Monday, January 30, 2012

Friday Night Lights - 1x13 - Little Girl I Wanna Marry You

Purtroppo non ho avuto tempo/voglia di recensire la 1x12, ma eccomi qua con la 1x13, che solo per il titolo  tratto da Bruce Springsteen prende un cuoricino!


Il coach prepara la squadra alla partita che, se vinta, li porterà ai play-offs.
Pulendo la camera di Smash, sua madre trova le siringhe di doping, e va dritta dritta negli spogliatoi della squadra, trascinandolo nell'ufficio del coach e insultando lui per le droghe. Lei è un'infermiera, e sa quanto può essere pericoloso. Quando il coach le spiega che lui non ne sapeva niente, Smash è costretto a confessare.
Garrity organizza un appuntamento a sua figlia con un ragazzo del college, con la scusa che la ragazza deve aiutarlo a scrivere un tema su football e cheerleaders.
Eric si consulta con Tami: se denuncerà Smash stroncherà la sua carriera per sempre; se non lo farà, andrà contro tutto ciò in cui crede.
Al bar, Tyra cena con sua madre e sua sorella, che la esortano a perdonare Tim perchè è un figo (parole loro...) [Scorsa puntata: Tim ha chiesto scusa a Tyra per come l'ha trattata, lei ha detto che vorrebbe tanto perdonarlo, ma è troppo tardi D:] . Tyra le ignora e annuncia che Buddy Garrity cerca una receptionis. Nel frattempo, nello stesso bar (che evidentemente è l'unico della città), Lyla rassicura Jason che non sarà un appuntamento col ragazzo del college, ma un tutoraggio. Lui non sembra convinto.
Mentre Lyla va dalle sue amiche, Tyra va da Jason e gli chiede come ha fatto a perdonare Lyla dopo quello che ha fatto, ma lui risponde semplicemente che la ama. Tyra spiega a Lyla che il lavoro di receptionist lo cerca sua madre, non lei.
I Taylor sono a cena con una coppia di vecchie lesbiche (in segreto) . Una delle due, il sindaco della città, vuole Tami nella sua campagna alla provincia. Tami risponde che ci penserà.
A casa Smash, la signora Williams litiga con suo figlio (prendilo a calci nel sedere!). Smash le dice che per colpa di lei perderà tutte le borse di studio. BELLA FACCIA TOSTA! Lei giustamente gli fa il... ehm, e lo sbatte fuori di casa. Ma guarda te!
(Qui sopra: Tim Riggins tenta di sedurci spremendo il ketchup)

Il giorno dopo, Eric convoca Smash e gli fa capire quanto stupido è stato, e gli dice che vuole sapre tutto: quando ha iniziato, ecc ecc. Poi, va dalla squadra e gli annuncia che Smash non giocherà Venerdì. I giocatori sono costernati, stanno perdendo uno dei loro migliori giocatori nella partita per loro cruciale.
A casa sua, Tyra trova la madre depressa, che dice che non riusciranno a pagare le bollette senza Bob (il suo fidanzato abusivo, che Tyra ha cacciato nella 1x12), e che non otterrà mai il lavoro da Garrity.
Dai Saracen, Matt studia gli schemi avversari e capisce come batterli senza Smash, sotto lo sguardo contento di Julie. Proprio mentre esulta, suo padre gli annuncia che non ci sarà alla partita: torna in Iraq. Si scusa, e dice al figlio che voleva davvero vederlo.
Tami spiega al marito che, visto lo splendido programma educativo che ha il sindaco, sta pensando di supportarla nella campagna. Eric le fa notare che sarebbe stressante, ma a Tami non interessa. Qualcuno bussa alla loro porta, nonostante sia piena notte: è Smash, che chiede ad Eric se sarà fuori dalla squadra per sempre. Eric gli fa capire quanto la sua idiozia abbia messo a rischio il suo lavoro: Smash deve tenere la bocca chiusa.

Al mattino seguente, Eric deve affrontare i giornalisti che vogliono sapere il motivo del panchinamento di Smash. Anche Garrity gli sta alle calcagna, ma il coach non vuole dirgli niente.
Matt va a trovare il coach, e gli porta gli schemi che ha preparato, Eric, nonostante scontroso, promette che gli darà un'occhiata.
Jason e il suo amico paralizzato vanno a spiare Lyla e il ragazzo-del-college. Lei se ne accorge benissimo perchè sono due scemi.
Tyra chiede a Tim un favore (dopo averlo rifiutato la scorsa puntata, anche se lui era tenero e puccioso mentre si scusava con lei): vuole che lui chieda a Garrity di dare una chance alla signora Collette. Ora non so perchè Garrity dovrebbe ascoltare uno che ha rovinato la reputazione di sua figlia. Tim va da lui (che tenero), che gli fa notare il ridicolo della richiesta, ma Tim gli spiega la situazione difficile di Tyra. Garrity, che alla fine è un paciocco, accetta di farle un colloquio.
Smash, dopo aver vissuto in macchina, torna a casa e si decide a parlare con sua madre, e, hallelujah, si scusa con lei: se perderà la borsa di studio non potranno permettersi il college. La signora Williams gli dice che non le interessano i soldi, ma che lui stia bene.
Jason va da Garrity e gli chiede perchè ha organizzato un appuntamento per la figlia nonostante lei stia con lui, e da la colpa alla sua paralisi. Garrity gli spiega che vuole un futuro sicuro per Lyla, e che teme che Jason non possa più darglielo, così come teme che non possa darle dei figli nè accudirli: Jason è sicuro di voler far passare una vita così a Lyla?

Mentre guida per portare sua madre da Garrity, Tyra buca una gomma, al colmo della frustrazione. Nella stessa mattina, John Saracen prende l'autobus per l'aereoporto, sotto lo sguardo svuotato di suo figlio, che lo abbraccia con le lacrime agli occhi.
Tami annuncia ad Eric che ha deciso che si unirà alla campagna del sindaco per essere eletta nella contea. Lui le dice che non gli piace la politica, e che è a disagio con il segreto della donna (l'omosessualità): se venisse fuori, inoltre, rovinerebbe la reputazione di sua moglie, visto quanto sono conservatori a Dillon. Alla fine, però, le promette che la supporterà, come sempre.
Tyra, in mezzo al fango, tenta di aggiustare il pickup, e poi urla a sua madre di smettere di parlare di Bob: la adora, ma non vuole diventare una donna che si fa picchiare come lei e poi riprende in casa gli stessi uomini che le hanno fatto del male.
Jason racconta al suo amico dell'incontro con Garrity, e gli confessa che ha cominciato a pensare come lo stare con Lyla definirà la vita della ragazza: forse è l'ora di lasciarla andare. L'amico gli dice che non deve sentirsi come se non valesse niente per colpa dei Buddy del mondo.

Partita: Mancano dieci minuti, e il punteggio è di zero a zero. Matt e Tim collaborano, ma non riescono a sfondare la difesa avversaria. Matt chiama il Time Out, e spiega al coach la sua idea. Eric gli dice di rischiare e tentarsela fino alla fine.
La mossa funziona e Tim riesce a fare touchdown, portando i Panthers in vantaggio. La squadra ha vinto, e si tiene una festa per festeggiare i play-offs.
Il coach si complimenta con Matt coi suoi modi alla Eric Taylor. Tyra trascina sua madre da GArrity, che sta tenendo banco coi fanatici di football, e quando vede Angela, rimane abbagliato dalla sua bellezza/giovinezza/scollatura e decide di farle un colloquio immediatamente. Angela ottiene il lavoro.
Eric chiede a Smash di fare un giro con lui, e lo porta nel fastfood vuoto per comunicargli la sua decisione: Smash smetterà di doparsi, si sottoporrà a dei test anti droga finchè Eric non deciderà che si può fidare di lui. Il ragazzo rimane in squadra. Gli dice che deve smettere di cercare di impressionare i pezzi grossi, ma che deve ascoltare le persone che lo amano e che gli sono affezionate, e soprattutto deve ascoltare se stesso.
Jason aspetta Lyla davanti a casa sua. Le fa un discorso su come lui non voglia ostacolare tutte le meravigliose possibilità che ha nel futuro. Lyla è convinta che lui la stia lasciando, ma Jason le dice che vuole diventare un uomo migliore per poter stare ancora con lei. E poi sgancia la bomba. "Lyla Garrity, mi vuoi sposare?"
WHAT. Lyla lo bacia.. lo prendiamo come un sì?


Se c'è una cosa che adoro di questo telefilm, è come i personaggi siano sfaccettati in mille modi. Pur essendo, secondo me, essenzialmente positivi senza essere buonisti, hanno mille difetti, non buttati a caso ma spiegati, e si cerca di mettere in luce sia i loro errori che le loro redenzioni, così come i piccoli momenti di familiarità (basti pensare alla figura di John Saracen, inizialmente negativa, che parte lasciandoci l'amaro in bocca, ma mostrato anche nel suo lato di figlio e padre affettuoso, solo incapace di mostrarlo, forse per colpa della guerra, o forse perchè essere un soldato è cioè che sa fare davvero).
Come sempre chapeau.

VOTO ALLA PUNTATA: 
(un cuore in meno perchè era una puntata un po' Smash-centrica, e io non sopporto Smash)

Sunday, January 29, 2012

One Tree Hill - 9x03 - Love The Way You Lie

Altra grande e tragica puntata di OTH.

Inizio puntata piuttosto brusco che non ci trova però del tutto impreparati. Alex infatti ha lasciato Chase e lui decide di prendersela con le sue cose e naturalmente con Chris Keller.


A peggiorare le cose c'è Chuck che ha deciso di emulare il cantante, così da risultare più fastidioso del solito, mettendo a dura prova il nostro Chase. Senza contare le imprese idiote di Keller, che oltre a fare colloqui per uno stage a un'infinita serie di ragazze, vi lascio immaginare la lunga serie di domande idiote, porta Chace in uno strip club.

In nostro Clay invece sembra stare meglio, e anche le battutine della coppia sembrano testimoniarlo, ma è tutto così semplice??? Ovvio che no... Quinn preoccupata chiede consiglio a Haley, ma si fa traviare da un Chris Keller onnipresente e dopo aver installato un gps nel cellulare di Clay, lo segue e fotografa mentre compra della droga. Lui naturalmente prova a negare, ma in un tentativo piuttosto patetico, così alla fine confessa a Quinn di aver cominciato dopo che gli era scaduta la prescrizione degli antidolorifici per la ferita
della sparatoria.



Haley e Jamie intanto lavorano insieme al Karen's Cafè e il bambino è sempre troppo intelligente e decisamente noioso, ma la piccola scenetta familiare viene interrotta da una piccola crisi lavorativa: Chef Jeff ha deciso di lasciare Haley e Brooke e il loro locale per aprirne uno tutto suo, proprio di fronte. Non so se ve lo siate domandati anche voi ma

  • Quanti Cafè possono esserci in un buco come Tree Hill???

Comunque Haley, dopo un tentativo decisamente rovinoso di Keller, finisce col farsi aiutare da Dan, e tutti continuiamo a chiederci cosa stia tramando, naturalmente Jamie è contento di avere il nonno in giro, un po' meno lo sono alcune clienti che riconoscono Dan. Haley lo difende ma decide comunque di non farlo tornare il giorno dopo, per rispetto a Karen.


Andiamo invece a casa Baker, dove Brooke sfoggia uno dei tanti vestiti che abbiamo adortao in queste 9 stagioni: una stupenda divisa da golf, decisamente più adatta a una sfilata che a un green. Della stessa idea è infatti suo padre, che la usa solo per la sua bella faccina facendole incontrare nuovi investitori.
Questo fa capire a Brooke che forse Victoria non ha tutti i torti, ma forse è troppo tardi, la nonnina infatti decide di tornare a New York.

Julian invece è alle prese con il suo immenso capannone vuoto e con una crescente pazzia. Notevole è la sua rappresentazione dei Goonies, per la classe di Jamie.
Forse però la fortuna gira, infatti riceve una telefonata per girare una serie tv a Tree Hill: cosa altro gireranno in questa cittadina dopo Dawson's Creek e One Tree Hill?
Ma non potevano lasciarci senza un dramma: Julian si è infatti dimenticato uno dei gemelli in macchina.
La puntata finisce lasciandoci con il timore per la sorte di uno dei piccoli Baker.