ruoli si sono invertiti. Damon decide di andare al posto di Elena.
A casa sua, Caroline riceve la telefonata di Tyler che vuole farle le condoglianze per suo padre. Le comunica che si sta allenando proprio come lui gli aveva insegnato, e che la ama ancora. Bussano alla porta e la ragazza trova un pacco regalo insieme all'invito al ballo "Riservami una danza, Klaus". Nel pacco c'è un vestito splendido.
Elena parla con Caroline, e la vampira è offesa con l'amica perchè non le ha detto del bacio tra lei e Damon, anzi, lo ha scoperto da Bonnie. Elena si sta scusando quando Rebekah arriva al pub ed invita Matt al ballo. 

L'elegante ballo ha inizio, e c'è quasi tutta la città, in splendidi vestiti eleganti che ovviamente avevano nel cassetto insieme agli abiti da party-nella-foresta. Gli originals si lecchinano Carol Lockwood, che ci casca come una pera. Elena fa il so ingresso in un vestito splendido che non si sa dove abbia pescato, incantando Damon, che le fa presente che non dovrebbe essere lì, e Stefan. I due fratelli la scortano nella sala, un braccio per uno.
Anche Caroline, nel vestito azzurro di Klaus, arriva al ballo. Lui fa subito il cascamorto, e sinceramente secondo me è attraente come una zucchina. Intanto,uno dei fratelli originals dice ad Elena che se vuole incontrare Esther, dovrà farlo senza la guarda dei Salvatore. Elijah dice che, in onore di Esther, la festa inizierà con un ballo. Elena discute con Damon, che per impedirle di andare da Esther, la invita a ballare romanticamente, riempiendola di complimenti, sotto lo sguardo truce di Stefan. Caroline balla con Klaus, anche se guarda gelosamente Rebekah e Matt danzare insieme. (Il ballo è una specie di walzer settecentesco, sembrano tutti dei pezzi di legno).
A metà del primo ballo, c'è lo scambio di coppie: Elena si ritrova con Stefan, a qualche centimetro di distanza dal viso, e dopo aver ballato un po' lo trascina via per parlargli. Caroline balla con Matt e lo rimprovera per essere andato alla festa con Rebekah, che, tra le braccia di Damon, li osserva gelosa. 
Stefan ed Elena vanno in giardino: lei gli chiede di mettere KO Damon, così che possa avvicinarsi ad Esther e parlare con lei, per capire davvero da che parte sta la donna. "Perchè lo stai dicendo a me?" "Perchè tu tieni ad uccidere Klaus più che ad ogni altra cosa al mondo,...mi sbaglio?" Dopo un'esitazione dolorosa, Stefan risponde "No, non ti sbagli." Elena sta per andarsene ma aggiunge che almeno la fiducia che Stefan aveva in lei nel farle compiere le sue decisioni, non è cambiata.

Rebekah congiura con suo fratello Kol: lei in realtà ha portato Matt al ballo per ucciderlo e far soffrire la doppleganger, e ora vuole l'aiuto di suo fratello, che accetta.
Elena attira Damon in una stanza dove Stefan, appostato, gli spezza il collo, cosa che lo terrà fermo per un po'. La ragazza corre a cercare Esther, e nel tragitto viene bloccata da Elijah, che le chiede di riferirgli le vere intenzioni di sua madre nonappena le saprà. Lei acconsente.
Elena finalmente trova la strega che prepara incantesimi con la salvia e la invita ad accomodarsi. La ragazza le domanda come fa ad essere viva, e lei risponde che è grazie all'incantesimo di un'antenata delle Bennet: quando Bonnie e sua madre l'hanno risvegliata le hanno trasferito energia, dopo che per mille anni Esther era stata bloccata dalla natura come punizione per aver creato i primi vampiri. "Ma c'è un modo perchè io possa sfare ciò che ho creato", annuncia Esther, svelando le sue vere intenzioni. Dice che per quello che vuole fare, ha bisogno dell'aiuto di Elena.
Klaus raggiunge Caroline in giardino, e le dice che gli piace, e che sa che ha chiuso con Tyler (si, per colpa tua...). La ragazza non si fa abbindolare e gli fa notare quanto ha sbagliato ad uccidere Mikael prima di chiarire con lui.

Esther dice ad Elena che non avrebbe mai voluto che i suoi figli si cibassero di sangue umano: ci vorranno tempo, magia e l'aiuto di Elena per uccidere Klaus. La strega ha bisogno di una goccia del suangue di Elena per compiere il primo rituale quella sera, con tutti i figli riuniti: devono tutti bere contemporaneamente, durante il brindisi, così che vengano legati come una cosa sola e, se uno di loro verrà ucciso, moriranno tutti. "Amo la mia famiglia, Elena, ma loro sono un abominio. Ho tradito la natura e ora devo ucciderli".
Damon si risveglia e, mentre litigano come al solito, Stefan gli dice che ora le sue emozioni eccessive e i suoi sentimenti per Elena stanno diventando un ostacolo. Ironico, eh? La faccia da folle arrabbiato di Damon ci fa capire che Elena dovrà avere a che fare con lui.
Rebekah conduce Matt fuori, per attuare il suo piano. Matt è molto gentile con lei, tanto che lei si sente in colpa e decide di riportarlo dentro.
Elijah chiede ad Elena cosa le ha detto Esther, ma lei gli risponde che non deve preoccuparsi, e che Esther voleva solo scusarsi con lei. Elijah è incredulo che sua madre abbia davvero perdonato Klaus.

Esther invita la sala a brindare insieme a lei, e tutti alzano i calici e bevono, compresi i fratelli originals, nonostante Elena guardi Elijah con aria colpevole.
Klaus attira Caroline in una stanza per mostrargli la sua collezione di quadri, e continua a fare il cascamorto. Caroline trova degli splendidi disegni fatti da Klaus, che le promette che la portarà a vedere le più belle città del mondo, ma la ragazza è ancora arrabbiata con lui e lo confronta riguardo a Tyler e agli ibridi: ha così paura di restare solo che ha bisogno di servi. "Non hai amici perchè non provi a capire le persone", dice, andandosene arrabbiata.
Damon cerca di trascinare Elena via dalla festa, e quando lei si ribella la strattona dicendole "Sono arrabbiato perchè ti amo" "Beh, forse questo è il problema" risponde lei. Lo sguardo ferito di Damon ci fa capire il suo dolore in un lampo: Elena è diventata Katherine. "Mi importa troppo. Quanto è ironico, eh?" 
Kol, non contento di non aver potuto uccidere nessuno, blocca Matt su un balcone e gli stritola la mano. Damon, però, riesce a salvarlo buttando l'original giù dal balcone, e lasciando la festa con sguardo da disperato folle.

Caroline, tornata a casa dopo aver litigato con Elena, che le sembra di non conoscere più, chiama Tyler per dirgli che le manca e vorrebbe che lui tornasse. Poi, si accorge di un disegno fatto da Klaus per lei, con la dedica "Grazie per la tua sincerità".
Esther è furiosa con Kol e Rebekah. Elijah si offre di sistemare la situazione, prima che lei si incontri con suo figlio Finn per concludere l'incantesimo. Lui è pronto a morire e le offre il suo sangue per completare l'incantesimo, cose che lei fa nonostante si senta un po' colpevole perchè si è resa conto di quanto morale sia Elijah. L'incantesimo è finito: sono collegati.
Elena torna a casa accompagnata da Stefan, a cui ha raccontato tutto di Esther, incluso quanto si senta in colpa per aver contribuito alla futura morte di Elijah. Stefan le dice che gli dispiace di aver detto a Damon cose che non pensava, e mentre fa per andarsene, Elena gli chiede se davvero non sente più niente, perchè lei, al contrario, è convinta che lui provi ancora sentimenti. Stefan risponde che non è contento di essere diventato così e di averla fatta soffrire, anzi, si odia per questo. "Allora dimostralo, fai qualcosa" "Se mi permetto di sentire qualcosa, tutto ciò che provo è dolore" risponde lui, andandosene.
Rebekah raggiunge Matt al bar, triste per essersi rotto la mano, non potersela curare perchè non ha l'assicurazione medica e compromettendo così la sua carriera da quarterback, tutto ciò che aveva per andare al college. La vampira tenta di scusarsi, ma lui le intima di lasciarlo in pace. In quel momento sopraggiunge Damon a sfotterla e a bere insieme a lei. Ovviamente, in un nanosecondo, i due finiscono a letto insieme.

La prima cosa che si può notare da questa puntata è che il triangolo Damon-Stefan-Elena sta lentamente ma inesorabilmente trasformandosi in una copia di quello con Katherine. Lo vediamo dalla follia di Damon (Bentornato sguardo folle di Ian), e dal neo tenebroso Stefan. Comunque, io prenderei Elena a pugni se fossi Damon: due serie che lo fa sentire una schifezza perchè non prova abbastanza sentimenti, perchè non è sempre pronto a proteggerla e appena lo fa gli dice che è un problema? Pronto?
Esther mi ha spiazzato, e il suo piano mi sembra troppo facile per essere vero.
Sono curiosa di capire cosa vogliono fare con la love story tra Caroline e Klaus, perchè al momento mi confonde assai, ma potrebbe essere una svolta interessante.
Il povero Matt ormai è la valvola di sfogo della città, insieme ad Alaric che muore una volta a settimana.
Il finale tra Damon e Rebekah mi fa prevedere una scenata di gelosia ingiustificata (o forse no?) di Elena.
Per ora, il voto è medio.

VOTO ALLA PUNTATA

No comments:

Post a Comment