Thursday, November 10, 2011

Supernatural - 6x12 - Like a Virgin


(E NO, non è un'altra puntata a tema sesso come la 3x05 di Glee)






Dopo che due poveracci mi hanno fatto passare la voglia di andare in aereo per i prossimi 50 anni, Castiel esce dalla stanza da Stress di Bobby dopo aver controllato Sam.
L'anima c'è, ma Castiel non crede che Sam si sveglierà, e rivela a Dean che l'anima di Sam al tocco è come spellata viva: dice a Dean che è come se avesse ucciso suo fratello.
Ora mi chiedo: quanto ancora potrà sopportare Dean? Ormai è praticamente morto dentro dopo tutto quello che ha dovuto affrontare da solo.
Mentre Bobby e Dean discutono dell'aereo, Sam si sveglia e abbraccia il fratello commosso: l'abbraccio che aspettavo dalla 6x01, e le lacrimucce ci sono.







Scopriamo però che Sam non ricorda assolutamente niente dell'ultimo anno e mezzo, da quando è saltato nella gabbia di Lucifero: non capisce come Bobby e Castiel possano essere vivi, per esempio.
Sam è scioccato, e capisce subito che a riportarlo indietro dalla gabbia dev'essere stato Dean: vizio di famiglia, uh?
Dean gli assicura che non c'è nessun rendiconto da parte della Morte, che lo ha aiutato, di cui preoccuparsi ("for once").
Bobby e Dean decidono di non dire niente a Sam per non rompere il muro che la Morte ha messo nella sua testa.
"He's gonna find out, you know. He should hear from us". Parole sante, Bobby, tanto sappiamo tutti che quel muro non durerà a lungo.


Sam è un po' troppo poco sconvolto per essere uno che ha appena scoperto di essere tornato dopo un anno e mezzo all'inferno, e Bobby e Dean sono terribili a fare i finti tonti.
Comunque, i Winchester Bros decidono di indagare sulle ragazze scomparse, inclusa quella dell'aereo.
Sam chiede a Dean se lui ha tentato di vivere una "Apple Pie Life", e Dean gli racconta dell'anno con Lisa e Ben, fermandosi giusto in tempo per non raccontare del ritorno di Soulless!Sam, ma troppo tardi per non aver instillato il dubbio nel fratello.
Sono contenta di non vedere più la faccia da schiaffi di Soulless!Sam mentre indaga, mi dava ai nervi assai.


Le due ragazze scomparse erano brave ragazze molto religiose.
Dean suggerisce che entrambe fossero vergini, e la tesi si rivela abbastanza fondata quando Dean legge ad alta voce il diario di una delle due con aria solenne (LOL)






Una giovane ed innocua ragazza cammina da sola di notte con dei libri in mano vestita come una studentessa di Hogwarts in licenza, e ovviamente viene aggredita e la ritroviamo all'ospedale, dove dice di essere stata aggredita da un "pipistrello gigante" e mostra un bel taglio sulla schiena.
Inoltre, ha perso il suo anello d'oro, uno dei famosi "Purity Rings" che portano sempre anche le star della Disney come i Jonas Brothers, mi dicono.


"So what kind of things likes virgins and gold?" "P.Diddy?"


Sam scopre che invece di P.Diddy, la creatura potrebbe essere un DRAGO. Bobby suggerisce di chiedere aiuto ad Hogwarts: Bobby legge Harry Potter.
Sam inizia ad avere dei deja-vu delle ultime creature incontrate, il che ci fa capire quanto poco durerà il muro, e ha un colpo di genio dicendo a Dean che i draghi vivono nelle caverne, guadagnandosi l'appellativo "Nerd" dal fratello, inquietato dai flashback di Sam.
Il drago, che ha aspetto umano, tiene le ragazze rapite in una cella sotterranea. 
Dean va a incontrare una dottoressa 'amica' di Bobby, che vuole che Dean dia un calcio ai gioielli di quest'ultimo, prima di spiegargli che può uccidere un drago solo con una spada fatta con sangue di drago che guardacaso, lei possiede e tiene in una roccia per proteggerla.
Dean tenta di estrarre la spada dalla roccia con musica solenne e riflettore ma fallisce. A questo punto ritenta con forza bruta ma non funziona. 






Sam, rimasto a casa a fare i compiti sul caso, chiama Bobby per chiedergli come mai si comporta con lui guardandolo come se fosse un cocomero avariato.
Bobby nega tutto, ma Sam è sospettoso.
Sam prega perchè Castiel vada da lui, e l'angelo risponde. Cas fa per abbracciarlo, ma Sam dice che sarebbe *awkward*. Oh, povero puppy Cas, ti abbraccio io! *-*
Castiel ci mette meno di due secondi a rovinare tutti gli sforzi di Dean e Bobby, chiedendogli "How does it feel to have your soul back?"
Sam allora, fingendo di sapere già tutto, gli chiede altre info.






Dean decide di estrarre la spada facendo esplodere la roccia (LOL)
Risultato? La spada è spezzata a metà MA ancora appuntita.
Sam finge di non aver mai parlato con Castiel.


"Where did you get that sword?" "Comic Con". In breve, i Winchester Bros fanno fuori il ben poco minaccioso drago e Dean si intasca tutto il suo oro.
Siamo al punto clou: Sam si scusa con Dean per tutto quello che ha fatto mentre non aveva un anima, facendogli capire che sa, e qui mi ha fatto tenerezza.
Dean gli racconta del muro e lo implora di non cercare di ricordare oltre.
Sam vuole sapere cos'ha fatto mentr'era Soulless, così da poter fare ammenda.






Bobby li interrompe solo per dire che non sa tradurre il "Diario del Dragone", MA ha scoperto leggendolo dell'esistenza di questo posto di mostri chiamato... "Purgatory". E il Diario è praticamente la mappa con istruzioni su come arrivarci, se non fosse che manca l'ultima pagina.
Ma il purgatorio non doveva essere un bel posto, preparatorio al Paradiso?
Vediamo invece due demoni che scagliano nel fuoco una poveraccia.
Bobby rivela che nel Purgatorio si trova la Madre di tutti i mostri, che è pronta ad uscire. La poveraccia buttata nel fuoco esce dal Purgatorio proprio come 'Madre Mostro' aka LADY GAGA.






Sinceramente, questa 6 serie continua a non convincermi. Certo, non avere più il simpaticissimo Soulless!Sam è un gran sollievo, ma continua a sembrarmi come se la Gamble non avesse una vera trama di fondo: manca una mitologia forte come quella delle prime 5 serie, manca una grande storia che colleghi tutte le piccole storie, e soprattutto i problemi vengono risolti troppo velocemente. Sam ci ha messo 20 minuti di puntata a scoprire del muro. Potevano giocarsela meglio, come tutto il resto.
'Madre' incute meno terrore del Cupido Ciccione della 5 serie.

Cose che mi sono piaciute:
-Il ritorno del vero Sam
-Un po' di battute e ghigni alla Dean (finalmente, il poverino era sull'orlo del baratro)

Cose che non mi sono piaciute:
-Castiel usato ad intermittenza, dopo che era diventato fondamentale nella 4 e 5 serie: da angelo senza sentimenti, alla caduta per aiutare Dean e il suo affetto per quest'ultimo, il conflitto interiore... ora non fa altro che apparire e dire "Sono nel mezzo di una guerra civile"
-Sam che rifiuta l'abbraccio di Cas: insensibbbbile!
-La faccenda di Mother e del Purgatorio che sembra un secondo inferno
-Troppe lacune narrative e vicende inserite a casaccio.

VOTO ALLA PUNTATA
(meno meno, ma di incoraggiamento perchè è nettamente migliore rispetto alle prime 11 della serie)

Fran





No comments:

Post a Comment