Saturday, November 12, 2011

Grey's Anatomy - 8x09 - Dark Was The Night


"I had a terrible day". Iniziamo con Henry, il marito di Teddy che sputa sangue in ospedale.
Teddy si scusa con Henry per averlo scoraggiato dal fare la scuola medica, e prima che lui faccia la TAC gli assicura che lo aiuterà.
Webber guarda la TAC e si accorge che non c'è nulla di buono.
Callie ha una paziente che vuole tornare a casa anche se è ancora tutta dolorante dall'operazione alla schiena per stare con la sua famiglia.
L'assistente sociale chiama Meredith per dirle che hanno cancellato l'udienza, e questo significa che non avranno Zola, secondo lei. "I think you should move on"
Alex deve andare a prendere una neonata in gravi condizioni in un altro ospedale, e intanto al Seattle Grey arriva una bambina la cui faccia è stata devastata da un cane.


La paziente di Callie si sente male mentre sta uscendo dall'ospedale: Owen le fa una toracotomia d'urgenza.
Teddy è costretta a partecipare all'operazione al cuore della donna, ma mentre sale in ascensore Webber le annuncia che Henry ha un nuovo tumore, e che per operarlo vuole asportare e poi reinserirgli un polmone.
Teddy propone il laser, meno invasivo, Webber dice che non l'ha mai fatto e allora Teddy chiede che Henry sia operato da qualcun'altro: Cristina. Per evitarle traumi, Teddy propone di coprire il viso del marito e non dire a Cristina di chi si tratta.
Owen affida il compito a Lexie.


Derek dice a Meredith che non si arrenderanno, ma Meredith dice che se non può avere Zola non avrà altri bambini, e va ad aiutare Alex sull'ambulanza diretta al Bentley Hospital.
Alex dice a Meredith di non rinunciare ad avere una famiglia.
I due arrivano al Bentley, e scoprono che l'ospedale non ha nessun'attrezzatura adatta ad un neonato.
Arizona da istruzioni via telefono, e gli dice di sbrigarsi o perderanno la neonata.


Henry racconta a Lexie che vuole studiare medicina, e lei lo incoraggia, anche se gli spiega quanto essere un tirocinante sia dannoso per le relazioni sentimentali.
Owen informa Cristina che deve operare un'emergenza, senza dirle di chi si tratta.
Derek le dice che ha paura che Meredith darà la colpa a lui per aver acceso in lei il desiderio di avere figli.
Cristina entra nella sala operatoria, dove Henry, col volto coperto, è già stato preparato. Decide che vuole cronometrarsi e cercare di battere un record.
Nel frattempo, Teddy scopre che la paziente di Callie stava male perchè una vite dell'operazione fatta da Callie alla schiena della paziente era messa male e le stava perforando il cuore. Scopriamo che non è stata Callie ad operarla, ma Avery.
I due sono costretti a dire alla famiglia che non sanno se si riprenderà. Callie si sente colpevole per non averlo controllato meglio.


Alex e Meredith salgono in ambulanza per andare al Seattle Greys, sotto il solito diluvio universale che non promette niente di buono.
Alex continua a ripetere a Meredith che non può mollare, e le dice che si sente responsabile per aver causato la crisi che ha messo a rischio il matrimonio di Derek e Meredith e così anche l'adozione.
L'ambulanza si ferma nel mezzo del nulla e il conducente dice che va abbandonata perchè rischiano un'esplosione.
Alex dice a Meredith di uscire, non vuole che lei salti per aria, ma lei rifiuta.
L'ambulanza viene urtata da qualcosa, i due cadono e diventa tutto buio. Mark, Derek e Arizona perdono il contatto telefonico.


Cristina urta un vaso sanguigno di Henry, e nonostante recuperi subito, Owen reagisce con panico esagerato, che fa quasi crollare la copertura.
L'operazione però si complica, e Webber decide di aprirlo. Cristina scopre che il paziente è spacciato: il cuore e il polmone sono troppo danneggiati (E qui è dove io sono divorata dalla tensione)
Il cuore non si riprende, Webber non vuole mollare ma Cristina gli fa notare che non c'è niente che possano fare o che avrebbero potuto fare.
Non riesco a credere che Henry sia morto, era uno dei miei personaggi preferiti.
Nessuno sa come dire a Cristina che il paziente era Henry, e quando lo fanno lei rimane sconvolta, giustamente (E giù lacrime)


Owen va in sala operatoria per dire a Teddy, che sta ancora operando, che Henry è morto (oddio, non ci credo ancora), ma non se la sente, così mente dicendole che il marito sta bene.
Alex e Meredith escono dall'ambulanza e vedono tre uomini stesi a terra: l'ambulanza di soccorso è esplosa.


Una puntata che, in quanto MidSeason Finale, vorrebbe riprendere il vecchio stile tragico di Grey's Anatomy, ma che ci riesce soltanto a metà. Non posso fare a meno di paragonarla all'episodio dell'esplosione, a quello del ferryboat, quello della sparatoria, e sentire che la tensione creata era molto inferiore a quella dei precedenti.
*fangirl mode on* ERA PROPRIO NECESSARIO UCCIDERE HENRY? *fangirl mode off*

Ad ogni modo, c'è la giusta dose di dramma, e possiamo prepararci a tutte le conseguenze psicologiche della morte di Henry e rimanere in ansia per Alex e Meredith.

PS.Vorrei che Lexie venisse usata meno come tappabuco, e che la sua storyline fosse meglio sviluppata.

VOTO ALL'EPISODIO

Con la speranza che si continui sulla linea del vecchio Grey's.



No comments:

Post a Comment