Monday, December 12, 2011

Friday Night Lights - 1x05 - Git 'Er Done


L'episodio inizia con Lyla che si veste per andare a correree va a casa di Tim, comportandosi con lui da coppietta felice (chiamala scema #2)
Eric incontra Voodoo nel suo ufficio, e gli chiede se si sente pronto a giocare Venerdì o se sente ancora troppa pressione. Voodoo gli risponde che non si sente a casa in Texas, e non gli piacciono i compagni di squadra: è lui che fa un favore al coach giocando per lui, e il suo unico obbiettivo è una borsa di studio per il college.
Quella sera, al bar, Smash fa i complimenti a Matt per come ha giocato in allenamento, trattandolo come un amico.
Intanto, in un cafè, il coach è a cena con la famiglia e proprio lì Tyra fa la cameriera e un cliente cerca di rimorchiarla.


Il giorno dopo in allenamento sia Voodoo che Matt si allenano coi titolari, con gran disappunto di Voodoo.
Tyra viene fermata per strada dal cliente della sera prima, che la invita ad uscire: si trova in città perchè lavora per una nuova società di investimenti.
Dopo l'allenamento Julie si ferma a parlare con Matt, e gli chiede se giocherà, e quando Matt le risponde balbettante che non lo sa gli dice di rilassarsi, perchè "non sono la BBC", e poi lo saluta.
In ospedale, Jason sta facendo miglioramenti, e il suo compagno di stanza lo porta ad una partita di football in sedia a rotelle, a cui lui gioca.
Lyla va a trovare Tami in consulenza, e la donna le chiede dove vuole andare al college: Lyla non lo sa ancora, perchè avrebbe voluto andare dove andava Jason. Tami le consiglia di cercare di capire cosa vuole davvero.
Eric è arrabbiato perchè il suo coordinatore da ascolto al signor Garrity e non a lui.
Tyra in serata va al pozzo di petrolio fuori città col cliente di Los Angeles, e gli racconta quanto odia la sua città, Dillon, dove tutti pensano solo al football. Gli racconta che suo padre ha perso il lavoro proprio a causa dei pozzi di petrolio. Lui le dice che starà in città ancora per una settimana e la invita a cena per la sera dopo.


La mattina seguente, Jason scopre che anche il suo compagno di stanza, con cui adesso va d'accordo, era un atleta.
Lyla è andata di nuovo a letto con Tim a casa di lui, il ragazzo si interessa dei suoi compiti ma lei gli dice di smettere di fare conversazione, perchè non hanno quel tipo di rapporto, visto quello che stanno facendo a Jason, e se ne va, lasciando un Tim furioso.
Tami dice a suo marito che vorrebbe vederlo di più, e gli consiglia di schierare Matt e cenare a casa. Eric le dice che si fida di Matt, non gli piace Voodoo, ma che pensa anche che Voodoo potrebbe portargli alla vittoria più facilmente.
Connor, il cliente Losangelino, dice a Tyra che dopo la cena che faranno quella sera dovrà partire.
Il coach convoca Matt e si complimenta per come si è allenato in settimana, ma gli dice che farà partire Voodoo. Vuole comunque che Matt stia in guardia. Il ragazzo ha una faccia davvero desolata mentre esce, e Eric si pente immediatamente.
In palestra si tiene la cerimonia di incoraggiamento per la squadra prima che questi partano in trasferta.
Lyla subito dopo va a trovare Jason, prima di partire, e gli porta il coach in visita. Jason gli augura buona fortuna. Anche Smash e il resto della squadra vanno da Jason, commosso, per dirgli che gli dedicheranno la vittoria. Anche Tim entra nella stanza e appena vede Jason si commuove e gli dice che gli manca. Jason gli chiede perchè non è andato a trovarlo, e Tim gli dice che non è importante, mentre Lyla saluta Jason con un bacio.


E' la sera della partita, e Tyra bussa alla porta della stanza di Connor, elegantissima. Lo bacia, e i due finiscono a letto insieme.
La partita inizia, e Voodoo non gioca bene, tanto che a metà partita la squadra è in svantaggio. Voodoo si rifiuta di eseguire gli schemi scelti dal coach, e invece di giocare con la squadra fa tutto in solitaria, riuscendo però a fare touchdown.
Il coach gli dice che se non segue i suoi schemi lo sbatterà fuori.
Voodoo si mette a dare ordini alla squadra senza ascoltare Eric, ma questa volta il suo schema fallisce, e il primo tempo finisce in svantaggio.
Negli spogliatoi Eric è a dir poco furioso, e sbatte Voodoo fuori dalla squadra, lanciando addirittura il casco del ragazzo per terra, e schiera Matt nel secondo tempo. (Quando si arrabbia è anche più sexy del normale).
Matt segue gli schemi del coach: le cose vanno bene, gli schemi funzionano e la squadra comincia a guadagnare yarde (non chiedetemi cosa significa). Negli ultimi minuti, Tim e Matt fanno una grande azione e Matt riesce a fare touchdown.
Il coach dice a Matt di fare bene l'ultima azione per vincere la partita: non vuole solo un pareggio, e si sta giocando la carriera con questa azione.
L'azione funziona grazie al bravissimo Smash, e i Panthers vincono!


La mattina dopo, Tyra si sveglia in camera di Connor, che le porta la colazione e le dice che lui deve andare a prendere l'aereo. Le dice che è una ragazza eccezionale, ma che lui a Los Angeles ha una fidanzata, e se ne va lasciandola triste e sola.
In casa Taylor, la colazione sembra quella del mulino bianco dopo il successo della sera prima.
Matt sorride finalmente davanti allo specchio rimirandosi i lividi del gioco, e il coach viene salutato con gioia da tutta la città.
Jason inizia a fare pesi per rafforzare mani e braccia, con grande forza di volontà.
Sembrava tutto troppo bello per essere vero, ma la vittoria della squadra è messa a rischio dal tesseramento di Voodoo, che sembra essere non in regola. Se così fosse, la vittoria verrà annullata e Voodoo eliminato dalla squadra.


Pian piano i tasselli della trama si stanno unendo, i personaggi iniziano a ritrovare se stessi, e il coach è un po' l'inizio del cambiamento nella cittadina di Dillon, volente o nolente.Non c'è niente che non mi convinca di questa puntata.
La scena in cui Tim vede Jason sul letto d'ospedale e gli viene da piangere è a dir poco toccante, così come la gioia di Matt nell'essere scelto per giocare e fare bene, potendo ripagare chi gli ha dato fiducia.
L'unico problema per noi che lo guardiamo dall'italia è che non capiamo una cippa del football americano, quindi le partite sembrano confuse e abbiamo bisogno del cronista che ci dica cosa sta succedendo, più o meno.

VOTO ALLA PUNTATA
++

No comments:

Post a Comment