Wednesday, February 29, 2012

Friday Night Light - 1x15 - Blinders

Sto approfittando dell'odiata pausa di ogni telefilm esistente per andare avanti in santa pace con FNL. Lo so, il mio è un amore nato in ritardo, ma cosa ci volete fare? 
La puntata 'Blinders' si divide deliziosamente tra una trama seria e dai temi culturali profondi e dei momenti più leggeri che strappano davvero delle gran risate.
Iniziamo dalla trama 'impegnata'.

-I Panthers hanno vinto un'altra partita importante, grazie soprattutto a Matt, Tim e Smash (e sulle tribune vediamo, insieme il fratello e il padre di Tim). In spogliatoio, giocatori ed allenatori sono braccati dai giornalisti locali. Un'intraprendente odiosa giornalista tampina il non troppo sveglio assistente coach Mac, finchè lui, confusosi con le parole, non fa un paragone tra i giocatori di colore e gli animali. Questo episodio, inizialmente insignificante e preso senza particolari offese dai membri della squadra, viene gonfiato sempre di più alla radio, finchè la scuola non inizia ad essere soggetta a risse interne a sfondo razziale.
Smash non crede che i commenti di Mac siano un problema, ma la sua ragazza, Waverly, si arrabbia con lui e gli fa notare che dovrà prendere una posizione: lui dice che non perderà la calma, perchè è proprio quello che tutti si aspettano da lui visti i commenti dell'assistente.
Eric invita Mac a fare una scusa pubblica, che però non migliora affatto la situazione: i ragazzi di colore di Dillon, infatti, sentono che nella cittadina il fatto che ci siano delle razze diverse venga taciuto per evitare le risse, il che naturalmente mostra fin dal principio che ci sono delle tensioni.
Tami è preoccupata per gli episodi a scuola, ed indice un dibattito, che finisce solo per sfociare in una rissa tra un ragazzo bianco e uno nero.
Smash decide di prendere posizione, e va personalmente a parlare con Mac per chiedergli di chiarire: in compenso, l'ormai attaccato da tutti assistente sbotta che nè a Smash nè a nessun altro deve importare cosa lui pensa delle razze, e che se si lamenta lo sbatterà fuori dalla squadra. Smash va via infuriato.
Il giorno dopo, all'allenamento, quando Mac soffia nel fischietto, tutti i giocatori di colore si rifiutano di giocare ed abbandonano il campo, e così termina l'episodio.

-Veniamo a note più allegre! Tami scopre che Julie e Tyra hanno saltato insieme ben 4 lezioni, e questo la fa andare su tutte le furie. Conoscendo l'odio delle due per i giocatori di football, ha la geniale idea di constringere a partecipare al Powderpuff (=partita di football giocata da ragazze), insieme a tutte le volenterose cheerleaders e Rally Girl. Le due vanno in palestra, di pessimo umore, per scoprire che gli allenatori altri non sono che i loro ex fidanzati, un competitivissimo Tim e un imbarazzatissimo Matt. Landry fa l'arbitro. Julie e Tyra vengono scelte da Matt.
Agli allenamenti sul campo, Tim si dimostra assetato di sangue mentre allena le sue ragazze urlando come un ossesso (che figo), mentre Matt si limita a balbettare mentre una scarsissima quarterback impedisce agli allenamenti di proseguire. Tyra prende in mano la situazione, diventata competitiva per la sua voglia di battere Lyla (infatti, è convinta che Garrity stia avendo una relazione con sua madre al lavoro, dopo averli visti cenare insieme in ufficio). Matt implora Julie, l'unica che sappia giocare, di fare da quarterback.
A casa Taylor, Eric rimprovera duramente Julie per aver saltato scuola, ma quando scopre che è diventata quarterback non ci vede più dalla gioia e i due si allenano tutta la sera in giardino.
Il giorno della partita finalmente arriva, e, dopo che Tyra si è fatta espellere per aver atterrato malamente Lyla, Julie porta la squadra alla vittoria, costringendo Landry a tenere a bada il coach che urla suggerimenti da bordocampo. Matt abbraccia Julie, e noi vediamo una speranza per i due di fare pace.

-Finiamo con la terza trama, quella di sfondo a questa puntata: Jason Street. Jason torna finalmente a scuola, dove si trova relativamente bene finchè non deve vivisezionare una rana, e la sua mano ancora non ce la fa. Si fa insegnare a guidare con le mani dal suo inseparabile amico disabile, che, a fine puntata, gli comunica che è stato invitato alla selezione per la nazionale di rugby su sedia a rotelle, due settimane di allenamento intensivo che, se andasse bene, potrebbero portarlo alle Olimpiadi.
Dice a Lyla che mollerà la scuola e starà ad Austin per due settimane, al che lei rimane molto turbata e preoccupata per il futuro di lui. Jason la tranquillizza e le dice che non cambierà niente, ma che tornare a scuola è stato un errore.

Puntata che secondo me merita un gran voto per come riesce a farci ridere ma anche a farci preoccupare con un problema che, anche ai giorni nostri, non ha ancora cessato di esistere: la divisione delle razze. FNL lo affronta con delicatezza e realismo, senza rendere Mac un mostro, mostrando solo la sua confusa ignoranza, e dando più punti di vista e spunti di riflessione.

VOTO ALLA PUNTATA:  ++

Monday, February 27, 2012

One Tree Hill - 9x07 - Last Known Surroundings

Cominciamo con una dovuta invettiva contro Mark Schwahn.
Non so voi, ma io in questaa ultima stagione avrei voluto vedere, sì qualche dramma, ma giusto per non annoiarmi.
Mi sarebbe piaciuto, un bel ritorno di Lucas, e non quello di questa puntata, Lydia che camminava, ma con Nathan pronto a prenderla e magari un bel bambino, che ne dite di Logan?, per Clay e Quinn.
Invece sto sclerando a ogni puntata.


Cominciamo con Brooke e Julian.
Giusto perchè rischiare di perdere un bambino e il crollo di Julian non sembravano abbastanza, un nuovo psicopatico si imbatte nella famigliola.
Anzi è una nostra vecchia conoscenza, perchè il pazzo che rischia di essere rilasciato con la condizionale è Xavier, lo stesso che aveva picchiato Brooke e ucciso Quentin.
Brooke però vuole credere di poterlo perdonare e decide così di incontrarlo prima dell' udienza per il rilascio.



Julian, che nel frattempo è tornato ad essere lo stesso di sempre anche grazie a Dan, decide di accompagnarla.
Brooke va così in prigione e anche se Xavier le chiede scusa e dice di non essere più quello di prima, nel momento in cui lei gli chiede di Quentin, capisce che lui sta solo mentendo.



Testimonia così che lui non è affatto cambiato e che non si sentirebbe affatto al sicuro sapendolo libero.
Ma visto che guardiamo un serie con sceneggiatori sadici, ovviamente Xavier viene rilasciato, ce lo troviamo infatti alla ine della puntata, fuori dal Karen's Cafè.


Intanto Clay continua la terapia e comincia ad aprirsi con il suo psicologo, comincia a raccontargli i particolari della sua vita con Quinn, così scopriamo che lei continua a chiamarlo Sergio. Ancora?!!
Naturalmente Clay si sente responsabile per il rapimento di Nathan, e vuole proteggere la sua famiglia, lo ha sempre voluto anche se ammette di esserne un po' geloso.
Uno dei motivi per cui però è così protettivo con Haley, i bambini e anche Nathan sta nel fatto che non ha potuto proteggere Sara, e questo lo ha distrutto.
Racconta così per la prima volta, che dopo la morte della ragazza, aveva preso la macchina e cominciato a guidare con il pensiero di suicidarsi, fino a quando non la vide.



Tutti infatti ci ricordiamo delle puntate in cui Clay passa il tempo a parlare con una Sara già morta. A quanto pare la prima volta che la vide e cominciò a parlarle fu sul portico della casa al mare dove tutt'ora vive.


La nostra povera Haley nel frattempo ha deciso di non rischiare di crollare davanti ai suoi bambini, così chiede a Lucas di tenerli un po' con lui e Peyton.
Infatti anche Jamie sta perdendo la speranza e lei cerca di tenere insieme i pezzi, forse un po' di speranza è data da un giovane poliziotto che va da lei per vedere se può scoprire qualcosa.
Il grande ritorno si sta avvicinando, quando vediamo qualcuno con dei capelli imbarazzanti, e indovinate un po'?!! E' proprio lui, Lucas...



Fantastica però è la canzone che sentiamo, "Graveyard" - Feist, così come sono stupende le espressioni di Lucas, che a me sinceramente erano mancate.
Haley davanti a lui comincia a crollare e lui è positivo in un modo quasi irragionevole, certo vorremmo essere tutti come lui, ma guardando in faccia Haley è piuttosto difficile.
Carina la scena della telefonata tra Haley e Sawyer, che a quanto pare è un prima donna, almeno a qualcuno le cose vanno bene.
Jamie e Lydia vanno così via con Lucas, e proprio mentre ci chiediamo come possa essere così tranquillo Jamie, lui crolla abbracciando Lucas.


A quanto pare non voleva far star ancora più male sua mamma.


Molto più leggera è la vita di Chase e Chris.
Chase si sveglia infatti con una ragazza mai vista prima in camera, naturalmente la ragazza è una spogliarellista.



Ma le persone spuntano come funghi in questa stanza, dalle coperte emerge infatti Chris, che a quanto pare ha più ricordi di Chase riguardo alla serata. E non solo, ecco un'altra ragazza mezza nuda, apparire ai piedi del letto.
Chase in tutto questo scopre di essere stato richiamato dall'aeronautica, così non appena vede Chuck glielo dice, il bambino ovviamente non mostra quanto è triste, ma sia noi che Chase abbiamo imparato a conoscerlo bene.
Iniziamo però a preoccuparci quando il padre di Chuck è al bar, invece di essere col figlio. Chase decide allora di andare a casa del bambino, che ovviamente mente per difendere il padre.
Chase se ne sta e rimane lì con lui, ma quando vede un brutto livido e il bambino gli dice di essere caduto dalla bicicletta, tutti cominciamo ad avere del seri dubbi.
Non sarà stato per caso il padre a picchiarlo???
Avevo detto che la vita era più leggera per loro? Dovete sempre ricordarvi che serie state guardando.


Arriviamo così a Nathan, la storyline che più ci preme.
Innanzitutto bisogna dire che non si è mai visto un rapitore così rompipalle.
Invece sembra che la prigionia faccia bene a Nathan perchè oltre a dire frasi come "You won't get my fear" che lo rendono davvero sexy, io trovo che sia diventato sempre più figo in queste 7 puntate... E' possibile???

 

Il russo invece, che credevamo non potesse cadere più in basso, beh ci riesce.
Primo minaccia Haley, che è un buon modo per farsi uccidere da Nathan, secondo, dopo Shakespeare cita Gossip Girl.

 

Ma dove lo avete pescato questo??? Certe citazioni sono pure molto belle, ma sta devvero diventando insostenibile.
Quando meno ce lo aspettiamo però, Nathan sembra riuscire a porre fino alle sue e alle nostre sofferenze.
Riesce infatti a liberarsi e a far svenire, strozzandolo SIIIIIIII, l'odioso aguzzino.
Siamo tutti lì aspettando di vedere se riesce a scappare, quando arriva il poliziotto che voleva aiutare Haley, e tutti ci chiediamo come questo ragazzino abbia trovato Nathan, ma se lo aiuta, che importa no?
Eppure una sensazione di prurito al cervello non possiamo ignorarla.
Volevasi dimostrare, la pistola che il poliziotto ha dato a Nathan per difendersi è scarica ed è proprio il ragazzo che lo tramortisce.
Il poliziotto lavora coi russi, non solo per i soldi, ma per ripicca alla polizia che non lo promuove detective: ma i cattivi di questa serie chi se li sogna???



Finiamo con Dan, che a quanto pare è l'unica salvezza per Nathan, è infatti tutto concentrato davanti al suo muro, stile Criminal Minds, con tutti gli spostamenti di Nathan.



Quando poi Julian gli porta il video che Nathan ha mandato a Jamie dalla Russia, finalmente sembra capire chi ci sia dietro al rapimento.
E non promette nulla di buono.


Alla prossima puntata