Wednesday, December 21, 2011

Friday Night Lights - 1x08 - Crossing The Line



La puntata riprende coi fratelli Riggins al supermercato, dove Tim si comporta come un bambino provando le cose più strane, e poi i due si mettono a litigare su cosa comprare e cosa no.
Incontrano Tyra e lei e Tim si mettono a pomiciare allegramente nel magazzino del supermercato: ma non si odiavano?
Nel frattempo, anche Lyla e Jason, alla clinica, sono in dolci atteggiamenti, ma tutto si interrompe quando Jason le chiede se c'è stato qualcosa tra lei e Tim. Lyla nega con ben poco talento, e gli dice che lo ama. Lui si scusa.
Smash compra del doping da una donnona culturista, e chiede addirittura 1200 dollari a sua madre, spacciandoglieli per soldi per un corso di matematica.
In allenamento gioca molto bene, e Billy va al campo e chiede al coach di potergli parlare delle borse di studio per Tim, dato che la settimana prima ha giocato tanto bene. Eric (<3) li invita a cena.
A consulenza da Tami va una ragazza molto nervosa, April, che le dice che un membro della squadra le ha detto che se lei gli concederà le su grazie (ehm) potrà essere la sua ragazza. A lei piace molto, ma non ne sembra particolarmente convinta. Tami la guarda perplessa.

Matt è al lavoro, con Landry che parla come al solito, quando Julie entra per prendere da mangiare per la famiglia (ma non cucinano mai?). Lei e Matt sono molto sorridenti e imbarazzati, e lui le chiede in maniera adorabile se ha pensato o no all'uscire con lui. Lei risponde che ci sta ancora pensando.
Tami racconta ad Eric, sconvolta, della storia di April, ma lui non sembra particolarmente colpito, mentre lei mette in discussione la morale dei giocatori. Gli fa notare che April ha l'età di Julie, ma il coach taglia corto che sua figlia odia i giocatori di football (...).
Smash entra nel negozio e chiede a Matt se può fargli avere un modulo per chiedere di lavorare lì.
Lyla va a casa Riggins, e Tim, mezzo nudo (nessun problema per me), le apre la porta con un faccino tenerissimo. Lei è isterica come sempre nel dirgli che Jason "sa!". Lui le dice di continuare a negare, dato che ora non c'è più niente tra loro dato che lei lo ha piantato. A questo punto Tyra spunta da dietro la porta (ecco perchè Tim era mezzonudo), con aria da "LUI è MIO". Lyla, imbarazzata, dice che voleva solo invitare Tim alla prima partita di rugby in sedia a rotelle di Jason.
Il medico dice a Jason che non è ancora pronto a giocare, la sua fusione sta ancora guarendo, ma Jason non sembra prenderlo in considerazione. Il dottore li fa presente che potrebbe perdere anche l'uso delle mani.

La mattina dopo Tami ferma Lyla in mezzo alla strada per la scuola e la trova in lacrime (STRANO). Lyla le racconta tutto, Tami le consiglia di non dire niente a Jason, perchè lo distruggerebbe definitivamente.
Julie annuncia ad Eric che Matt le ha chiesto di uscire e che lei ci sta pensando. Eric sembra troppo stupito per ribattere (Mi fa morire dal ridere quanto sia tonto su certe cose)
Smash è al lavoro con Matt, ma non sembra molto in vena di lavorare (come sempre), e si mette a flirtare con le clienti, sotto lo sguardo attonito di Matt.
Tami parla con Julie di Matt, e le dice che è un po' spaventata a causa delle storie che sente in consulenza. Julie la liquida dicendo che non ha neanche ancora detto sì.
Matt si accorge che mancano dieci dollari, che ovviamente ha preso Smash, che continua a farsi di chissà cosa.

In clinica, Jason fa le gare in sedia a rotelle col suo compagno di stanza, che continua a ripetergli che non deve credere a Lyla. Jason dice ad Herc che Lyla è tutto quello che ha, i due litigano e cadono stesi per terra. Herc si scusa e chiama il medico che li rimetta in sedia a rotelle. I due iniziano a ridere istericamente.
Billy Riggins urla al telefono e Tim lo sfotte "Fammi indovinare, licenziato di nuovo" e gli fa notare quanto sia un pessimo esempio per lui.
Il coach e Tami preparano cena per i Riggins (Lui ha la camicia ed è splendido), e Tami gli dice che ha paura di Matt e Julie, perchè i giocatori trattano spesso male le ragazze. Lui promette di parlare a Julie, che è al telefono con Matt, e quando il campanello suona e Tami urla "Julie metti giù il telefono" lui aggiunge un virile "ORA!" prima di domandare a sua moglie (a cui ha anche detto che è bellissima <3), se così andava bene.
Al lavoro Smash convince Matt a provarci una cliente come fa lui, e Matt lo fa balbettando in maniera adorabile. La cliente comunque non è convinta. Smash gli dice che comunque sta migliorando. Matt gli dice che la busta paga arriverà a fine mese, e lui ci rimane malissimo.
A cena dai Taylor, Billy tiene banco raccontando le sue avventure da ex giocatore, e poi chiede al coach se Tim ha qualche possibilità di giocare football al college. Eric dice che se continua a giocare come l'ultima partita ha ottime possibilità. Il discorso cade sul padre dei Riggins, e Tim, col solito tono strascicato e menefreghista (ma figo), interrompe subito i discorsi un po' gonfiati del fratllo puntualizzando che non lo vedono da anni, sei per la precisione, ma che gli manda soldi. Billy salta su dicendo che ha mandato solo due assegni in sei anni. Il coach scopre anche che Billy è senza lavoro, mentre lui quasi insulta suo fratello per aver rovesciato un bicchiere. Povero Tim, com'è cresciuto!

Alla clinica, Eric è andato da Jason e i due chiacchierano muovendosi entrambi in sedia a rotelle. Eric gli racconta dei Riggins, dicendo che gli dispiace per come i genitori li abbiano abbandonati, ma Jason non sembra molto solidale, "Ognuno ha una storia triste" e che questo non scusa i comportamenti delle persone. I due si mettono a giocare in sedia a rotelle. Jason gli dice che si sente pronto, nonostante i dottori gli dicano di no. Eric lo guarda con vera compassione e gli dice che si sta comportando bene, sta agendo da uomo, e che se si sente pronto deve giocare.
Al lavoro, Smash ruba di nuovo dei soldi, ma viene beccato da Matt, che si arrabbia dicendogli che lui ha garantito per il suo lavoro, e che non vuol'essere licenziato per colpa sua.
Smash si difende dicendo che non può permettersi di perdere un'altra partita, ma che non tenterà più di prendere i soldi, perchè ora capisce che non ne ha bisogno.
Eric gioca a ping-pong con Julie e le chiede com'è la situazione sentimentale (voglio un marito così <3), e le annuncia che deve dargli dei consigli saggi e paterni e le dice: "I ragazzi pensano al sesso e al cibo sempre, e non ti richiameranno e ti faranno soffrire. E io non voglio vederti soffrire". Julie non sembra impressionata, ma gli dice che apprezza il suo affetto e la sua apprensione.
A casa Riggins i due fratelli si mettono a litigare, e quando Billy dice a Tim che sa che se la fa con Lyla, e che diventerà un altro perdente come il padre. Tim gli chiede quale sia il problema di Billy col padre, al che il fratello maggiore gli urla in faccia che lui è l'unico che c'è sempre stato per Tim, perchè nessun altro lo voleva, e rompe una bottiglia di birra sul tavolo di fronte al fratello. Tim gli salta al collo e i due iniziano a picchiarsi. E' una scena davvero da brividi per quanto è realistica e degradante.
Billy sbatte Tim contro il muro, dicendogli che non sopporta di vedergli buttare via il suo talento nel football, sua unica opportunità di andarsene dalla città e fare qualcosa di buono. Tim lo sbatte per terra e gli dice che starebbe molto meglio senza di lui, lasciando un Billy sconvolto e quasi in lacrime.

Siamo alla partita di Jason, che vede Lyla e Tim vicini sugli spalti e li guarda con espressione assassina.
Il gioco è duro e Jason finisce per terra. Non si è fatto niente però, e comincia a giocare bene, con Lyla e Tim che tifano per lui dagli spalti. Le scene sono girate bene e con durezza. Herc è fiero di Jason, così come Lyla e Tim, che lui continua a guardare con sospetto.
A casa Taylor, Eric si siede sul divano con Tami, e quando lei glielo chiede le risponde soddisfatto che ha comunicato benissimo con Julie e che la figlia ha recepito il messaggio. Tami gli dice che è "ridicolo", perchè lui è un pessimo comunicatore, ma suo marito le dice che dopo il suo discorso Julie non uscirà con nessuno. In quel momento la ragazza esce dalla camera annunciando che andrà ad un appuntamento con Matt. LOL a tutta forza nel vedere la faccia dei due.
Ci troviamo alla chiesa Gospel della numerosa famiglia di Smash, e il Pastore annuncia che si terrà una raccolta fondi per Smash, perchè abbia i 1200 dollari per il corso supplementare. Tenerissima la faccia della mamma di lui, che ora è nei guai fino al collo, mentre la comunità gli mostra quanto credono in lui dando il poco che hanno.

Dopo la partita Tim e Lyla vanno a congratularsi con Jason. Quando Tim si inginocchia per parlare con l'amico, questo lo mette a terra con un pugno fortissimo ed inaspettato, dicendogli che sa tutto di lui e Lyla. Tim si allontana, mentre Jason gli urla "CODARDO! RUBI LA RAGAZZA AD UN HANDICAPPATO MA NON LO VUOI AFFRONTARE? SEI UN CODARDO, RIGGINS, E LO SARAI SEMPRE!". Scena che, ancora una volta, da una morsa al cuore per la crudezza, così come la faccia dura, disperata ma ribelle e senza pace di Tim mentre se ne va, odiato dal suo unico amico. Jason caccia via anche Lyla, che si allontana piangendo (come sempre), e correndo, lasciando Jason in lacrime.


Tim torna a casa, ancora mezza distrutta dalla lite con Billy. Quando il fratello maggiore, preoccupato, scopre chi lo ha colpito e lo medica con dei piselli surgelati, lui accetta in silenzio di farsi aiutare e si fa dare mezza frittata: questo è il rapporto dei Riggins, si fa di gesti che spiegano più di mille parole, come il piccolo sorriso di Tim nel guardare suo fratello.
Smash va dal donnone spacciatrice e le da i soldi della comunità.

Non so più cosa dire. Lo so che sembro impallata, ma non credo che questo telefilm potrebbe essere meglio di così. Le sole scene dei fratelli Riggins, il loro rapporto complicato che il regista ci fa capire con tante piccole cose così come la loro storia, valevano la puntata, così come i momenti familiari dei Taylor, con Eric che si erge a pedagogo per vedersi fallire, ma con un sorriso.
Stu-pen-do.

VOTO ALLA PUNTATA 


Sunday, December 18, 2011

Friday Night Lights - 1x07 - Homecoming


Lo so. Sto diventando ossessiva e monotematica. Ma cosa ci posso fare se questo telefilm è stupendo? La sola idea di potermene godere ancora quattro serie e mezzo esalta la mia anima da drogata telefilmica.

La puntata si apre con un'esibizione delle cheerleaders alla festa di inizio anno, dopo cui Lyla dice a Tim che deve smettere di essere sempre ubriaco.
Alla stessa festa, l'ex quarterback dei Panthers, che aveva portato la squadra alla vittoria nel 2000, Lucas Miles, fa ritorno in città. Racconta a Smash che ora fa l'economista, e gli presenta un vecchio, Grady Hunt, che fa il talent scout, che gli promette di tenerlo d'occhio.
Jason, all'ospedale, riceve la visita del coach, fuggito dalla festa, che gli chiede se presenzierà alla partita di Venerdì, l'Homecoming, prima partita in casa dall'inizio ufficiale della scuola. Jason non sa se andare o no.
In un nightclub, il fratello di Tim, Billy, ci prova con Tyra, e insieme decidono di organizzare una festa anti Homecoming.


La mattina dopo, quando Billy gli offre una birra (a quell'ora!), Tim la rifiuta, venendo sfottuto dal fratello.
Jason, in piscina con Lyla, le chiede se lei e Tim si frequentano. Lei gli dice che si vedono tanto quanto prima, e  svia dicendo che è fiera di lui per quanto sta recuperando.
Landry da consigli a Matt su come chiedere a Julie di uscire, ma Matt non sembra convinto.
In allenamento, Smash da il meglio per il talent scout, e fa qualche tiro con l'ex quarterback.
Tyra e Billy organizzano la festa in un vecchio saloon in mezzo al nulla, e lei gli offre delle spogliarelliste amiche di sua sorella.
Il padre di Jason vuole che lui partecipi alla partita, ma la madre è contraria e apprensiva.
In palestra Smash riceve un messaggio da Grady Hunt, che vuole vederlo, mentre Tim si ammazza coi pesi (ma che fisico).


Eric, parlando con Lucas Miles, scopre che non ha nessun'agenzia: la verità è che dopo un infortunio ha perso la borsa di studio e non si è mai laureato. Lucas chiede al coach di ingaggiarlo come assistente, e lui promette di pensaeci.
Il compagno di stanza di Jason gli consiglia di non andare alla partita per non diventare una mascotte patetica, e Jason gli rivela i suoi sospetti su Lyla e Tim. Il compagno gli dice che gli basterà guardare Tim negli occhi per capire.
Parlando con Billy, Tyra scopre che la madre dei Riggins era depressa e un po' spostata, e non si prendeva cura di loro.
Hunt dice a Smash che ha potenzialità ma che deve impegnarsi: lo guarderà giocare Venerdì.
Tim corre fino allo sfinimento e quando torna a casa vede Billy e Tyra ridere e scherzare insieme. Tim se la prende con Billy per aver saltato il lavoro per organizzare la festa con Tyra, che è stupita dalla volontà di Tim di non bere più.
Lyla incoraggia Jason a presenziare alla partita, i tifosi ci tengono a rivederlo e a lei manca: lui acconsente e decide di andare.


Il coach dice a Lucas che non può dargli un lavoro perchè non ha abbastanza soldi. Lucas si arrabbia perchè ha un figlio da mantenere, e si offende. Quel cuore gigante del coach si sente in colpa.
Quattro ore prima della partita trova Smash già in spogliatoio, che studia gli schemi, e gli chiede cosa sa di Grady Hunt. Il coach gli dice di non mettersi troppo sotto pressione per Grady, perchè è un bravo giocatore e Hunt non è l'unico talent scout che esiste.
Mentre Tyra e Billy finiscono di mettere a punto, Jason, vesitito da giocatore con dietro tutta la squadra in divisa, si appresta ad aprire la partita rompendo il lenzuolo\bandiera all'uscita degli spogliatoi.
E' una scena emozionantissima, nonappena lui compare in campo cala il silenzio e poi parte un applauso fortissimo, mentre Jason, commosso, avanza nel campo spinto da Tim. Ragazzi, ho le lacrime agli occhi.


La partita inizia: se i Panther riescono a vincere, andranno ai Playoff, se no per loro il campionato è finito.
Gli avversari partono alla grande. Smash gioca molto male a causa della tensione, vanificando ogni buona azione dei compagni.
A fine primo tempo la squadra è sotto 10-0. Il coach sgrida Smash, dicendogli che sta giocando con troppa frenesia e con troppa poca attenzione "Prima osserva e poi corri!". Non gioca per Hunt, gioca per lui e si deve dimenticare di Grady. Il coach arrabbiato è al solito un gran bello spettacolo.
All'inizio del secondo tempo Smash non sembra migliorare, i Panthers sono sotto 17-0. Il coach inserisce Tim al posto di Smash, che fa subito notare la sua presenza giocando meglio che mai e trascinando la squadra a fare 14 punti di fila, e facendo addirittura due touchdown. La squadra vince e Tim, contento e imbarazzato, viene osannato nello spogliatoio.
Il coach si complimenta con la squadra per la rimonta, regalando a Tim il pallone della vittoria. Tim orgoglioso e per una volta sostenuto da tutti fa una gran tenerezza, soprattutto mentre dice che ha capito cosa vuol dire "Una squadra, un solo cuore": la sua forza quella notte è stato Jason, e la palla va a lui. "Ti voglio bene come a un fratello" dice Tim, parlando più in cinque minuti che in anni di vita.
Smash è tristissimo, e ha paura di deludere sua madre, che però lo consola. Lui vuole stare solo.


La squadra va alla festa di Billy e Tyra. Smash va da Gary Hunt, che gli dice che non sa se lo metterà sulla sua lista, e che dovrebbe lavorare sui pesi.
Alla festa Julie si mette a parlare con Matt, uno dei pochi non fuori controllo, che la invita ad uscire, titubante. Lei non risponde. (eddai Julie è un cuore sto ragazzo!)
Il giorno dopo la festa Billy si sveglia in condizioni pessime, lui e Tyra hanno guadagnato un sacco di soldi. 
Smash non riesce a smettere di tormentarsi, e si fa un'iniezione di non so che cosa.


Un'altra puntata splendida. Se tutte e cinque le serie sono così, non posso non dire TANTA ROBA.
Le scene di Tim in questa puntata sono stupende, specialmente il suo abbattimento mascherato quando il fratello lo sfotte sulla faccenda del non bere (e che tenero che l'abbia fatto solo per Lyla), il suo orgoglio quasi altrettanto mascherato con imbarazzo per aver giocato così bene e per aver ricevuto dei complimenti sinceri dal coach, una specie di figura paterna.
Commovente il momento in cui Tim spinge Jason in mezzo al campo e gli regala la palla. Temo la puntata in cui Jason scoprirà di Lyla e Tim.
Ad ogni modo, senza troppi discorsi esplicativi SUI personaggi, FNL riesce a coglierne perfettamente l'essenza. Complimenti davvero.



VOTO ALLA PUNTATA: 

Saturday, December 17, 2011

Once Upon a Time- 1x07- The Heart is a Lonely Hunter

Sesta puntata del mio telefilm (al momento) preferito. Stiamo MOLTO PRONTI ai colpi di scena!
Questo è ciò che succede:

Present: lo sceriffo Graham sta giocando a freccette nel bar di Ruby, dimostrando un’ottima mira: effettivamente ha almeno un talento. Arriva Emma, che sta cercando di evitarlo (ricordate la fuga notturna dello sceriffo da casa del sindaco?). Graham la segue fuori dal bar per parlarne, ma Emma fa resistenza nonostante Graham insista sul fatto che lui non sente niente per Regina. Emma lo sta mandando a spigolare, ma ecco che inaspettatamente lo sceriffo la bacia a tradimento. In quel preciso momento, lo sceriffo-Phoebe Halliwell ha la visione di un bosco e di un lupo dagli occhi bicolor. Graham è molto turbato, ma Emma pensa che sia solo ubriaco e lo manda a spasso, o meglio: a consumare nuovamente con Regina.

Past: castello della Strega Matrigna (versione riadattata del castello di Torrenuvola delle Winx).
Biancaneve piange il padre scomparso e la sua matrigna la consola, promettendole di essere presente sempre (??). Nella scena successiva scopriamo che la matrigna non è completamente impazzita: era stata lei ad architettare la morte di padre di Biancaneve, e adesso deve trovare un modo per uccidere la ragazza senza provocare la ribellione del popolo contro di sé. Ancora non sappiamo cosa Biancaneve abbia fatto alla strega cattiva. Lo specchio magico consiglia alla donna di servirsi di un cacciatore senza cuore.
Scena nel bosco in cui il Cacciatore, cioè Graham, accompagnato da un fedele lupo con un occhio rosso, uccide un cerbiatto per mangiare e chiede perdono alla sua carcassa (?).

Present: Graham mezzo nudo (abbè!) si sveglia nel letto di Regina dopo aver avuto l’incubo di un lupo: è spaventato perché è sicuro di averlo già visto prima.
Decide di andarsene di lì, e sulla strada gli compare il lupo con l’occhio rosso che aveva visto prima.
La mattina seguente, Emma con la sua camminata aggraziata trova dei fiori sul tavolo di casa: sono da parte del dottor Whale per Mary Margaret (bleah!). Dialogo sui sentimenti in cui MM fa notare ad Emma il muro che lei ha costruito per proteggersi dal dolore ma soprattutto dall’amore.
Nella scena successiva, Graham sta rincorrendo il lupo nel bosco ed ecco che incontra il signor Gold che sta facendo giardinaggio in giacca e cravatta (??). Graham gli racconta del sogno, e il signor Gold spara la sua enigmatica sentenza: si dice che i sogni siano ricordi di una vita precedente.

Past: il Cacciatore è preso di mira in una locanda per il suo modus vivendi da animalista, dovuto al fatto che i lupi lo abbiano cresciuto. Anche il suo lupo da passeggio riceve insulti, e così il Cacciatore non esista a fare due o tre morti tra i malvagi presenti. La strega cattiva lo osserva dallo specchio e decide che sarà lui ad uccidere Biancaneve.
Present: Graham sta ancora seguendo il lupo nel bosco e finalmente riesce a raggiungerlo: i due sembrano conoscersi da sempre. Graham fa per accarezzarlo, ma ha di nuovo un’altra visione: lui, nel bosco, che tenta di uccidere MM, e un antico monumento con inciso uno strano disegno. Sempre più confuso, decide di parlare con MM per chiederle se per caso si fossero già conosciuto in un’altra vita.
Past: La Strega accoglie il Cacciatore nel suo castello. Gli propone di mettersi al suo servizio per uccidere Bianca, ma in cambio il Cacciatore vuole dichiarare illegale la caccia ai lupi (in realtà era un membro del WWF!).

Present: MM e lo sceriffo realizzano di non poter ricordare il momento in cui si sono conosciuti. Graham le espone la sua teoria della vita precedente, e MM pensa che sia stato Henry a dargli quell’idea per via del suo libro di fiabe.
Past: Il Cacciatore e Bianca sono nel bosco. Lei ha capito subito le intenzioni dell’uomo, e al momento giusto ne approfitta per fuggire.
Present: Regina va a far visita ad Emma perché sospetta una relazione tra lei e lo sceriffo. Chiaramente, le intima di stargli lontana.
Intanto Graham va a trovare Henry (caspita, è ancora vivo!) per domandargli se anche lui è presente nel libro di fiabe.
Past: il Cacciatore trova Biancaneve in una radura intenta a scrivere una lettera. Biancaneve ha ormai capito che è inutile tentare di scappare, e sta scrivendo le ultime parole da consegnare alla sua matrigna. Il Cacciatore non sa farsi gli affari suoi, e legge la lettera...miracolo, miracolo! E' colpito al cuore, tanto da non riuscire proprio ad uccidere l'innocente (ma davvero innocente?) fanciulla. Consegnatole un fischietto fabbricato con metodi equo-solidali, le intima di fuggire in fretta.

Present: Henry e Graham terminano di leggere la storia del Cacciatore e Biancaneve: Henry non ha più alcun dubbio su quale sia la vera identità dell'uomo! Inoltre gli rivela che il lupo con l'occhio rosso è la sua guida, e che il forte legame che sente con Emma, ha una sua spiegazione: lei è la figlia di Mary Margaret- Biancaneve, a cui lui ha risparmiato la vita!
Graham vuole sapere quale fu la fine del Cacciatore e il bambino gli racconta di come la regina cattiva gli avesse strappato il cuore per far sì che lui non provasse più nulla. Lo sceriffo ha a sua volta un'illuminazione: il suo cuore deve trovarsi sepolto in quel monumento antico (una cripta, quindi!) dove il lupo stava cercando di condurlo.
Decide di controllare personalmente, ma nel suo cammino incontra Emma. Lei vuole sapere cosa gli stia succedendo, e così lo sceriffo le racconta di essere alla ricerca del suo cuore: è l'unica spiegazione che giustifica la sua incapacità di provare sentimenti! Emma non gli crede, ma ecco l'epiphany del lupo, che inizia a correre verso il cimitero, dove si trova la cripta con lo stemma che Graham sta cercando. I due lo rincorrono e decidono di cercare il cuore perduto.
Past: il Cacciatore consegna la lettera di Bianca alla matrigna. La donna legge le parole di perdono della ragazza, che capisce che il suo doveva essere un sacrificio necessario al bene del popolo: avuta la sua vendetta, la matrigna potrà regnare come una sovrana giusta. La matrigna è disgustata e getta la lettera del fuoco, svelando che il motivo per cui aveva così in odio Biancaneve era che la ragazza aveva svelato un importante segreto confidatole, e ciò le era costato caro. Il Cacciatore le consegna allora il presunto cuore della ragazza, ma al momento di riporlo nella sua collezione di cuori, la matrigna si accorge che quello non è il cuore di Biancaneve!
Present: Regina scopre Emma e Graham in quella che si scopre essere la tomba di suo padre. La donna ordina a Graham di tornare a casa, ma lui si ribella e la pianta in asso. Regina se la prende con Emma, e le due se le danno di santa ragione, finchè Graham non interviene a separarle.
Segue una scena tenerina in cui Graham medica Emma in commissariato.
Regina, intanto, entra nella cripta, e noi scopriamo che sotto la tomba dell'amato padre si nasconde in realtà un passaggio segreto.

Past: la Strega punisce il Cacciatore strappandogli il cuore (luccicante??) dal petto: da quel momento lui è suo prigioniero, e se lui mai tenterà di ribellarsi, lei non farà altro che distruggere il suo cuore. Mwahaha!
Present: Regina scende nel passaggio segreto, dove appunto si trova la sua collezione di cuori.
Nel frattempo ritroviamo Emma e Graham in teneri atteggiamenti. I due si scambiano un bacio, ed ecco che lo sceriffo ha la visione definitiva, che gli chiarisce tutto sull'identità di Regina e Mary Margaret, e sulla loro e sua storia. Ma, ahimè, Regina è già passata all'attacco: proprio quando Graham dice di aver finalmente ricordato tutto, lei riduce in polvere il suo cuore tra le mani.
Fu così che Graham ci lasciò.


Giudizio sulla puntata:
Permettetevi un grido di sfogo: WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Graham si era finalmente deciso a diventare un PERSONAGGIO NON SOLO DECENTE, MA ANCHE GENIALE, con una storia definita e anche commovente dietro, e cosa succede? MUORE. Nel momento il cui tutto sembrava poter prendere un'altra svolta! Sono ufficialmente sconvolta.
Nonostante ciò, non posso che giudicare più che positivamente questa scelta, perchè ancora una volta avvalora la non banalità di trama e personaggi.
Ho apprezzato molto anche la cattiveria di Regina, di cui iniziamo a capire volta per volta qualche motivazione in più: che segreto avrà mai svelato Biancaneve? Cosa nasconde quella faccina di porcellana?
Purtroppo dovremo aspettare gennaio per saperlo (sob, sob). Mi auguro di rivedere presto Henry ed Emma in azione insieme, perchè ultimamente non hanno interagito molto!


VOTO PUNTATA: ♥♥♥♥♥


Wednesday, December 14, 2011

Friday Night Lights - 1x06 - El Accidente


La puntata si apre col telegiornale locale che aspetta di scoprire se la commissione sportiva riterrà Voodoo in regola o no.
Intanto, al bar, Smash tenta di trovare una ragazza a Matt, che però non sembra interessato. Quando Voodoo entra nel bar, l'intera squadra si blocca e lo attacca verbalmente.
La TV annuncia, nel bar attento, che la commissione ha deciso di prendersi più tempo per decidere.
Quando Kurt, l'amico un po' sfigato di Landry e Matt dice che alla fine non è così importante, è solo football, uno dei giocatori, Bobby Reyes, lo segue fuori e lo minaccia, finendo addirittura per picchiarlo pesantemente nonostante lui si sia scusato subito. Matt corre ad aiutare il suo amico, conciato malissimo.


Il giorno dopo, in allenamento, la squadra viene raggiunta dalla polizia che arresta Bobby Reyes, il giocatore della sera prima, per assalto.
In consulenza, Tyra dice a Tami che non le interessa se va male in matematica, perchè il semestre seguente se ne andrà in California, che non vuole vivere in una piccola città. Tami le dice che non andrà da nessuna parte senza un'educazione. Quando Tyra se ne va arriva la madre di Kurt, il ragazzo bullizzato, che chiede se possono mandargli i compiti all'ospedale, e si mostra amareggiata per il trattamento di favore che i giocatori hanno sempre.
Il coach interroga Smash, Matt e Tim, e vuole che gli raccontino cos'è successo la sera prima, e gli chiede che stiano più attenti e gli raccontino ogni episodio di bullismo a cui assistono.
Lyla va a trovare Jason in ospedale, e lui è di ottimo umore e si mostra molto innamorato: lei, ovviamente, sembra tesa.
Subito dopo la visita va a casa di Tim per parlargli e dirgli che devono smetterla di stare insieme alle spalle di Jason, si sente troppo in colpa e deve fare una scelta. Tim sembra prenderla molto male, e si vede nei suoi occhi quanto tenga a Lyla.
L'infermiera dice a Jason che non può ancora avere rapporti sessuali perchè potrebbero danneggiare non ho capito quali nervi.


Tami parla con suo marito di Bobby Reyes, e si arrabbia quando capisce che lui non ha intenzione di punirlo eccessivamente o di parlargli, perchè ritiene che sia un bravo ragazzo.
Tyra va da Tim per dirgli che sta uscendo con Burt Oliver, un difensore dei Panthers. Lui le dice che non gliene potrebbe fregare di meno. Jason lo chiama e gli chiede di andare a trovarlo perchè deve parlargli.
Parlando con Buddy Garrity, il coach scopre che per giocare, Voodoo avrebbe dovuto soggiornare a Dillon almeno per 30 giorni, e dice che dovranno mentire e dire che si sono accordati con Buddy in Luglio.
Il coach parla con Bobby, in prigione, che si mostra dispiaciuto. Il coach lo sgrida, e allora Bobby si inventa un insulto razzista da parte del povero Kurt e dice anche che è stato Kurt il primo ad attaccare, a cui Garrity crede subito. Il coach non sa se credergli.
Tim (figo come sempre) va da Jason. Jason gli chiede come mai non si è fatto vedere per sei settimane, nonostante fosse il suo migliore amico. Tim cerca di trattenere le lacrime. Gli dice che ha bisogno di lui, non solo dell'ottimismo di Lyla. "Ho bisogno di te qui con me, cos'è successo a 'Texas Forever'? Tu sei il mio migliore amico, e io ho bisogno di te". E il sempre cupo Tim lo guarda col magone.
In TV, Bobby dichiara che Kurt gli ha rivolto insulti razzisti. Tami dice che non gli crede, mentre Eric sembra piuttosto convinto. Tami gli fa presente che Bobby è già stato arrestato una volta, e che non sta guardando la faccenda con la giusta attenzione.


La mattina dopo, a scuola, Matt viene fermato da Landry, che gli chiede di difendere Kurt: lo conoscono dalle elementari e sanno che non è un razzista. Matt, però, ha paura di mettersi contro la squadra.
Tim va a trovare Jason in fisioterapia, e mentre lo aiuta a fare un esercizio gli dice che sta per farlo evadere dall'ospedale e portarlo fuori.
Il coach, arrivato con Garrity all'incontro con la Commissione è pieno di rimorso e non vuole mentire sulla storia di Voodoo: Garrity gli dice che è parte del lavoro. I due entrano e scoprono che il capo di commissione è un vecchio amico di Garrity, che lo convince a chiudere un occhio. La vittoria dei Panthers è valida.
Landry si sente escluso mentre la squadra circonda Matt e festeggia.
Lyla scopre Tim che carica Jason sul suo pickup. Jason le chiede di andare con loro, e le dice che è quello di cui ha bisogno, e lei acconsente. I tre si fermano ad una tavola calda in mezzo al nulla, e quando Tim e Lyla entrano nel bar, Tim le chiede di non essere tanto sdolcinata con Jason. I tre vanno in riva ad un lago.


Julie incontra Matt al bar, e lei lo incoraggia a parlare con Landry, che gli dice di smettersi di lamentarsi della pressione che sente e di fare qualcosa per Kurt. Mentre i due parlano arriva Bobby, con aria piuttosto minacciosa nei confronti di Landry, che però non si fa mettere i piedi in testa, anzi, lo affronta, facendogli notare che se non fosse un giocatore sarebbe in prigione. Per la rabbia, Landry cerca addirittura di attaccare Bobby, ma vengono separati da Matt.
Al lago, al tramonto, Tim, Lyla e Jason se ne stanno su una barca godendosi la vecchia amicizia.
Il coach racconta a Tami di essere dispiaciuto per essersi piegato a Garrity: lui ama il football, non queste cose. Matt va a casa Taylor, e dopo una chiacchierata imbarazzante con Julie sulla soglia chiede di Eric. Gli dice che conosce bene Kurt, e gli racconta la vera versione dei fatti: ha deciso di scegliere la giustizia sopra il bene della squadra.
Eric va a casa di Kurt e si scusa personalmente con lui, e gli garantisce che nessuno lo prenderà più in giro.
Tim, davanti al fuoco, dice a Jason e Lyla che avranno comunque il ranch che sognavano da piccoli, in qualche modo, anche se Jason non diventerà un giocatore professionista. Niente li fermerà, finchè sono amici. "Texas Forever"


Il coach convoca Bobby Reyes, per dirgli che sa che ha mentito. Bobby confessa, ed Eric lo espelle dalla squadra.
In allenamento, il coach fa giocare Voodoo in difesa al posto di Bobby.
Tami racconta al marito che Reyes è andato in consulenza da lei. In piena notte, Garrity va dal coach per dirgli che Voodoo è tornato in Louisiana perchè la sua scuola ha riaperto, e che ha detto a tutti che era stato ingaggiato illegalmente: la vittoria verrà annullata, e il campionato è quasi compromesso. Buddy si scusa e se ne va, lasciando il coach in un mare di guai.
Tim e Lyla riportano Jason in ospedale, dai medici preoccupati. Lyla implora Tim di non dire mai nulla a Jason di quello che era successo tra loro. Lui acconsente, addolcito, e le dice che le mancherà. Dalla finestra dell'ospedale, Jason li vede abbracciarsi a lungo, e in lui nasce il sospetto, o meglio una quasi consapevolezza.

Puntata bella e ben girata come sempre, in cui svettano le scene tra Jason e Tim, recitate bene e commoventi, e quelle riguardanti il bullismo trattato con tutta un'altra crudezza e un altro tatto rispetto a Glee, che pur si vanta di essere il difensore degli oppressi.
La telecamera riesce a catturare la confusione di Tim e la sua sicurezza nel bene che vuole a Jason, il rapporto di complicità ma anche di miglioramento reciproco dei Taylor, l'incertezza di Matt che diventa sempre meno grande.
Chapeau.

VOTO ALL'EPISODIO

New Girl - 1x09 - The 23rd


Jess ha regalato ai ragazzi dei pattini a rotelle per Natale.
Schmidt è disperato perchè i suoi coinquilini partiranno per tornare a casa, mentre lui no perchè festeggia Hannukkah. per consolarlo i due gli promettono di andare al party del suo ufficio, per non farlo sentire l'unico uomo come sempre.
Jess entra nella stanza interrompendo la loro lotta sui pattini per chiedere aiuto: non sa cosa regalare a Paul e vuole che la accompagnino al centro commerciale.


Al centro commerciale, Nick le consiglia di capire cosa prova davvero per Paul e fargli un regalo che rispecchi i suoi sentimenti.
Schmidt suggerisce a Winston di cercare di trovare un lavoro nel suo ufficio approfittando dei capi ubriachi alla festa.
I ragazzi dicono a Jess che ha fatto male ad ascoltare i consigli di Nick, perchè è il peggiore del mondo coi regali.
Jess guida fino a Candy Cane Land (una strada che sembra il villaggio di Babbo Natale), il suo posto preferito da vedere di sera, e dice che ci tornerà quella notte stessa per vederlo illuminto. Nick le dice che non riusciranno ad andare lì perchè dopo la festa andranno direttamente all'aereoporto: ha perso l'aereo per 4 anni di fila, e sua madre lo ucciderà se succederà ancora una volta.


Schmidt va a trovare Cece sul set di un servizio fotografico in bikini per portarle il suo regalo di Natale, proprio in tempo per scoprire che ha un fidanzato figo. Cece apre comunque il regalo, un profumo fatto apposta per lei.
Jess scambia il suo regalo con Paul: lui le ha comprato due biglietti per andare al festival musicale di Salisburgo, un regalo splendido, mentre lei, ascoltando Nick, ha preso la miniatura di un vecchio cuore malato (ma ora io dico...!). Paul sembra entusiasta del suo regalo, perchè è strambo proprio come Jess, e mentre la abbraccia le dice che la ama. Lei però risponde con un incertissimo "Grazie" (Ryan Atwood, anyone?)


I ragazzi, Jess, Paul, Cece e il suo uomo vanno al mega party dell'ufficio di Schmidt, vestito da babbo Natale praticamente nudo, sfruttato come sempre dalle sue colleghe.
Jess racconta a Nick di Paul e del "Ti amo" "Grazie". Gli racconta che è abituata ad essere quella che amava di più tra i due della coppia, e ora non sa come comportarsi. Lui le consiglia di dire a Paul che non lo ama e di non prenderlo in giro, e Jess decide di farlo.
Jess si nasconde in bagno con Cece, che le da lo stesso consiglio di Nick (mentre Jess le dice che il suo attuale fidanzato figo è il peggiore di sempre), mentre Nick va a parlare con Paul, solo sul balcone e spaesato: convinto che Jess abbia appena parlato con lui, si fa sfuggire che Jess non lo ama. Paul rimane sconvolto dalla conversazione, e Nick è disperato dal suo errore.


Winston riesce a fare amicizia col bambino della capa mora di Schmidt, che intanto viene maltrattato dalle capa bionda: Cece, appena mollato il fidanzato, va in suo aiuto dicendogli divertita che il suo profumo è terribile.
Nick sta ancora cercando di rimediare al danno parlando con Paul, ma non fa altro che peggiorare la situazione e farlo piangere. Jess sopraggiunge e appena scopre cos'è successo inizia ad urlare contro Nick, che viene difeso da Paul. I tre scoprono di essere rimasti chiusi sul balcone.
Jess approfitta per scusarsi con Paul, e gli dice che si era sentita un po' sopraffatta e gli chiede di rallentare un po', ma Paul le dice che non sa se riesce a rallentare le cose con lei. Nick intanto fa commenti inopportuni ed è disperato perchè non vuole perdere l'aereo.
Schmidt dice alla sua capa bionda che si rifiuta di fare di nuovo il sexy Santa, e le chiede di prenderlo sul serio. Lei gli dice che non voleva altro che lui si ribellasse e smettesse di farsi prendere in giro.
Winston riesce a trovare il figlio della capa mora di Schmidt, scappato dopo che ha sentito Schmidt dire che ha ammazzato Babbo Natale.


Paul dice a Jess che non vuole rallentare con lei, e i due si lasciano. Winston li libera dal balcone e riporta il bambino alla sua mamma, che lo ingaggia per fare il baby sitter e si offre di pagarlo moltissimo.
I ragazzi, Jess e Cece guidano verso l'aereoporto per accompagnare Nick, che ha il volo alle 4 del mattino. Nick però, vedendo quanto è triste Jess, fa inversione e la porta a Candy Cane Land, che però è già spenta: quello avrebbe dovuto essere il suo regalo.
Nick non si abbatte e si mette ad urlare in mezzo alla strada di accendere le luci, immediatamente seguito dagli altri, Jess inclusa.
Le luci si accendono e la strada diventa favolosa: i cinque si abbracciano e si agurano buon Natale. Nick ha perso l'aereo, ma è felice.

Ragazzi, ho un serio problema di ossessione per Nick: il sarcastico dal cuore d'oro per me funziona alla grande, e i commenti che faceva mentre Paul lasciava Jess erano veramente impagabili, tanto quanto era dolce la sua idea di fare a Jess la sorpresa di Candy Cane Land.
Finalmente ci siamo sbarazzati di Paul: scusate ma per me uno svampito strambo basta ed avanza, la coppia mi dava davvero ai nervi.
L'unico problema per me rimane Winston, che è perennemente in secondo piano rispetto agli altri: persino Cece è più importante di lui ormai!
Ho solo un'ultima cosa da dire: VOGLIO JESS E NICK INSIEME DOPO LA PAUSA NATALIZIA.



VOTO ALLA PUNTATA

Monday, December 12, 2011

Friday Night Lights - 1x05 - Git 'Er Done


L'episodio inizia con Lyla che si veste per andare a correree va a casa di Tim, comportandosi con lui da coppietta felice (chiamala scema #2)
Eric incontra Voodoo nel suo ufficio, e gli chiede se si sente pronto a giocare Venerdì o se sente ancora troppa pressione. Voodoo gli risponde che non si sente a casa in Texas, e non gli piacciono i compagni di squadra: è lui che fa un favore al coach giocando per lui, e il suo unico obbiettivo è una borsa di studio per il college.
Quella sera, al bar, Smash fa i complimenti a Matt per come ha giocato in allenamento, trattandolo come un amico.
Intanto, in un cafè, il coach è a cena con la famiglia e proprio lì Tyra fa la cameriera e un cliente cerca di rimorchiarla.


Il giorno dopo in allenamento sia Voodoo che Matt si allenano coi titolari, con gran disappunto di Voodoo.
Tyra viene fermata per strada dal cliente della sera prima, che la invita ad uscire: si trova in città perchè lavora per una nuova società di investimenti.
Dopo l'allenamento Julie si ferma a parlare con Matt, e gli chiede se giocherà, e quando Matt le risponde balbettante che non lo sa gli dice di rilassarsi, perchè "non sono la BBC", e poi lo saluta.
In ospedale, Jason sta facendo miglioramenti, e il suo compagno di stanza lo porta ad una partita di football in sedia a rotelle, a cui lui gioca.
Lyla va a trovare Tami in consulenza, e la donna le chiede dove vuole andare al college: Lyla non lo sa ancora, perchè avrebbe voluto andare dove andava Jason. Tami le consiglia di cercare di capire cosa vuole davvero.
Eric è arrabbiato perchè il suo coordinatore da ascolto al signor Garrity e non a lui.
Tyra in serata va al pozzo di petrolio fuori città col cliente di Los Angeles, e gli racconta quanto odia la sua città, Dillon, dove tutti pensano solo al football. Gli racconta che suo padre ha perso il lavoro proprio a causa dei pozzi di petrolio. Lui le dice che starà in città ancora per una settimana e la invita a cena per la sera dopo.


La mattina seguente, Jason scopre che anche il suo compagno di stanza, con cui adesso va d'accordo, era un atleta.
Lyla è andata di nuovo a letto con Tim a casa di lui, il ragazzo si interessa dei suoi compiti ma lei gli dice di smettere di fare conversazione, perchè non hanno quel tipo di rapporto, visto quello che stanno facendo a Jason, e se ne va, lasciando un Tim furioso.
Tami dice a suo marito che vorrebbe vederlo di più, e gli consiglia di schierare Matt e cenare a casa. Eric le dice che si fida di Matt, non gli piace Voodoo, ma che pensa anche che Voodoo potrebbe portargli alla vittoria più facilmente.
Connor, il cliente Losangelino, dice a Tyra che dopo la cena che faranno quella sera dovrà partire.
Il coach convoca Matt e si complimenta per come si è allenato in settimana, ma gli dice che farà partire Voodoo. Vuole comunque che Matt stia in guardia. Il ragazzo ha una faccia davvero desolata mentre esce, e Eric si pente immediatamente.
In palestra si tiene la cerimonia di incoraggiamento per la squadra prima che questi partano in trasferta.
Lyla subito dopo va a trovare Jason, prima di partire, e gli porta il coach in visita. Jason gli augura buona fortuna. Anche Smash e il resto della squadra vanno da Jason, commosso, per dirgli che gli dedicheranno la vittoria. Anche Tim entra nella stanza e appena vede Jason si commuove e gli dice che gli manca. Jason gli chiede perchè non è andato a trovarlo, e Tim gli dice che non è importante, mentre Lyla saluta Jason con un bacio.


E' la sera della partita, e Tyra bussa alla porta della stanza di Connor, elegantissima. Lo bacia, e i due finiscono a letto insieme.
La partita inizia, e Voodoo non gioca bene, tanto che a metà partita la squadra è in svantaggio. Voodoo si rifiuta di eseguire gli schemi scelti dal coach, e invece di giocare con la squadra fa tutto in solitaria, riuscendo però a fare touchdown.
Il coach gli dice che se non segue i suoi schemi lo sbatterà fuori.
Voodoo si mette a dare ordini alla squadra senza ascoltare Eric, ma questa volta il suo schema fallisce, e il primo tempo finisce in svantaggio.
Negli spogliatoi Eric è a dir poco furioso, e sbatte Voodoo fuori dalla squadra, lanciando addirittura il casco del ragazzo per terra, e schiera Matt nel secondo tempo. (Quando si arrabbia è anche più sexy del normale).
Matt segue gli schemi del coach: le cose vanno bene, gli schemi funzionano e la squadra comincia a guadagnare yarde (non chiedetemi cosa significa). Negli ultimi minuti, Tim e Matt fanno una grande azione e Matt riesce a fare touchdown.
Il coach dice a Matt di fare bene l'ultima azione per vincere la partita: non vuole solo un pareggio, e si sta giocando la carriera con questa azione.
L'azione funziona grazie al bravissimo Smash, e i Panthers vincono!


La mattina dopo, Tyra si sveglia in camera di Connor, che le porta la colazione e le dice che lui deve andare a prendere l'aereo. Le dice che è una ragazza eccezionale, ma che lui a Los Angeles ha una fidanzata, e se ne va lasciandola triste e sola.
In casa Taylor, la colazione sembra quella del mulino bianco dopo il successo della sera prima.
Matt sorride finalmente davanti allo specchio rimirandosi i lividi del gioco, e il coach viene salutato con gioia da tutta la città.
Jason inizia a fare pesi per rafforzare mani e braccia, con grande forza di volontà.
Sembrava tutto troppo bello per essere vero, ma la vittoria della squadra è messa a rischio dal tesseramento di Voodoo, che sembra essere non in regola. Se così fosse, la vittoria verrà annullata e Voodoo eliminato dalla squadra.


Pian piano i tasselli della trama si stanno unendo, i personaggi iniziano a ritrovare se stessi, e il coach è un po' l'inizio del cambiamento nella cittadina di Dillon, volente o nolente.Non c'è niente che non mi convinca di questa puntata.
La scena in cui Tim vede Jason sul letto d'ospedale e gli viene da piangere è a dir poco toccante, così come la gioia di Matt nell'essere scelto per giocare e fare bene, potendo ripagare chi gli ha dato fiducia.
L'unico problema per noi che lo guardiamo dall'italia è che non capiamo una cippa del football americano, quindi le partite sembrano confuse e abbiamo bisogno del cronista che ci dica cosa sta succedendo, più o meno.

VOTO ALLA PUNTATA
++

Sunday, December 11, 2011

Friday Night Lights - 1x04 - Who's Your Daddy


Ci troviamo ad una festa decisamente fuori controllo dei liceali, dove Julie si sente particolarmente a disagio.
Lyla e Tim continuano a guardarsi senza dirsi niente, e lei viene a sapere che lui ha lasciato Tyra per sempre.
Matt è sempre più intimorito dalla reputazione di Voodoo, che alla festa si improvvisa DJ mettendosi subito in una rissa con Smash.
Durante la notte, qualcuno entra negli spogliatoi della squadra e li distrugge.


Il mattino dopo, Julie ricorda a suo padre che Venerdì, un Venerdì senza partita, ci sarà il suo saggio di danza, e che vorrebbe che lui ci fosse.
All'ospedale Jason si ritrova un compagno di stanza detestabile, e inoltre la terapia va male, non riesce ancora a muovere le mani e si sente demotivato.
La nonna di Matt è sempre più delirante. Lui non può stare troppo con lei, e durante la mattinata vede suo padre su Skype, e deve dirgli del nuovo quarterback, terrorizzato dal deluderlo.
Lyla va a pranzare in ospedale da Jason, dove conosce il simpatico compagno di stanza.
A scuola Julie prova con il gruppo di danza, e Matt si ferma a guardarla incantato. 


La squadra deve pulire lo spogliatoio e rimetterlo in piedi, e il coach gli proibisce categoricamente di cercare qualunque vendetta.
In allenamento, Voodoo si presenta in ritardo, destando le ire del coach. In compenso è un buon giocatore, il che fa sentire il povero Matt lasciato da parte. Inoltre, agli allenamenti c'è anche il signor Garrity  a rompere le scatole.
Tami suggerisce a suo marito di far giocare Matt, dato che lui ha un brutto presentimento su Voodoo, ma il coach teme che sarebbe distruttivo per il ragazzo per la troppa pressione. A questo punto lui si ricorda di informarla che Giovedì sera dovranno tenere una festa per la squadra e 'qualche sostenitore' a casa loro per la tradizionale settimana della rivalità, per la gioia di Tami.


Matt si accorge che sua nonna si è dimenticata le pillole, così gliele fa prendere lui per controllarla.
A scuola, Lyla chiede a Tim di parlare, e gli dice che è in ansia per Jason e che è quello il motivo per cui lo ha baciato: vuole mettere in chiaro che non prova niente per lui. Gli chiede scusa, e lui le dice debolmente che 'va bene'.
In allenamento Matt fa un pasticcio perchè si distrae a guardare Julie, che va in soccorso del padre per preparare la festa, e viene preso in giro da Voodoo.
Il coach incontra Matt in privato, per dirgli che sa che è una ragazza che lo deconcentra (tontolone, è tua figlia): gli ordina di invitare la ragazza misteriosa ad uscire, per togliersela dalla mente e sciogliersi.
Quando torna a casa, Matt non trova sua nonna e si mette a cercarla disperatamente per il quartiere, finchè la polizia stessa non riaccompagna a casa la donna, che si era persa ed era entrata in casa dei vicini per sbaglio, a causa della sua demenza senile.
In ospedale, Jason riceve la visita di Tyra, che gli chiede scusa a nome di Tim e gli dice che il motivo per cui l'amico non va a trovarlo è che ha paura, e che le dispiace per lui.


E' la sera della festa, e Tami scopre con orrore che oltre ai giocatori sono venute anche le famiglie e un mucchio di tifosi, e si trova a dover cucinare a velocità record insieme a Julie.
Matt cerca invano di scambiare più di due parole con Julie, mentre il signor Garrity continua a tormentare il coach per sapere chi schiererà.
Smash intanto fa sapere alla squadra che più tardi quella notte si vendicheranno sulla squadra avversaria deturpando la macchina del quarterback, mentre Tami dice a suo marito che è furiosa, mentre pulisce gli avanzi della squadra, e che a volte detesta essere la moglie del coach dei Panthers: proprio in quel momento, un mattone rompe il vetro di casa loro, continuando la settimana della rivalità.


Tim e Smash convincono Matt a partecipare alla loro vendetta, e insieme distruggono la macchina. Matt però viene visto in faccia perchè non riesce a smettere di prendere a mazzate la macchina per la rabbia repressa.
Per parlare con Tami, Eric va alla sua ora di consulenza scolastica (io amo quest'uomo), e lei gli dice che deve smettere di ritenere il suo lavoro l'unico stressante del mondo, e gli chiede anche di parlare ai ragazzi sul serio, non solo dargli consigli di gioco.
Il compagno di stanza di Jason lo fa arrabbiare così tanto che lui, per ribattere, riesce a muovere la mano e sbattergli un bicchiere addosso. 
Il coach punisce la squadra per la vendetta sulla macchina, e li fa correre fino alla morte sotto il sole.
Ancora al lavoro come cameriere, Matt viene accerchiato dalla squadra avversaria, che lo aveva visto in faccia, e quando lui si rifiuta di fare i nomi degli altri con lui, viene preso a botte potentemente.


Il coach si sta preparando ad andare al saggio di danza di Julie quando Matt lo chiama dall'ospedale. Eric lo va a prendere e lo porta con lui allo spettacolo a cui non può mancare o Tami lo ucciderà. Durante il tragitto Matt confessa le sue paure su Voodoo, di deludere suo padre e sua nonna e tutti quanti.
Eric gli dice che crede fermamente in lui, e che riuscirà ad ottenere qualsiasi cosa vorrà abbastanza fortemente.
Durante l'esibizione, Julie balla molto bene.
Dopo il saggio il coach si scusa con sua moglie per aver sottovalutato la difficoltà del lavoro di lei, e per i tormenti che il lavoro di lui le porta. Tami lo perdona, suggellando la pace con un bacio.
Matt fa i complimenti a Julie per come ha ballato, e tenta di fare conversazione in maniera molto goffa ma adorabile. In quel momento il coach capisce da vero furbo che l'interesse di Matt era Julie. Lancia un'occhiata a Matt che capisce subito che deve fare un passo indietro.
Lyla trova Tim in camera sua in piena notte. Da infarto in tutti i sensi. Lui le dice che non riesce a non pensare a lei, e la forza di volontà della cheerleader va a farsi benedire (e chiamala scema!) mentre i due si abbandonano sul letto insieme, baciandosi e puntini puntini.


Siccome ho già detto e ripetuto quanto buoni siano la qualità e lo stile del telefilm, mi soffermerò sui personaggi.
Il coach e Tami sono una delle coppie più belle e credibili (per quanto un telefilm possa essere credibile) di adulti che abbia mai visto rappresentati su piccolo schermo, il modo in cui discutono, sì, ma senza scenate isteriche, e in cui cercano di venirsi incontro è più unico che raro nei Serial americani. Poi, diciamocelo, chi non invidia lei? Eric Taylor è uno degli uomini più fighi della terra.
Matt Saracen è veramente di una tenerezza assurda e, poverino, lo vedo molto perso. Gli potrebbe andare peggio di così? Non può sostenere tutto da solo, e mi sembra che non abbia nessun amico vero.
Tim, oltre ad essere un bel tenebroso, avrà una storia interessante alle spalle? E Tyra? Attendo fiduciosa.



VOTO ALLA PUNTATA

Thursday, December 8, 2011

Friday Night Lights - 1x03 - Wind Sprints


La puntata inizia dov'era terminata la scorsa: la seconda partita di campionato.
Jason sta seguendo dall'ospedale. Matt deve far vedere chi è, e Jason tifa per lui.
A metà partita il coach è arrabbiatissimo: i Panthers non riescono a seguire gli schemi, e perdono con una squadra nettamente inferiore alla loro.
Il coach sgrida Tim e Smash, dicendogli di darsi una svegliata, Matt invece ha giocato molto bene, e il coach gli fa i complimenti, prima di urlare alla squadra che Matt da solo non basta.

Il giorno dopo, il fratello di Tim, in maniera molto, ehm, rosea ed educata, gli dice che deve giocare meglio. Lyla va a cercarlo per dirgli di andare a trovare Jason, suo migliore amico, ma Tim finge di non essere in casa.
Landry è preoccupato perchè la nonna di Matt è un po' troppo sbadata ultimamente. Jason fa fisioterapia, ma vuole spingere troppo e troppo velocemente.
Lyla va a trovarlo, e gli dice che faranno una cena per raccogliere fondi per mandarlo in un centro di riabilitazione, ancora convinta che lui camminerà di nuovo in un modo o nell'altro.
La mamma di Jason incontra Tim, e gli dice che nonostante Jason sia in ospedale può continuare la tradizione di andare a cena da loro al martedì. Sembra che la signora Street sia come una seconda mamma per Tim.


Il coach è al fast food con sua figlia, Julie, per cena e vengono importunati da un tizio che gli dice che non ha fegato che verrà licenziato. Lui se ne va senza degnarlo di troppa attenzione.
In allenamento, i Panthers si allenano sulla velocità, perchè i loro avversari sono più grossi di loro, ma la squadra dice che la colpa delle loro sconfitte è del quarterback, guidata da Smash, che si prende una bella sgridata dal coach.
Il signor Garrity confida ad un ex coach di Dillon che vuole ingaggiare un nuovo quarterback, tal Voodoo Tatum di New Orleans.
Lyla dice a sua madre che festeggerà il compleanno in ospedale con Jason, e sua madre è preoccupata che lei stia troppo tempo in ospedale, ma Lyla si rifiuta di accettare la realtà che la vita sua e di Jason cambierà.


Alla cena di beneficenza, Matt fa un timido tentativo di flirt con Julie, e poi origlia i pezzi grossi della scuola dire che non è all'altezza, e che vogliono sostituirlo con Voodoo, e sente il coach che acconsente a vedere i video del giocatore.
Smash viene liquidato da Tyra, e Tim è da solo ad ubriacarsi sull'orlo di un burrone vicino alla strada. Tyra lo trova, e gli dice di darsi una svegliata e smetterla di fare il codardo con Jason. Tim le dice che sa di lei e di Smash, e lei ribatte che sa di tutte le cheerleaders che sono andate con lui: gli da un ultimatum, lui non la coglie e, freddamente, la lascia. Lei sembra sconvolta.


Il giorno dopo a scuola lui viene pedinato da Lyla, che lo invita alla preghiera per Jason: lui le risponde male e si rifiuta.
Matt va da Tami, che lavora come consulente scolastico, per dirle che rinuncia al corso i matematica per spostarlo nel secondo semestre, per dare la priorità al football.
Lei gli chiede come sta, e come sta sua nonna, a cui Matt deve controllare le medicine, e inizia a sospettare che la nonna soffra di qualche malattia. Matt le dice di aver sentito del nuovo quarterback e Tami dice di non saperne niente.
In allenamento, Tim getta la spugna dopo una brutta prova: il coach scopre che dopo aver visto il video di Jason, Tim si è convinto che l'incidente sia colpa sua, e che se avesse placcato il giocatore che ha steso Jason non sarebbe successo.


Il coach si fa convincere costringere dal signor Garrity ad incontrare il giocatore di New Orleans, che ha perso tutto con l'uragano, mettendo così il coach in una bruttissima situazione, perchè il signor Garrity parla con la famiglia di Woodoo come se fosse già cosa fatta.
Eric parla col ragazzo, e gli chiede se si sente pronto a tanta pressione, a lavorare così tanto. Se non è così, che scelga pure un'altra squadra.
A casa Lyla sente i suoi discutere riguardo a lei, e sua mamma sta dicendo al padre le proprie preoccupazioni.
A casa Taylor, invece, il coach è inquieto: non ne può più di gente che gli dice come fare il suo lavoro. Inoltre Smash ha fatto un'intervista in TV in cui parla male di lui. Chiama una riunione straordinaria della squadra, di notte, e va personalmente a prendere Smash.


La squadra scende  su una collina sotto il diluvio, e il coach li sfida a correre nel fango sopra la collina "I veri campioni non si lamentano, i veri campioni non si arrendono, si impegnano al 200%! Non sarete mai veri campioni finchè non imparerete questo!" gli urla intanto, stufo che la squadra venga trattata da tutti coi guanti bianchi. (che uomo! )
I ragazzi, distrutti, iniziano ad urlare il loro motto "Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose" e cominciano a correre con forza.
Lyla intanto passa il compleanno con Jason, che le fa notare che è inutile non accettare il fatto che lui non camminerà più, addirittura urlandoglielo, e le dice che per aiutarlo lei deve smettere di far finta di niente. E all'ennesimo rifiuto le chiede di andarsene.
Il coach dice a Tim che l'incidente non è stato colpa sua, mentre sono ancora sotto il diluvio, e il ragazzo si mette a piangere. Il coach lo fa tornare a casa a piedi, per punirlo dell'aver saltato l'allenamento. Lyla, di ritorno dall'ospedale, lo vede e accosta, e si sfoga con lui, dicendogli che lui ha la fortuna di poter camminare e non va neanche a trovare Jason, e poi gli tira uno schiaffo. Ha un crollo nervoso e inizia a piangere, accettando il fatto che Jason non camminerà mai più. Mentre la consola, Tim, anche lui distrutto, la bacia.


La mattina seguente, Jason viene trasferito in un altro ospedale, e Lyla, con aria colpevole, va a trovarlo. Jason le chiede scusa, e i due fanno pace. (Ma noi sappiamo cos'è successo, vero dolce Lyla?)
In allenamento, i giocatori danno il meglio, ma proprio mentre le cose vanno bene, il signor Garrity arriva al campo con Voodoo, presentandolo come nuovo quarterback. Il coach, per niente entusiasta, gli da il benvenuto.
Matt ha un'espressione delusa mentre l'allenamento riprende.


Questa serie mi piace sempre di più, i personaggi sono delineati in modo coerente, e la telecamera, apparentemente sempre in movimento sulla superficie, fredda e veloce, fa in realtà un approfondimento psicologico non da poco, da cui al momento restano escluse Julie e Tyra, salva la parentesi in cui veniva piantata da Tim, ma dopotutto siamo solo al terzo episodio.
Eleggo il coach, Matt e Tim come miei personaggi preferiti del momento, insieme a Tami. Sono curiosa di sapere cosa succederà ai Panthers nella prossima partita. E Voodoo mi sta già qua.
Non so cos'altro dire se non che è fatta davvero benissimo.

VOTO ALLA PUNTATA: 
Il livello si mantiene molto alto!