Wednesday, February 1, 2012

New Girl - 1x11 - Jess and Julia


E dopo una pausa di una settimana, eccoci con un nuovo episodio della mia sere comica preferita, New Girl con la 'adorkable' (mix di adorabile e 'dork', cioè strana) Zooey Deschanel.

Julia, che esce con Nick, si sveglia nell'appartamento dei ragazzi, e dai discorsi capiamo che ultimamente sta passando moltissimo tempo lì.
Nick si rifiuta di chiamare Julia "la sua ragazza", mentre Jess le chiede se quella sera può darle consigli legali sulle multe. Winston pensa che dovrebbe chiamare la sua amica-con-privilegi di prima che partisse per la Latvia: quando si rivedono, però, lei ride di lui per l'idea che dopo due anni potrebbero andare a letto insieme.
Quella sera, Jess e Julia passano la serata insieme, ma Julia sembra un po' a disagio per le stranezze di Jess, ma la aiuta comunque per le sue multe, nonostante siano assolutamente impossibili da discutere visto che c'è la prova fotografica. Julia poi, dopo averle fatto notare la sua stranezza ed eccessiva gentilezza (Jess le ha preparato i cupcakes), tenta di avere informazioni sulle ex di Nick, ma Jess non risponde. Nonappena Julia esce dalla stanza, Jess va da Nick: "Julia ha un problema con me, non le piaccio". Essendo cose tra donne, Jess ha dedotto l'antipatia dalle osservazioni sulla sua stranezza e dalla dichiarazione che 'non sono una persona da dessert'.

Il giorno seguente, Jess discute il problema con Cece e un'altra amica. Mentre Cece parte con gli insulti, l'altra fa notare a Jess che il suo 'spirito rosa' all'inizio piò spiazzare le persone.
Nick continua a non capire, e Jess spiega "E' così che litigano le ragazze, un sacco di cose rimangono non dette".... quante verità! e racconta di come una volta una sua falsa amica le avesse detto "Sai, Jess, tu indossi un sacco di pois" e questo era, chiaramente, un insulto rivolto al suo stile strano.
Nick spiega alle ragazze che Julia è particolare, non ha molte amiche perchè pensa come un maschio e dice le cose in faccia. A questo punto Jess gli rivela che Julia non ha avuto il coraggio di chiedere in faccia a Nick se vedesse altre persone e così l'ha chiesto a lei.

Quella sera, al bar, Nick spiega a Jess che sta uscendo di testa: l'idea che Julia voglia diventare la sua ragazza ufficiale lo spaventa, perchè lui non è bravo con certe cose. Winston chiede a Nick e Schmidt come fa un ragazzo che non è un giocatore di basket a trovare una ragazza.
Julia arriva al locale, e lei e Nick parlano. Quando lui le dice che non sta vedendo altre ragazze, se è questo che voleva sapere, la ragazza risponde di getto che invece lei sta vedendo altri ragazzi. Allora, immediatamente Nick dice che anche lui sta vedendo un sacco di ragazze, chiaramente mentendo entrambi. "Non etichettiamo la cosa" si dicono i due, chiaramente turbati.
Quando Julia scappa in bagno, Jess la raggiunge per consolarla, ma l'altra inizia a litigare con lei, dicendole che l'ha fatta passare per l'avvocatessa cattiva e isterica, mentre lei, Jess è così dolce e gentile che alla fine Julia è sicura che Nick correrà da lei. "Non mi piaci e non voglio essere tua amica" conclude Julia, cacciandola dal bagno in lacrime. Jess tenta di andare a piangere nel bagno degli uomini, ma lì trova Nick che piange.

Il mattino dopo, Winston torna dalla sua vecchia amica e si scusa con lei, e le dice che ha capito che senza basket è una frana con le relazioni.
Jess è in tribunale per la multa, e Julia va comunque ad aiutarla. Appena la chiamano però, Jess si sente colpevole per aver infranto le leggi stradali e si dichiara colpevole. Le due escono dalla sala e Julia inizia a borbottare incredula ed indispettita. Jess non regge più e le urla che anche se è una persona vivace, a cui piacciono i pois e i bambini e odia i vestiti seri da avvocato questo non significa che non è forte e determinata e intelligente. Le dice di parlare con Nick e se ne va a pagare la multa, offesa.
Quella sera, Winston riaccompagna la sua amica a casa, comportandosi come una persona normale ed invitandola ad uscire per davvero. Lei accetta.
Schmidt esce dal bagno nudo e scivoloso mentre in casa ci sono Jess, Cece e la loro amica lesbica perchè, a furia di spostare gli asciugamani in camera sua per non farli bagnare, se li è dimenticati: fa una scenata sul fatto che da quando Jess vive lì la casa è piena di donne e di assorbenti, ma che lui non becca nessuna di loro ed è frustrante. Lo so che è inutile ai fini della trama ma Schmidt fa sempre ridere e volevo dedicagli un paragrafo.

Julia bussa alla porta dell'appartamento e tenta di scusarsi, ma fa per andarsene imbarazzata dalle amiche di Jess. Jess però la ferma e la invita a fare la calza con loro.
Nick entra e Julia, sistemata la faccenda con Jess, decide di parlare anche con lui e, nervosissima, gli dice che non vuole vedere nessun sltro che non sia lui, e vuole diventare la sua ragazza. Nick sorride contento e i due si baciano.
Schmidt, la mattina dopo, indice una riunione nel bagno: il suo asciugamano è ancora bagnato e non capisce perchè. A questo punto, viene fuori che Nick era convinto che gli asciugamani azzurri fossero i suoi, e quelli di Schmidt i rossi, e viceversa. Quando scopre che hanno diviso lo stesso asciugamano, Schmidt ha una crisi isterica con tanto di conati.

Puntata carina, brava Lizzy Chaplan nell'interpretare Julia (non ci credo ancora che sia JANIS DI MEAN GIRLS!), carini come sempre Schmidt e Nick, simpatica Jess. Puntata gradevole e più lineare della precedente. E comunque, dovendo scegliere, io vorrei i vestiti di Jess ;P

VOTO ALLA PUNTATA

No comments:

Post a Comment