Friday, November 18, 2011

Once Upon A Time - 1x01 - Pilot




Nuova serie di punta della ABC, ero veramente curiosa di vederla e finalmente sono riuscita ad iniziarla, nonostante odiassi Cameron di DrHouse.
L'intro ci dice che un giorno i personaggi delle fiabe che conosciamo così tanto bene si sono ritrovati in un luogo dove tutti i loro happy ending sono stati rubati: Nel nostro mondo.


Com'è successo: Vediamo un principe (IL principe James) che galoppa a cavallo in un bosco, dove sette nani vegliano su Biancaneve, addormentata in una bara di cristallo. "E' troppo tardi", gli dicono, ma li non si arrende e vuole aprire la bara per darle un bacio d'addio.
Ovviamente, il bacio la risveglia, dicendola che ovunque andrà lui la troverà sempre.
I due si sposano in una chiesa gremita di personaggi fiabeschi. La cerimonia è appena conclusasi quando arriva la Regina cattiva.
La Regina li minaccia, dicendogli che tutto ciò che amano gli verrà portato via, e che lei distruggerà la loro felicità.




Presente: Un bambino, in pullman, sta leggendo un libro di fiabe. Scende alla stazione centrale di Boston.
Una donna, Emma Swan (Cameron di House MD), è ad un appuntamento al buio con un uomo di nome Brian. E' il compleanno di Emma, che dichiara di non avere una famiglia con cui festeggiare.
Scopriamo che Emma è in realtà lì perchè garante della cauzione dell'uomo, e quindi lui le dovrebbe dei soldi che non ha.
Emma si fa una tristissima festa di compleanno da sola, spegnendo una candelina su un cupcake.
Alla sua porta, in quel momento, arriva Henry, il bambino, che le dice candidamente di essere suo figlio, che dieci anni prima lei aveva dato in adozione.
Emma gli dice che deve riportarlo a casa, e lui le chiede di essere portato a Storybrooke, Maine.


Com'è successo #2: Biancaneve è incinta, ed è inquieta perchè teme la vendetta della regina, che ancora non ha attaccato.
Biancaneve chiede al marito di poter parlare con qualcuno che può predirle il futuro, così da assicurarsi che suo figlio starà bene e smettere di tormentarsi: i due vanno da Tremotino.
Vengono avvertiti di non dirgli il loro nome per nessuna ragione, o saranno in suo potere.
Lui però li sa già perchè li ha riconosciuti immediatamente.
Tremotino (che è davvero inquietante) gli propone un patto: gli dirà il futuro in cambio del nome del nascituro. Biancaneve acconsente.
Tremotino gli rivela che la regina imprigionerà tutti gli abitanti del regno in un posto orribile, per l'eternità: niente più happy ending.
L'unica persona che potrà salvare gli abitanti magici è il bambino, che li salverà quando compirà 28 anni.
Biancaneve gli rivela allora il nome del bambino, o meglio, della bambina che salverà il regno incantato: Emma.


Presente: Henry, in macchina con Emma, le racconta che tutte le storie del suo libro di fiabe sono realmente accadute, e poi le rivela che c'è anche lei in quel libro.
Arrivati a Storybrooke, Henry racconta a Emma dei personaggi intrappolati nel mondo reale. Emma non gli crede e lo porta a casa, quella che un vicino di Henry (che secondo il bambino è il Grillo Parlante) ha rivelato essere la casa del sindaco.
Henry dice ad Emma che quasi tutta Storybrooke è abitata dai cittadini della Foresta Incantata, ma nessuno di loro ricorda chi era in passato, sono bloccati. Emma lo prende in giro e gli dice che devono correre a casa, perchè i suoi genitori saranno preoccupati.
Henry allora le dice che lui non ha due genitori, ma solo una madre che è cattiva.
La madre adottiva altri non è che la Strega Cattiva, qui Regina Mills.
Emma si lascia sfuggire con la donna dell'idea di Henry che tutti siano personaggi di cartoni. Cerca di tornare a casa, ma si accorge che Henry ha lasciato il libro in macchina. Poi, un lupo in mezzo alla strada la fa deragliare e sbattere contro un palo.


Com'è successo #3: Il consiglio del Regno cerca di elaborare un piano, guidato dal Principe James. Le fate propongono un albero incantato che, se trasformato in involucro, può proteggere da ogni maledizione.
Può, però, contenere solo una persona.
Geppetto costruisce l'involucro. Il Principe dice a Biancaneve che dev'essere lei a salvarsi, e non lui. E' convinto che si ritroveranno grazie al loro amore.
Biancaneve da alla luce Emma, e in quel momento scatta la maledizione.
Siccome l'involucro magico contiene solo una persona, e ora Emma è nata, Biancaneve decide di metterci la neonata, sperando che lei tornerà a salvarli quando compirà 28 anni.
Quando i soldati aprono l'involucro, la bambina è sparita.




Presente: Emma si risveglia in prigione. Il sindaco le dice che Henry è scappato di nuovo. Emma si offre ad aiutare lei e lo sceriffo, un bellissimo e misterioso uomo, a ritrovarlo.
Scopriamo che la maestra di Henry, Mary Margaret Blanchard, altri non è che Biancaneve. Proprio la maestra ha dato ad Henry il libro di favole, per dargli una speranza del "per sempre felici e contenti".
Emma, su suggerimento di Mary, trova Henry a un vecchio castello di legno sulla spiaggia, e gli riporta il libro e gli dice che lei non può salvare nessuno, non è un'eroina di nessun libro.
Henry le chiede di stare con lui almeno una settimana, perchè la vita con la matrigna è orribile. Emma gli dice che è meglio di essere abbandonati su un marciapiede da bebè com'era successo a lei. Suo figlio le dice che i suoi genitori non l'hanno abbandonata per strada, ma che è lì che è sbucata quando è uscita dal guardaroba protettore dov'era stata messa per essere salvata dalla maledizione.




Com'è successo #4: Biancaneve trova il Principe gravemente ferito nella stanza della bambina. La strega arriva e le dice di non preoccuparsi: in qualche istante non ricorderà di averlo mai conosciuto.
Biancaneve dice alla strega che sa che nonostante tutto il Bene vincerà, perchè la bambina è salva dalla maledizione. Poi, scompare, trascinata nel mondo 'cattivo'.


Presente: Regina dice ad Emma che non vuole che lei veda mai più Henry, e le dice di lasciare la città.
Emma le chiede se vuole bene al bambino, e quando Regina risponde si accorge che la donna sta mentendo.
Regina ruba il libro di fiabe ad Henry, di nascosto.
Mary fa la volontaria in un ospedale e porta i fiori a tutti i pazienti tra cui, in coma, troviamo niente meno che il Principe James.
Emma va nel Bed&Breakfast della città e chiede una stanza per una settimana. Quando da il nome alla vecchia al bancone (la nonna di Cappuccetto Rosso, sua ribelle nipote) per preonatarla si imbatte in uomo sinistro che sta riscuotendo i soldi dalla signora, sua affittuaria così come il resto della città, e che si complimenta per il nome. L'uomo, Mr Gold, è ovviamente Tremotino.


Sono entusiasta riguardo a questo telefilm, la trama è favolosa, tutto fila perfettamente, i riferimenti sono delicati e ispirati, così come l'idea generale. Certo, ci sono ancora molte cose da chiarire riguardo a cos'è successo, per esempio perchè Biancaneve sia ancora giovane come 28 anni prima, ma devo dire che sono assolutamente incantata da questa prima puntata. Chapeau!

VOTO ALLA PUNTATA

No comments:

Post a Comment