Sunday, December 18, 2011

Friday Night Lights - 1x07 - Homecoming


Lo so. Sto diventando ossessiva e monotematica. Ma cosa ci posso fare se questo telefilm è stupendo? La sola idea di potermene godere ancora quattro serie e mezzo esalta la mia anima da drogata telefilmica.

La puntata si apre con un'esibizione delle cheerleaders alla festa di inizio anno, dopo cui Lyla dice a Tim che deve smettere di essere sempre ubriaco.
Alla stessa festa, l'ex quarterback dei Panthers, che aveva portato la squadra alla vittoria nel 2000, Lucas Miles, fa ritorno in città. Racconta a Smash che ora fa l'economista, e gli presenta un vecchio, Grady Hunt, che fa il talent scout, che gli promette di tenerlo d'occhio.
Jason, all'ospedale, riceve la visita del coach, fuggito dalla festa, che gli chiede se presenzierà alla partita di Venerdì, l'Homecoming, prima partita in casa dall'inizio ufficiale della scuola. Jason non sa se andare o no.
In un nightclub, il fratello di Tim, Billy, ci prova con Tyra, e insieme decidono di organizzare una festa anti Homecoming.


La mattina dopo, quando Billy gli offre una birra (a quell'ora!), Tim la rifiuta, venendo sfottuto dal fratello.
Jason, in piscina con Lyla, le chiede se lei e Tim si frequentano. Lei gli dice che si vedono tanto quanto prima, e  svia dicendo che è fiera di lui per quanto sta recuperando.
Landry da consigli a Matt su come chiedere a Julie di uscire, ma Matt non sembra convinto.
In allenamento, Smash da il meglio per il talent scout, e fa qualche tiro con l'ex quarterback.
Tyra e Billy organizzano la festa in un vecchio saloon in mezzo al nulla, e lei gli offre delle spogliarelliste amiche di sua sorella.
Il padre di Jason vuole che lui partecipi alla partita, ma la madre è contraria e apprensiva.
In palestra Smash riceve un messaggio da Grady Hunt, che vuole vederlo, mentre Tim si ammazza coi pesi (ma che fisico).


Eric, parlando con Lucas Miles, scopre che non ha nessun'agenzia: la verità è che dopo un infortunio ha perso la borsa di studio e non si è mai laureato. Lucas chiede al coach di ingaggiarlo come assistente, e lui promette di pensaeci.
Il compagno di stanza di Jason gli consiglia di non andare alla partita per non diventare una mascotte patetica, e Jason gli rivela i suoi sospetti su Lyla e Tim. Il compagno gli dice che gli basterà guardare Tim negli occhi per capire.
Parlando con Billy, Tyra scopre che la madre dei Riggins era depressa e un po' spostata, e non si prendeva cura di loro.
Hunt dice a Smash che ha potenzialità ma che deve impegnarsi: lo guarderà giocare Venerdì.
Tim corre fino allo sfinimento e quando torna a casa vede Billy e Tyra ridere e scherzare insieme. Tim se la prende con Billy per aver saltato il lavoro per organizzare la festa con Tyra, che è stupita dalla volontà di Tim di non bere più.
Lyla incoraggia Jason a presenziare alla partita, i tifosi ci tengono a rivederlo e a lei manca: lui acconsente e decide di andare.


Il coach dice a Lucas che non può dargli un lavoro perchè non ha abbastanza soldi. Lucas si arrabbia perchè ha un figlio da mantenere, e si offende. Quel cuore gigante del coach si sente in colpa.
Quattro ore prima della partita trova Smash già in spogliatoio, che studia gli schemi, e gli chiede cosa sa di Grady Hunt. Il coach gli dice di non mettersi troppo sotto pressione per Grady, perchè è un bravo giocatore e Hunt non è l'unico talent scout che esiste.
Mentre Tyra e Billy finiscono di mettere a punto, Jason, vesitito da giocatore con dietro tutta la squadra in divisa, si appresta ad aprire la partita rompendo il lenzuolo\bandiera all'uscita degli spogliatoi.
E' una scena emozionantissima, nonappena lui compare in campo cala il silenzio e poi parte un applauso fortissimo, mentre Jason, commosso, avanza nel campo spinto da Tim. Ragazzi, ho le lacrime agli occhi.


La partita inizia: se i Panther riescono a vincere, andranno ai Playoff, se no per loro il campionato è finito.
Gli avversari partono alla grande. Smash gioca molto male a causa della tensione, vanificando ogni buona azione dei compagni.
A fine primo tempo la squadra è sotto 10-0. Il coach sgrida Smash, dicendogli che sta giocando con troppa frenesia e con troppa poca attenzione "Prima osserva e poi corri!". Non gioca per Hunt, gioca per lui e si deve dimenticare di Grady. Il coach arrabbiato è al solito un gran bello spettacolo.
All'inizio del secondo tempo Smash non sembra migliorare, i Panthers sono sotto 17-0. Il coach inserisce Tim al posto di Smash, che fa subito notare la sua presenza giocando meglio che mai e trascinando la squadra a fare 14 punti di fila, e facendo addirittura due touchdown. La squadra vince e Tim, contento e imbarazzato, viene osannato nello spogliatoio.
Il coach si complimenta con la squadra per la rimonta, regalando a Tim il pallone della vittoria. Tim orgoglioso e per una volta sostenuto da tutti fa una gran tenerezza, soprattutto mentre dice che ha capito cosa vuol dire "Una squadra, un solo cuore": la sua forza quella notte è stato Jason, e la palla va a lui. "Ti voglio bene come a un fratello" dice Tim, parlando più in cinque minuti che in anni di vita.
Smash è tristissimo, e ha paura di deludere sua madre, che però lo consola. Lui vuole stare solo.


La squadra va alla festa di Billy e Tyra. Smash va da Gary Hunt, che gli dice che non sa se lo metterà sulla sua lista, e che dovrebbe lavorare sui pesi.
Alla festa Julie si mette a parlare con Matt, uno dei pochi non fuori controllo, che la invita ad uscire, titubante. Lei non risponde. (eddai Julie è un cuore sto ragazzo!)
Il giorno dopo la festa Billy si sveglia in condizioni pessime, lui e Tyra hanno guadagnato un sacco di soldi. 
Smash non riesce a smettere di tormentarsi, e si fa un'iniezione di non so che cosa.


Un'altra puntata splendida. Se tutte e cinque le serie sono così, non posso non dire TANTA ROBA.
Le scene di Tim in questa puntata sono stupende, specialmente il suo abbattimento mascherato quando il fratello lo sfotte sulla faccenda del non bere (e che tenero che l'abbia fatto solo per Lyla), il suo orgoglio quasi altrettanto mascherato con imbarazzo per aver giocato così bene e per aver ricevuto dei complimenti sinceri dal coach, una specie di figura paterna.
Commovente il momento in cui Tim spinge Jason in mezzo al campo e gli regala la palla. Temo la puntata in cui Jason scoprirà di Lyla e Tim.
Ad ogni modo, senza troppi discorsi esplicativi SUI personaggi, FNL riesce a coglierne perfettamente l'essenza. Complimenti davvero.



VOTO ALLA PUNTATA: 

1 comment:

  1. Praticamente ti è sfuggita ogni dinamica della puntata

    ReplyDelete