Siamo arrivati al Mid-Season Finale di una stagione per ora soddisfacente, anche se non ai livelli della bellissima 2 serie.
La puntata inizia con il piano geniale di Damon, Stefan, Elena e Mikael. Per far tornare Klaus a Mystic Falls, Stefan lo chiama e gli dice che il padre è morto, e quando Klaus gli ordina di dire la verità non ci sono problemi, perchè Elena ha impalato apposta Mikael temporaneamente. Rebekah conferma a Klaus la cosa con riluttanza, ma avverte la premiata ditta di fare attenzione, perchè Klaus è sempre "due passi avanti a tutti", e poi intima a suo padre di starle lontana, perchè lei, nonostante Klaus l'abbia tradita, imputa la cattiveria del fratello alla volontà del padre di trasformarli in vampiri "It is you who destroyed our family, not him"
Dopo un siparietto inutile tra Bonnie ed Elena, e un Tyler con spara-glitter in mano che invita Caroline a 'cibarsi' con lui di persone vive e volontarie e le dice di aver convinto Matt ad andare al ballo con Rebekah, con disappunto di Caroline, vediamo proprio Rebekah che si prepara al suo primo vero ballo scolastico e che confessa ad Elena che in centinaia di anni passate in fuga non ha mai potuto partecipare ad un evento così normale, e qui mi ha fatto davvero tenerezza. Spero che la tengano come series regular.
Elena la consola e poi la pugnala: si, avete capito bene. La cara e dolce Elena aveva paura di un suo tradimento e decide che, almeno per una volta, niente andrà storto.
Dopo l'ennesima scena in cui Damon ed Elena si guardano e si dicono quanto si fidano l'uno dell'altra ma non succede niente (salvo un piccolo particolare da tenere a mente: Damon le dice che non vuole che lei partecipi attivamente al piano), Matt si presenta a casa Salvatore, dove Elena gli dice che sarà lei la sua accompagnatrice.
Il ballo però è stato annullato non si capisce bene perchè, e tutta la scuola va a far festa a casa Lockwood, dove Klaus ha organizzato un party per festeggiare la morte di Mikael e la vicina riunione della sua famiglia ("intendi i cadaveri che tieni in un camion?" chiede Stefan)
Stefan chiede a Klaus di liberarlo, e Klaus acconsente a farlo SE Stefan gli porta Mikael: problema, perchè Mikael non è stato invitato ad entrare a casa Lockwood.
Klaus inoltre rivela a Tyler che ha portato con se una decina di ibridi super asserviti, che ammazzeranno chiunque tenti di fargli del male. Per preservare Caroline, Tyler la stende con la verbena.
Klaus rivela di aver capito dall'inizio che era un piano, e che Mikael è in realtà vivo. A questo punto, il padre ed il figlio hanno l'ennesimo scontro sulla porta di casa (Mikael non può entrare), e il cacciatore rivela a Klaus che ha soggiogato gli ibridi perchè stessero dalla sua parte, nonostante l'asservimento.
Come ulteriore colpo di scena, trascina sulla soglia Elena, minacciandola di ucciderla, e Klaus gli dice che tanto non gli importa più: l'unico motivo per cui voleva gli ibridi era uccidere Mikael.
Ovviamente chi ha un minimo di occhio aveva già capito che quella non era Elena, ma Katherine, che in un colpo solo stende dieci ibridi, dicendo 'KABOOM'. La amo.
Mikael sta per uccidere Klaus (Hallelujah), ma Stefan balza in soccorso di quest'ultimo proprio quando pensavo ne stesse per fare una giusta. Klaus uccide Mikael e l'unico piano è l'ennesimo ENORME buco nell'acqua.
Finalmente Damon ha uno scoppio d'ira degno di lui per il piano fallito nonostante lui avesse pensato a tutto nei minimi dettagli, e qui abbiamo l'ennesima scena tra lui ed Elena, che gli dice che dovranno lasciar andare Stefan, che è scomparso dopo che Klaus l'ha liberato dal soggiogamento.
Katherine chiama Damon per dire addio, e vediamo che è in macchina con nientemeno che Stefan. Scopriamo in un flashback che alla festa Klaus aveva detto alla vampira che gli ibridi avrebbero ucciso Damon su suo specifico ordine nel caso lui fosse stato ammazzato.Per evitarlo, Katherine l'aveva detto a Stefan e, facendo l'Elena della situazione, gli aveva chiesto di riaccendere la sua umanità quel tanto che bastava per salvare il fratello, e ovviamente aveva ragione nel credere che Stefan lo avrebbe fatto.
Katherine rivela a Stefan che nn l'ha fatto solo per salvare Damon, ma anche per salvare l'umanità di Stefan (che è proprio rappresentata dal fratello) e perchè vuole che lui si permetta di avere di nuovo sentimenti così che possa arrabbiarsi e aiutarla nel suo piano.
A Mystic Falls, Klaus non capisce perchè Rebekah non risponde. Stefan lo chiama e gli rivela che tiene in ostaggio tutti i cadaveri dei suoi familiari, e ora ha il coltello dalla parte del manico: vuole vendetta.
Devo dirmi soddisfatta di questo MidSeason Finale, che ci lascia la curiosità giusta verso la seconda metà della stagione, e riesce a far quadrare perfettamente i tasselli, lasciando finalmente nel baratro l'inutile trama dei fantasmi che ritornano.
Trovo che Nina Dobrev sia molto meglio come Katherine che come Elena, e che ormai riesca a calarsi nella vampira tanto bene che la differenza con Elena si coglie subito.
Sono curiosa di vedere se Stefan si giocherà bene le sue carte, che fine farà l'intontitissimo Tyler e cosa faranno nell'ignoranza del piano di Stefan e Katherine i personaggi di Mystic Falls.
Cose che mi sono piaciute:
-Katherine
-Stefan che nonostante tutto non riesce a non salvare Damon.
-Niente Jeremy, che personalmente non reggo
-Damon che sta riacquistando un po' di badassness
-Qualcuno finalmente può ricattare Klaus. Mi piace che Stefan non sia tornato subito tutto pane e zucchero.
-Il fatto che sia Damon, e non Elena, l'umanità di Stefan
Cose che non mi sono piaciute:-Le ormai infinite scene "Mi fido di te" di Elena e Damon: se qualcosa deve succedere, che succeda!
-Rebekah per un po' fuori dai giochi
-Mikael eliminato troppo presto, anche se non era un gran personaggio.
VOTO ALL'EPISODIO: ♥♥♥♥♥(meno meno)
No comments:
Post a Comment