Saturday, December 17, 2011

Once Upon a Time- 1x07- The Heart is a Lonely Hunter

Sesta puntata del mio telefilm (al momento) preferito. Stiamo MOLTO PRONTI ai colpi di scena!
Questo è ciò che succede:

Present: lo sceriffo Graham sta giocando a freccette nel bar di Ruby, dimostrando un’ottima mira: effettivamente ha almeno un talento. Arriva Emma, che sta cercando di evitarlo (ricordate la fuga notturna dello sceriffo da casa del sindaco?). Graham la segue fuori dal bar per parlarne, ma Emma fa resistenza nonostante Graham insista sul fatto che lui non sente niente per Regina. Emma lo sta mandando a spigolare, ma ecco che inaspettatamente lo sceriffo la bacia a tradimento. In quel preciso momento, lo sceriffo-Phoebe Halliwell ha la visione di un bosco e di un lupo dagli occhi bicolor. Graham è molto turbato, ma Emma pensa che sia solo ubriaco e lo manda a spasso, o meglio: a consumare nuovamente con Regina.

Past: castello della Strega Matrigna (versione riadattata del castello di Torrenuvola delle Winx).
Biancaneve piange il padre scomparso e la sua matrigna la consola, promettendole di essere presente sempre (??). Nella scena successiva scopriamo che la matrigna non è completamente impazzita: era stata lei ad architettare la morte di padre di Biancaneve, e adesso deve trovare un modo per uccidere la ragazza senza provocare la ribellione del popolo contro di sé. Ancora non sappiamo cosa Biancaneve abbia fatto alla strega cattiva. Lo specchio magico consiglia alla donna di servirsi di un cacciatore senza cuore.
Scena nel bosco in cui il Cacciatore, cioè Graham, accompagnato da un fedele lupo con un occhio rosso, uccide un cerbiatto per mangiare e chiede perdono alla sua carcassa (?).

Present: Graham mezzo nudo (abbè!) si sveglia nel letto di Regina dopo aver avuto l’incubo di un lupo: è spaventato perché è sicuro di averlo già visto prima.
Decide di andarsene di lì, e sulla strada gli compare il lupo con l’occhio rosso che aveva visto prima.
La mattina seguente, Emma con la sua camminata aggraziata trova dei fiori sul tavolo di casa: sono da parte del dottor Whale per Mary Margaret (bleah!). Dialogo sui sentimenti in cui MM fa notare ad Emma il muro che lei ha costruito per proteggersi dal dolore ma soprattutto dall’amore.
Nella scena successiva, Graham sta rincorrendo il lupo nel bosco ed ecco che incontra il signor Gold che sta facendo giardinaggio in giacca e cravatta (??). Graham gli racconta del sogno, e il signor Gold spara la sua enigmatica sentenza: si dice che i sogni siano ricordi di una vita precedente.

Past: il Cacciatore è preso di mira in una locanda per il suo modus vivendi da animalista, dovuto al fatto che i lupi lo abbiano cresciuto. Anche il suo lupo da passeggio riceve insulti, e così il Cacciatore non esista a fare due o tre morti tra i malvagi presenti. La strega cattiva lo osserva dallo specchio e decide che sarà lui ad uccidere Biancaneve.
Present: Graham sta ancora seguendo il lupo nel bosco e finalmente riesce a raggiungerlo: i due sembrano conoscersi da sempre. Graham fa per accarezzarlo, ma ha di nuovo un’altra visione: lui, nel bosco, che tenta di uccidere MM, e un antico monumento con inciso uno strano disegno. Sempre più confuso, decide di parlare con MM per chiederle se per caso si fossero già conosciuto in un’altra vita.
Past: La Strega accoglie il Cacciatore nel suo castello. Gli propone di mettersi al suo servizio per uccidere Bianca, ma in cambio il Cacciatore vuole dichiarare illegale la caccia ai lupi (in realtà era un membro del WWF!).

Present: MM e lo sceriffo realizzano di non poter ricordare il momento in cui si sono conosciuti. Graham le espone la sua teoria della vita precedente, e MM pensa che sia stato Henry a dargli quell’idea per via del suo libro di fiabe.
Past: Il Cacciatore e Bianca sono nel bosco. Lei ha capito subito le intenzioni dell’uomo, e al momento giusto ne approfitta per fuggire.
Present: Regina va a far visita ad Emma perché sospetta una relazione tra lei e lo sceriffo. Chiaramente, le intima di stargli lontana.
Intanto Graham va a trovare Henry (caspita, è ancora vivo!) per domandargli se anche lui è presente nel libro di fiabe.
Past: il Cacciatore trova Biancaneve in una radura intenta a scrivere una lettera. Biancaneve ha ormai capito che è inutile tentare di scappare, e sta scrivendo le ultime parole da consegnare alla sua matrigna. Il Cacciatore non sa farsi gli affari suoi, e legge la lettera...miracolo, miracolo! E' colpito al cuore, tanto da non riuscire proprio ad uccidere l'innocente (ma davvero innocente?) fanciulla. Consegnatole un fischietto fabbricato con metodi equo-solidali, le intima di fuggire in fretta.

Present: Henry e Graham terminano di leggere la storia del Cacciatore e Biancaneve: Henry non ha più alcun dubbio su quale sia la vera identità dell'uomo! Inoltre gli rivela che il lupo con l'occhio rosso è la sua guida, e che il forte legame che sente con Emma, ha una sua spiegazione: lei è la figlia di Mary Margaret- Biancaneve, a cui lui ha risparmiato la vita!
Graham vuole sapere quale fu la fine del Cacciatore e il bambino gli racconta di come la regina cattiva gli avesse strappato il cuore per far sì che lui non provasse più nulla. Lo sceriffo ha a sua volta un'illuminazione: il suo cuore deve trovarsi sepolto in quel monumento antico (una cripta, quindi!) dove il lupo stava cercando di condurlo.
Decide di controllare personalmente, ma nel suo cammino incontra Emma. Lei vuole sapere cosa gli stia succedendo, e così lo sceriffo le racconta di essere alla ricerca del suo cuore: è l'unica spiegazione che giustifica la sua incapacità di provare sentimenti! Emma non gli crede, ma ecco l'epiphany del lupo, che inizia a correre verso il cimitero, dove si trova la cripta con lo stemma che Graham sta cercando. I due lo rincorrono e decidono di cercare il cuore perduto.
Past: il Cacciatore consegna la lettera di Bianca alla matrigna. La donna legge le parole di perdono della ragazza, che capisce che il suo doveva essere un sacrificio necessario al bene del popolo: avuta la sua vendetta, la matrigna potrà regnare come una sovrana giusta. La matrigna è disgustata e getta la lettera del fuoco, svelando che il motivo per cui aveva così in odio Biancaneve era che la ragazza aveva svelato un importante segreto confidatole, e ciò le era costato caro. Il Cacciatore le consegna allora il presunto cuore della ragazza, ma al momento di riporlo nella sua collezione di cuori, la matrigna si accorge che quello non è il cuore di Biancaneve!
Present: Regina scopre Emma e Graham in quella che si scopre essere la tomba di suo padre. La donna ordina a Graham di tornare a casa, ma lui si ribella e la pianta in asso. Regina se la prende con Emma, e le due se le danno di santa ragione, finchè Graham non interviene a separarle.
Segue una scena tenerina in cui Graham medica Emma in commissariato.
Regina, intanto, entra nella cripta, e noi scopriamo che sotto la tomba dell'amato padre si nasconde in realtà un passaggio segreto.

Past: la Strega punisce il Cacciatore strappandogli il cuore (luccicante??) dal petto: da quel momento lui è suo prigioniero, e se lui mai tenterà di ribellarsi, lei non farà altro che distruggere il suo cuore. Mwahaha!
Present: Regina scende nel passaggio segreto, dove appunto si trova la sua collezione di cuori.
Nel frattempo ritroviamo Emma e Graham in teneri atteggiamenti. I due si scambiano un bacio, ed ecco che lo sceriffo ha la visione definitiva, che gli chiarisce tutto sull'identità di Regina e Mary Margaret, e sulla loro e sua storia. Ma, ahimè, Regina è già passata all'attacco: proprio quando Graham dice di aver finalmente ricordato tutto, lei riduce in polvere il suo cuore tra le mani.
Fu così che Graham ci lasciò.


Giudizio sulla puntata:
Permettetevi un grido di sfogo: WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Graham si era finalmente deciso a diventare un PERSONAGGIO NON SOLO DECENTE, MA ANCHE GENIALE, con una storia definita e anche commovente dietro, e cosa succede? MUORE. Nel momento il cui tutto sembrava poter prendere un'altra svolta! Sono ufficialmente sconvolta.
Nonostante ciò, non posso che giudicare più che positivamente questa scelta, perchè ancora una volta avvalora la non banalità di trama e personaggi.
Ho apprezzato molto anche la cattiveria di Regina, di cui iniziamo a capire volta per volta qualche motivazione in più: che segreto avrà mai svelato Biancaneve? Cosa nasconde quella faccina di porcellana?
Purtroppo dovremo aspettare gennaio per saperlo (sob, sob). Mi auguro di rivedere presto Henry ed Emma in azione insieme, perchè ultimamente non hanno interagito molto!


VOTO PUNTATA: ♥♥♥♥♥


No comments:

Post a Comment