Wednesday, December 21, 2011

Friday Night Lights - 1x08 - Crossing The Line



La puntata riprende coi fratelli Riggins al supermercato, dove Tim si comporta come un bambino provando le cose più strane, e poi i due si mettono a litigare su cosa comprare e cosa no.
Incontrano Tyra e lei e Tim si mettono a pomiciare allegramente nel magazzino del supermercato: ma non si odiavano?
Nel frattempo, anche Lyla e Jason, alla clinica, sono in dolci atteggiamenti, ma tutto si interrompe quando Jason le chiede se c'è stato qualcosa tra lei e Tim. Lyla nega con ben poco talento, e gli dice che lo ama. Lui si scusa.
Smash compra del doping da una donnona culturista, e chiede addirittura 1200 dollari a sua madre, spacciandoglieli per soldi per un corso di matematica.
In allenamento gioca molto bene, e Billy va al campo e chiede al coach di potergli parlare delle borse di studio per Tim, dato che la settimana prima ha giocato tanto bene. Eric (<3) li invita a cena.
A consulenza da Tami va una ragazza molto nervosa, April, che le dice che un membro della squadra le ha detto che se lei gli concederà le su grazie (ehm) potrà essere la sua ragazza. A lei piace molto, ma non ne sembra particolarmente convinta. Tami la guarda perplessa.

Matt è al lavoro, con Landry che parla come al solito, quando Julie entra per prendere da mangiare per la famiglia (ma non cucinano mai?). Lei e Matt sono molto sorridenti e imbarazzati, e lui le chiede in maniera adorabile se ha pensato o no all'uscire con lui. Lei risponde che ci sta ancora pensando.
Tami racconta ad Eric, sconvolta, della storia di April, ma lui non sembra particolarmente colpito, mentre lei mette in discussione la morale dei giocatori. Gli fa notare che April ha l'età di Julie, ma il coach taglia corto che sua figlia odia i giocatori di football (...).
Smash entra nel negozio e chiede a Matt se può fargli avere un modulo per chiedere di lavorare lì.
Lyla va a casa Riggins, e Tim, mezzo nudo (nessun problema per me), le apre la porta con un faccino tenerissimo. Lei è isterica come sempre nel dirgli che Jason "sa!". Lui le dice di continuare a negare, dato che ora non c'è più niente tra loro dato che lei lo ha piantato. A questo punto Tyra spunta da dietro la porta (ecco perchè Tim era mezzonudo), con aria da "LUI è MIO". Lyla, imbarazzata, dice che voleva solo invitare Tim alla prima partita di rugby in sedia a rotelle di Jason.
Il medico dice a Jason che non è ancora pronto a giocare, la sua fusione sta ancora guarendo, ma Jason non sembra prenderlo in considerazione. Il dottore li fa presente che potrebbe perdere anche l'uso delle mani.

La mattina dopo Tami ferma Lyla in mezzo alla strada per la scuola e la trova in lacrime (STRANO). Lyla le racconta tutto, Tami le consiglia di non dire niente a Jason, perchè lo distruggerebbe definitivamente.
Julie annuncia ad Eric che Matt le ha chiesto di uscire e che lei ci sta pensando. Eric sembra troppo stupito per ribattere (Mi fa morire dal ridere quanto sia tonto su certe cose)
Smash è al lavoro con Matt, ma non sembra molto in vena di lavorare (come sempre), e si mette a flirtare con le clienti, sotto lo sguardo attonito di Matt.
Tami parla con Julie di Matt, e le dice che è un po' spaventata a causa delle storie che sente in consulenza. Julie la liquida dicendo che non ha neanche ancora detto sì.
Matt si accorge che mancano dieci dollari, che ovviamente ha preso Smash, che continua a farsi di chissà cosa.

In clinica, Jason fa le gare in sedia a rotelle col suo compagno di stanza, che continua a ripetergli che non deve credere a Lyla. Jason dice ad Herc che Lyla è tutto quello che ha, i due litigano e cadono stesi per terra. Herc si scusa e chiama il medico che li rimetta in sedia a rotelle. I due iniziano a ridere istericamente.
Billy Riggins urla al telefono e Tim lo sfotte "Fammi indovinare, licenziato di nuovo" e gli fa notare quanto sia un pessimo esempio per lui.
Il coach e Tami preparano cena per i Riggins (Lui ha la camicia ed è splendido), e Tami gli dice che ha paura di Matt e Julie, perchè i giocatori trattano spesso male le ragazze. Lui promette di parlare a Julie, che è al telefono con Matt, e quando il campanello suona e Tami urla "Julie metti giù il telefono" lui aggiunge un virile "ORA!" prima di domandare a sua moglie (a cui ha anche detto che è bellissima <3), se così andava bene.
Al lavoro Smash convince Matt a provarci una cliente come fa lui, e Matt lo fa balbettando in maniera adorabile. La cliente comunque non è convinta. Smash gli dice che comunque sta migliorando. Matt gli dice che la busta paga arriverà a fine mese, e lui ci rimane malissimo.
A cena dai Taylor, Billy tiene banco raccontando le sue avventure da ex giocatore, e poi chiede al coach se Tim ha qualche possibilità di giocare football al college. Eric dice che se continua a giocare come l'ultima partita ha ottime possibilità. Il discorso cade sul padre dei Riggins, e Tim, col solito tono strascicato e menefreghista (ma figo), interrompe subito i discorsi un po' gonfiati del fratllo puntualizzando che non lo vedono da anni, sei per la precisione, ma che gli manda soldi. Billy salta su dicendo che ha mandato solo due assegni in sei anni. Il coach scopre anche che Billy è senza lavoro, mentre lui quasi insulta suo fratello per aver rovesciato un bicchiere. Povero Tim, com'è cresciuto!

Alla clinica, Eric è andato da Jason e i due chiacchierano muovendosi entrambi in sedia a rotelle. Eric gli racconta dei Riggins, dicendo che gli dispiace per come i genitori li abbiano abbandonati, ma Jason non sembra molto solidale, "Ognuno ha una storia triste" e che questo non scusa i comportamenti delle persone. I due si mettono a giocare in sedia a rotelle. Jason gli dice che si sente pronto, nonostante i dottori gli dicano di no. Eric lo guarda con vera compassione e gli dice che si sta comportando bene, sta agendo da uomo, e che se si sente pronto deve giocare.
Al lavoro, Smash ruba di nuovo dei soldi, ma viene beccato da Matt, che si arrabbia dicendogli che lui ha garantito per il suo lavoro, e che non vuol'essere licenziato per colpa sua.
Smash si difende dicendo che non può permettersi di perdere un'altra partita, ma che non tenterà più di prendere i soldi, perchè ora capisce che non ne ha bisogno.
Eric gioca a ping-pong con Julie e le chiede com'è la situazione sentimentale (voglio un marito così <3), e le annuncia che deve dargli dei consigli saggi e paterni e le dice: "I ragazzi pensano al sesso e al cibo sempre, e non ti richiameranno e ti faranno soffrire. E io non voglio vederti soffrire". Julie non sembra impressionata, ma gli dice che apprezza il suo affetto e la sua apprensione.
A casa Riggins i due fratelli si mettono a litigare, e quando Billy dice a Tim che sa che se la fa con Lyla, e che diventerà un altro perdente come il padre. Tim gli chiede quale sia il problema di Billy col padre, al che il fratello maggiore gli urla in faccia che lui è l'unico che c'è sempre stato per Tim, perchè nessun altro lo voleva, e rompe una bottiglia di birra sul tavolo di fronte al fratello. Tim gli salta al collo e i due iniziano a picchiarsi. E' una scena davvero da brividi per quanto è realistica e degradante.
Billy sbatte Tim contro il muro, dicendogli che non sopporta di vedergli buttare via il suo talento nel football, sua unica opportunità di andarsene dalla città e fare qualcosa di buono. Tim lo sbatte per terra e gli dice che starebbe molto meglio senza di lui, lasciando un Billy sconvolto e quasi in lacrime.

Siamo alla partita di Jason, che vede Lyla e Tim vicini sugli spalti e li guarda con espressione assassina.
Il gioco è duro e Jason finisce per terra. Non si è fatto niente però, e comincia a giocare bene, con Lyla e Tim che tifano per lui dagli spalti. Le scene sono girate bene e con durezza. Herc è fiero di Jason, così come Lyla e Tim, che lui continua a guardare con sospetto.
A casa Taylor, Eric si siede sul divano con Tami, e quando lei glielo chiede le risponde soddisfatto che ha comunicato benissimo con Julie e che la figlia ha recepito il messaggio. Tami gli dice che è "ridicolo", perchè lui è un pessimo comunicatore, ma suo marito le dice che dopo il suo discorso Julie non uscirà con nessuno. In quel momento la ragazza esce dalla camera annunciando che andrà ad un appuntamento con Matt. LOL a tutta forza nel vedere la faccia dei due.
Ci troviamo alla chiesa Gospel della numerosa famiglia di Smash, e il Pastore annuncia che si terrà una raccolta fondi per Smash, perchè abbia i 1200 dollari per il corso supplementare. Tenerissima la faccia della mamma di lui, che ora è nei guai fino al collo, mentre la comunità gli mostra quanto credono in lui dando il poco che hanno.

Dopo la partita Tim e Lyla vanno a congratularsi con Jason. Quando Tim si inginocchia per parlare con l'amico, questo lo mette a terra con un pugno fortissimo ed inaspettato, dicendogli che sa tutto di lui e Lyla. Tim si allontana, mentre Jason gli urla "CODARDO! RUBI LA RAGAZZA AD UN HANDICAPPATO MA NON LO VUOI AFFRONTARE? SEI UN CODARDO, RIGGINS, E LO SARAI SEMPRE!". Scena che, ancora una volta, da una morsa al cuore per la crudezza, così come la faccia dura, disperata ma ribelle e senza pace di Tim mentre se ne va, odiato dal suo unico amico. Jason caccia via anche Lyla, che si allontana piangendo (come sempre), e correndo, lasciando Jason in lacrime.


Tim torna a casa, ancora mezza distrutta dalla lite con Billy. Quando il fratello maggiore, preoccupato, scopre chi lo ha colpito e lo medica con dei piselli surgelati, lui accetta in silenzio di farsi aiutare e si fa dare mezza frittata: questo è il rapporto dei Riggins, si fa di gesti che spiegano più di mille parole, come il piccolo sorriso di Tim nel guardare suo fratello.
Smash va dal donnone spacciatrice e le da i soldi della comunità.

Non so più cosa dire. Lo so che sembro impallata, ma non credo che questo telefilm potrebbe essere meglio di così. Le sole scene dei fratelli Riggins, il loro rapporto complicato che il regista ci fa capire con tante piccole cose così come la loro storia, valevano la puntata, così come i momenti familiari dei Taylor, con Eric che si erge a pedagogo per vedersi fallire, ma con un sorriso.
Stu-pen-do.

VOTO ALLA PUNTATA 


No comments:

Post a Comment