Friday, November 18, 2011

Supernatural - 6x14 - Mannequin 3: The Reckoning.



Dopo aver visto la 13, che non mi ha invogliata a scrivere una recensione, eccoci con la 14esima puntata della (deludente) 6 serie.
Sam si è risvegliato dalle convulsioni con cui si era conclusa la scorsa puntata, e ha ricordato alcune cose dell'inferno, ma dice a Dean che si sente bene.

Dean gli intima di smettere di tirare il muro prima che si rompa, causadogli danni irreparabili (andiamo, Dean, sappiamo tutti che succederà).
In New Jersey, un manichino di laboratorio si riveglia e fa fuori un povero bidello.
I WBros partono immediatamente, Dean dice che potrebbero anche vedere Snooki. "What's a Snooki?" chiede Sam perplesso. "That's a good question". Eh già, potrebbe essere un essere soprannaturale con quei capelli e la pelle arancione.
Appena iniziato a lavorare sul caso, Dean riceve una chiamata da Lisa, ma decide di non rispondere.




Un povero guardiano notturno viene fatto fuori da 2 manichini da negozio.
Mentre indagano, Dean riceve una nuova chiamata da Lisa: risponde e a chiamare è Ben, preoccupato che qualcosa non vada con sua madre, che a quanto pare 'a malapena si alza dal letto'.
Sam manda Dean da Lisa e si offre di restare ad indagare.
Sam scopre che tutti gli uccisi lavoravano alla stessa fabbrica tessile.
Intanto Dean va da Lisa, che apre la porta tutta in tiro: scopre che Ben l'ha chiamato apposta per impedire a Lisa di andare al suo appuntamento galante, e per tentare di far tornare insieme Dean e Lisa.
(Lisa ma sei scema? Hai visto quell'uomo? PRONTO? Tienitelo stretto!)
Lisa gli dice che lei vuole una famiglia e una vita tranquilla: ama Dean, ma non può sopportare la vita che fa lui, la fa stare troppo male e in ansia.
Gli dice che ha bisogno di dimenticarlo, e che lui dovrrebbe fare lo stesso.

Dean va a parlare con Ben, che gli chiede perchè non può restare. Dean gli dice che anche se ama sia lui che Lisa, non può stare con loro perchè ha paura della persona che è diventato facendo il cacciatore. Non vuole che Ben diventi come lui, e Ben lo riprende "Perchè lo dici come se tu fossi cattivo?"
Ben gli da del bugiardo: dice che Sam non è l'unica famiglia di Dean, anche lui e Lisa gli vogliono bene. (E qui mi chiedo per la milionesima volta: quanto può sopportare quest'uomo?)
Dean se ne va, ripensando a tutti i bei momenti che ha passato con loro.



Sam sospetta un operaio della fabbrica, ma proprio quando sembrava lui il colpevole, Sam lo salva dai manichini assassini. Sam capisce che i manichini sono mossi dalla vendetta di un'operaia scomparsa, Rose, che veniva presa in giro dai colleghi, e a cui proprio l'ormai ex sospettato e i due uccisi avevano fatto credere di avere un ammiratore segreto, per prenderla in giro e portandole un manichino. Cercando di fermarla dal fuggire in lacrime, l'avevano fatta inciampare e la ragazza era morta accidentalmente: ovviamente l'hanno sepolta in segreto nei boschi.
Sam da fuoco alle ossa di Rose, ma dato che mancano ancora dieci minuti di puntata chiaramente non è finita qui.
Scopriamo che il sopravvissuto dei tre assassini ha una relazione immaginaria con un manichino, e quando il manichino si muove e lo uccide è chiaro che qualcosa di Rose è rimasta perchè lei possa infestare ancora la città.
Sam capisce che a tenere involontariamente sulla terra il fantasma è la sorella di Rose, Isobel, che ha in lei uno dei suoi reni.

Dean torna in New Jersey, e i WBros cercano di trovare una soluzione.
Mentre discutono, assieme alla sorella di Rose, il fantasma prende possesso dell'Impala ("Leave my baby alone!")
Isobel rimane ferita da un vetro e muore.
Sam e Dean vanno da Bobby ad aggiustare la macchina.
Dean racconta a Sam quanto sia dispiaciuto per Lisa e Ben, e Sam gli ricorda che loro non possono vivere una vita normale, ma che in fondo fanno il loro meglio per salvare delle vite e che lui ci sarà sempre per suo fratello.




Puntata carina, niente di imperdibile. Sinceramente credo che la trama del muro di Sam e della volontà di Crowley di trovare il Purgatorio non siano abbastanza a tenere in piedi la serie come avevano fatto le precedenti (dal demone occhi gialli all'Apocalisse).
Le puntate sono troppo scollegate tra loro, ma troppo poco horror e piene di tensione perchè possano essere viste da sole senza un buon filo conduttore generale.
Menzione d'onore a Jensen Ackles che secondo me è davvero un figo ottimo attore.

VOTO ALLA PUNTATA

Meno meno meno.

No comments:

Post a Comment