Sunday, December 11, 2011

Friday Night Lights - 1x04 - Who's Your Daddy


Ci troviamo ad una festa decisamente fuori controllo dei liceali, dove Julie si sente particolarmente a disagio.
Lyla e Tim continuano a guardarsi senza dirsi niente, e lei viene a sapere che lui ha lasciato Tyra per sempre.
Matt è sempre più intimorito dalla reputazione di Voodoo, che alla festa si improvvisa DJ mettendosi subito in una rissa con Smash.
Durante la notte, qualcuno entra negli spogliatoi della squadra e li distrugge.


Il mattino dopo, Julie ricorda a suo padre che Venerdì, un Venerdì senza partita, ci sarà il suo saggio di danza, e che vorrebbe che lui ci fosse.
All'ospedale Jason si ritrova un compagno di stanza detestabile, e inoltre la terapia va male, non riesce ancora a muovere le mani e si sente demotivato.
La nonna di Matt è sempre più delirante. Lui non può stare troppo con lei, e durante la mattinata vede suo padre su Skype, e deve dirgli del nuovo quarterback, terrorizzato dal deluderlo.
Lyla va a pranzare in ospedale da Jason, dove conosce il simpatico compagno di stanza.
A scuola Julie prova con il gruppo di danza, e Matt si ferma a guardarla incantato. 


La squadra deve pulire lo spogliatoio e rimetterlo in piedi, e il coach gli proibisce categoricamente di cercare qualunque vendetta.
In allenamento, Voodoo si presenta in ritardo, destando le ire del coach. In compenso è un buon giocatore, il che fa sentire il povero Matt lasciato da parte. Inoltre, agli allenamenti c'è anche il signor Garrity  a rompere le scatole.
Tami suggerisce a suo marito di far giocare Matt, dato che lui ha un brutto presentimento su Voodoo, ma il coach teme che sarebbe distruttivo per il ragazzo per la troppa pressione. A questo punto lui si ricorda di informarla che Giovedì sera dovranno tenere una festa per la squadra e 'qualche sostenitore' a casa loro per la tradizionale settimana della rivalità, per la gioia di Tami.


Matt si accorge che sua nonna si è dimenticata le pillole, così gliele fa prendere lui per controllarla.
A scuola, Lyla chiede a Tim di parlare, e gli dice che è in ansia per Jason e che è quello il motivo per cui lo ha baciato: vuole mettere in chiaro che non prova niente per lui. Gli chiede scusa, e lui le dice debolmente che 'va bene'.
In allenamento Matt fa un pasticcio perchè si distrae a guardare Julie, che va in soccorso del padre per preparare la festa, e viene preso in giro da Voodoo.
Il coach incontra Matt in privato, per dirgli che sa che è una ragazza che lo deconcentra (tontolone, è tua figlia): gli ordina di invitare la ragazza misteriosa ad uscire, per togliersela dalla mente e sciogliersi.
Quando torna a casa, Matt non trova sua nonna e si mette a cercarla disperatamente per il quartiere, finchè la polizia stessa non riaccompagna a casa la donna, che si era persa ed era entrata in casa dei vicini per sbaglio, a causa della sua demenza senile.
In ospedale, Jason riceve la visita di Tyra, che gli chiede scusa a nome di Tim e gli dice che il motivo per cui l'amico non va a trovarlo è che ha paura, e che le dispiace per lui.


E' la sera della festa, e Tami scopre con orrore che oltre ai giocatori sono venute anche le famiglie e un mucchio di tifosi, e si trova a dover cucinare a velocità record insieme a Julie.
Matt cerca invano di scambiare più di due parole con Julie, mentre il signor Garrity continua a tormentare il coach per sapere chi schiererà.
Smash intanto fa sapere alla squadra che più tardi quella notte si vendicheranno sulla squadra avversaria deturpando la macchina del quarterback, mentre Tami dice a suo marito che è furiosa, mentre pulisce gli avanzi della squadra, e che a volte detesta essere la moglie del coach dei Panthers: proprio in quel momento, un mattone rompe il vetro di casa loro, continuando la settimana della rivalità.


Tim e Smash convincono Matt a partecipare alla loro vendetta, e insieme distruggono la macchina. Matt però viene visto in faccia perchè non riesce a smettere di prendere a mazzate la macchina per la rabbia repressa.
Per parlare con Tami, Eric va alla sua ora di consulenza scolastica (io amo quest'uomo), e lei gli dice che deve smettere di ritenere il suo lavoro l'unico stressante del mondo, e gli chiede anche di parlare ai ragazzi sul serio, non solo dargli consigli di gioco.
Il compagno di stanza di Jason lo fa arrabbiare così tanto che lui, per ribattere, riesce a muovere la mano e sbattergli un bicchiere addosso. 
Il coach punisce la squadra per la vendetta sulla macchina, e li fa correre fino alla morte sotto il sole.
Ancora al lavoro come cameriere, Matt viene accerchiato dalla squadra avversaria, che lo aveva visto in faccia, e quando lui si rifiuta di fare i nomi degli altri con lui, viene preso a botte potentemente.


Il coach si sta preparando ad andare al saggio di danza di Julie quando Matt lo chiama dall'ospedale. Eric lo va a prendere e lo porta con lui allo spettacolo a cui non può mancare o Tami lo ucciderà. Durante il tragitto Matt confessa le sue paure su Voodoo, di deludere suo padre e sua nonna e tutti quanti.
Eric gli dice che crede fermamente in lui, e che riuscirà ad ottenere qualsiasi cosa vorrà abbastanza fortemente.
Durante l'esibizione, Julie balla molto bene.
Dopo il saggio il coach si scusa con sua moglie per aver sottovalutato la difficoltà del lavoro di lei, e per i tormenti che il lavoro di lui le porta. Tami lo perdona, suggellando la pace con un bacio.
Matt fa i complimenti a Julie per come ha ballato, e tenta di fare conversazione in maniera molto goffa ma adorabile. In quel momento il coach capisce da vero furbo che l'interesse di Matt era Julie. Lancia un'occhiata a Matt che capisce subito che deve fare un passo indietro.
Lyla trova Tim in camera sua in piena notte. Da infarto in tutti i sensi. Lui le dice che non riesce a non pensare a lei, e la forza di volontà della cheerleader va a farsi benedire (e chiamala scema!) mentre i due si abbandonano sul letto insieme, baciandosi e puntini puntini.


Siccome ho già detto e ripetuto quanto buoni siano la qualità e lo stile del telefilm, mi soffermerò sui personaggi.
Il coach e Tami sono una delle coppie più belle e credibili (per quanto un telefilm possa essere credibile) di adulti che abbia mai visto rappresentati su piccolo schermo, il modo in cui discutono, sì, ma senza scenate isteriche, e in cui cercano di venirsi incontro è più unico che raro nei Serial americani. Poi, diciamocelo, chi non invidia lei? Eric Taylor è uno degli uomini più fighi della terra.
Matt Saracen è veramente di una tenerezza assurda e, poverino, lo vedo molto perso. Gli potrebbe andare peggio di così? Non può sostenere tutto da solo, e mi sembra che non abbia nessun amico vero.
Tim, oltre ad essere un bel tenebroso, avrà una storia interessante alle spalle? E Tyra? Attendo fiduciosa.



VOTO ALLA PUNTATA

No comments:

Post a Comment